da IDA:
sabato ero alla presentazione Brera. Ho avuto modo di fare 4 giri in pista
a Balocco su un asfalto a dir poco scivoloso.
Partenza ,1a, 2a ,3a ,4a ... cacchio il motore spinge forte e il sound è
veramente bello , peccato che a 6000 giri entra in funzione in modo brusco
il limitatore ancora prima di aver raggiunto la zona rossa del contagiri.
Arrivo alla prima variante a 160 e freno al cartello dei 200m .... sono
'cortissimo' ; la frenata è cosi' potente che mi rendo conto che avrei
potuto osare molto di più... terro' a mente. La prima cosa che noto nelle
curve da 2a a circa 80/90 km/h è che l'auto è molto sensibile ai
trasferimenti di carico: basta mollare il gas quando si è in appoggio che
il culo tende ad allargare in maniera vistosa; dando nuovamente gas il
retro torna al suo posto, ma purtroppo inizia il dramma del sosttosterzo.
In pratica pur essendo una 4 ruote motrici il comportamento è da classica
TA. Un'altra cosa che noto subito è il deciso e fastidioso (per un uso in
pista) intervento dell'antispin: dopo 2 curve premo il tasto per
escluderlo (non mi fido ancora a disabilitare invece il controllo di
stabilità).
Intanto proseguo il giro con l'auto che scondinzola ad ogni rilascio...Lo
sterzo è molto preciso ma per i miei gusti un po' troppo leggero.
Dopo 2 giri ho + o - memorizzato il percorso, e inizio ad osare di + ,
soprattutto perchè in fondo al rettilineo vedo un'altra vettura e mi pongo
l'obiettivo di raggiungerla...
4a piena, 170km/h circa, decido di staccare ben oltre il cartello dei 200m
; a circa 140m pesto di brutto il pedale del freno: 3a , 2a sento il culo
che 'sbandiera' leggermente , ho paura di aver esagerato ma invece riesco
ad inserirla senza problemi nella variante... 10 e lode ai freni!!!
dopo qualche curva percorsa al mio limite raggiungo l'auto che mi
precedeva che mi fa passare solo dopo diverse curve ( la pista è molto
stretta ).
Vorrei fare un altro giro ma la scritta 'Autonomia limitata' sul display
centrale mi consiglia di uscire... anche perchè ormai è la mezza ed è ora
di pranzo.
In sintesi:
pregi:
- motore che spinge molto bene fin dai bassi regimi e con un sound
fantastico. Un po più di 'carattere' non guasterebbe; come tutti i motori
moderni è cosi' fluido che non sembra di avere tutti quei cavalli a
disposizione.
- Frenata eccellente . Modulabile e potente.
- Cambio preciso e manovrabile. Una corsa + corta non guasterebbe.
difetti:
- elettronica abbastanza fastidiosa; l'antispin toglie potenza per più
tempo del necessario.
- comportamento da TA , in uscita dalle curve lente dando gas 'smusa'
decisamente.
Non mi esprimo sulla tenuta di strada , l'asfalto era veramente troppo
viscido per poter dare un giudizio; di sicuro l'auto è molto nervosa e
risente in modo deciso l'uso dei piedi.
p.s.
sono stato come passeggeo sulla 2.2 : il motore non ci ha convinto molto,
non ha per niente carattere... chi vuole prendere una Brera secondo me
deve decisamente puntare sulla 3.2
commentate voi
sabato ero alla presentazione Brera. Ho avuto modo di fare 4 giri in pista
a Balocco su un asfalto a dir poco scivoloso.
Partenza ,1a, 2a ,3a ,4a ... cacchio il motore spinge forte e il sound è
veramente bello , peccato che a 6000 giri entra in funzione in modo brusco
il limitatore ancora prima di aver raggiunto la zona rossa del contagiri.
Arrivo alla prima variante a 160 e freno al cartello dei 200m .... sono
'cortissimo' ; la frenata è cosi' potente che mi rendo conto che avrei
potuto osare molto di più... terro' a mente. La prima cosa che noto nelle
curve da 2a a circa 80/90 km/h è che l'auto è molto sensibile ai
trasferimenti di carico: basta mollare il gas quando si è in appoggio che
il culo tende ad allargare in maniera vistosa; dando nuovamente gas il
retro torna al suo posto, ma purtroppo inizia il dramma del sosttosterzo.
In pratica pur essendo una 4 ruote motrici il comportamento è da classica
TA. Un'altra cosa che noto subito è il deciso e fastidioso (per un uso in
pista) intervento dell'antispin: dopo 2 curve premo il tasto per
escluderlo (non mi fido ancora a disabilitare invece il controllo di
stabilità).
Intanto proseguo il giro con l'auto che scondinzola ad ogni rilascio...Lo
sterzo è molto preciso ma per i miei gusti un po' troppo leggero.
Dopo 2 giri ho + o - memorizzato il percorso, e inizio ad osare di + ,
soprattutto perchè in fondo al rettilineo vedo un'altra vettura e mi pongo
l'obiettivo di raggiungerla...
4a piena, 170km/h circa, decido di staccare ben oltre il cartello dei 200m
; a circa 140m pesto di brutto il pedale del freno: 3a , 2a sento il culo
che 'sbandiera' leggermente , ho paura di aver esagerato ma invece riesco
ad inserirla senza problemi nella variante... 10 e lode ai freni!!!
dopo qualche curva percorsa al mio limite raggiungo l'auto che mi
precedeva che mi fa passare solo dopo diverse curve ( la pista è molto
stretta ).
Vorrei fare un altro giro ma la scritta 'Autonomia limitata' sul display
centrale mi consiglia di uscire... anche perchè ormai è la mezza ed è ora
di pranzo.
In sintesi:
pregi:
- motore che spinge molto bene fin dai bassi regimi e con un sound
fantastico. Un po più di 'carattere' non guasterebbe; come tutti i motori
moderni è cosi' fluido che non sembra di avere tutti quei cavalli a
disposizione.
- Frenata eccellente . Modulabile e potente.
- Cambio preciso e manovrabile. Una corsa + corta non guasterebbe.
difetti:
- elettronica abbastanza fastidiosa; l'antispin toglie potenza per più
tempo del necessario.
- comportamento da TA , in uscita dalle curve lente dando gas 'smusa'
decisamente.
Non mi esprimo sulla tenuta di strada , l'asfalto era veramente troppo
viscido per poter dare un giudizio; di sicuro l'auto è molto nervosa e
risente in modo deciso l'uso dei piedi.
p.s.
sono stato come passeggeo sulla 2.2 : il motore non ci ha convinto molto,
non ha per niente carattere... chi vuole prendere una Brera secondo me
deve decisamente puntare sulla 3.2
commentate voi