Test consumi 1.9 150cv

quadamage76

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
1,949
1
36
Nord Italia
Dunque riprendo un argomento che avevo abbozzato non ricordo più dove:

T est: 17°C circa a 90 km/h con cruise: 19 km/l circa
T est: 25°C circa a 90 km/h con cruise: 21,5 km/l circa

ora fa freddo e con 7°C: 18-18,5 km/l

l'altro giorno diciamo che ho scaldato bene il motore facendo molti km in prima e seconda a 3500 rpm, poi mi sono rimesso ai soliti 90 km/h e che ti scopro:

T est: 12°C circa a 90 km/h con cruise: 26-27 km/l circa
questo consumo me lo ha tenuto per circa 20 km, poi mi sono fermato.
Alla sera ero di nuovo sui soliti consumi. Alla faccia del rendimento del cambio/differenziale! L'olio si mangia tutto!

Oltre alla temperatura conta molto la % di umidità...In ogni caso non giustifica certe variazioni nei consumi... :scratch)

Non ho ben capito qual è il risultato del test, o meglio come sono stati ottenuti i 26 km/l a parità di altre condizioni... :scratch)

fratz147":9j0j996s ha detto:
Oltre alla temperatura conta molto la % di umidità...In ogni caso non giustifica certe variazioni nei consumi... :scratch)

Non ho ben capito qual è il risultato del test, o meglio come sono stati ottenuti i 26 km/l a parità di altre condizioni... :scratch)

facendo scaldare a dovere, ma proprio a dovere, l'olio motore e quello della trasmissione, ti giuro che non credevo ai miei occhi!

quadamage76":111sxr9f ha detto:
facendo scaldare a dovere, ma proprio a dovere, l'olio motore e quello della trasmissione, ti giuro che non credevo ai miei occhi!
A dovere nel senso che hai scaldato tirando subito a 3500giri (è quel pezzo li di spiegazione che non ho capito) oppure nel senso che l'hai scaldata normalmente e poi hai tirato un pò prima di fare il test?

Sono io un po' stanco, non è colpa tua quada! :OK)

fratz147":3mzmafvx ha detto:
quadamage76":3mzmafvx ha detto:
A dovere nel senso che hai scaldato tirando subito a 3500giri (è quel pezzo li di spiegazione che non ho capito) oppure nel senso che l'hai scaldata normalmente e poi hai tirato un pò prima di fare il test?

Sono io un po' stanco, non è colpa tua quada! :OK)

il motore era già in temperatura quando ho cominciato a tirare

Ciao Matteo

per toglierti il dubbio dovresti avere un sensore temperatura olio piazzato in uscita dopo il filtro, e vedere nelle due condizioni di warm up dove ci mette di meno a scaldare. Certo è che la differenza mi pare troppo elevata. :scratch)

yugs":1z9eaqv1 ha detto:
per toglierti il dubbio dovresti avere un sensore temperatura olio piazzato in uscita dopo il filtro, e vedere nelle due condizioni di warm up dove ci mette di meno a scaldare. Certo è che la differenza mi pare troppo elevata. :scratch)

guarda: non può essere l'olio motore ad influire perché ha il radiatore e quindi la sua temperatura viene controllata a dovere.

Ciao Matteo

quadamage76":331exgul ha detto:
Dunque riprendo un argomento che avevo abbozzato non ricordo più dove:

T est: 17°C circa a 90 km/h con cruise: 19 km/l circa
T est: 25°C circa a 90 km/h con cruise: 21,5 km/l circa

ora fa freddo e con 7°C: 18-18,5 km/l

l'altro giorno diciamo che ho scaldato bene il motore facendo molti km in prima e seconda a 3500 rpm, poi mi sono rimesso ai soliti 90 km/h e che ti scopro:

T est: 12°C circa a 90 km/h con cruise: 26-27 km/l circa
questo consumo me lo ha tenuto per circa 20 km, poi mi sono fermato.
Alla sera ero di nuovo sui soliti consumi. Alla faccia del rendimento del cambio/differenziale! L'olio si mangia tutto!

Anche a me dopo un pò viaggiando a 90 Km/h col cruise e 6.a inserita il BC si stabilizza su 26,3 - 27 Km/l.