Test AUTO Alfa GT 1.9 MJTD ???

La Gt è una gran macchina ma purtroppo sui fruscii non posso dar contro....su molte vetture specie prima serie (2004 inizi 2005) sono frequenti causa mancanza montanti, spatole tergi ecc... Cmq nulla toglie che sia un auto definitiva!!! :OK) :OK) :OK)
 
forse ho perso qualche pezzo per strada e non mi capisco:
la GT non è uscita circa nel Novembre 2003?
E l'articolo non è di Febbraio 2004?
Considerando i tempi di pubblicazione di un periodico, che deve essere pronto circa 20 giorni prima dell'uscita in edicola (in questo caso fine Gennaio) direi che i tempi ci stanno tutti no?
Perchè non può trattarsi di una preserie da test?
 
robbysca76":2i0efd5y ha detto:
Preserie? Ma l'articolo non è di Febbraio di quest'anno. Mo esce fuori produzione... :KO)
1. Ma sai quando è uscita la GT e quando è stato scritto questo articolo? Allora preserie di chè? Del motore forse.

3. Dalle mie parti 2+2 fa 4. Forse dalle tue parti usate il pallottoliere.

E tu lo sai quando è stato scritto?
Magari qualcuno conta ancora col pallottoliere, ma l'importante è che lo sappia usare, se dalle tue parti si usano metodi più moderni dovresti sapere che siamo a maggio 2006 e quindi febbraio 2004 significa 2 anni e 3 mesi fa.

Se nell'articolo si parla di preserie forse avevano dei buoni motivi per dirlo, no?
Poteva venirti il dubbio di aver frainteso qualcosa?
 
Smorzo la polemica, anche se come potrai immaginare, uscirtene con frasi del tipo, la GT è costruita da cani, vale una Fiat, ecc... non potevano passare tanto facilmente.
Sul preserie hai già avuto risposte chiare e comunque ripeto: non è un'ipotesi che abbiamo fatto noi per giustificare quanto scritto, ma è stato scritto dal giornalista, quindi non credo che riuscirai a convincerci della tua tesi....

Che tu ci creda o no, ma ti inviterei a guidarne una tutta i giorni, la GT è una macchina che, raggiunta ormai la maturità, è ben costruita ed assemblata. I fruscii da molti lamentati sono spesso dovuti a:
- forma della staffa che regge gli specchietti laterali: problema risolto con un pezzo modificato
- spazzole tergicristallo: problema risolto con le nuove piatte
- allineamento cristalli laterali: problema risolto rispetto alla prima produzione
- allineamento parafanghi-paraurti anteriore: problema mai più presente passate le pre-serie
Per gli interni qualcuno è più fortunato, come me che non ho rumorini, qualcuno un po' meno, ma ti ricordo che tra assetto e cerchioni ribassati alla lunga la macchina può patire, ma sempre e comunque allo stesso identico modo di tante blasonate tedesche (3er assettatti vari, sportcoupè, ecc...)
Certo, rispetto ad un Audi paga qualcosa in termini di assemblaggio, ma non tanto quanto qualcuno vuol far credere. Se poi parliamo di carrozzeria, lasciamo pure stare: avete dato un'occhiata alle luci/tolleranze negli accoppiamenti delle nuove BMW?!

Comunque, per metterti il cuore in pace dato che c'è on-line, non sto a scannerizzarti la prova di 4R:
prova GT 4Ruote
Alla voce plancia e comandi troviamo 5 stelle, 4 alla voce finiture; 3 stelle per il confort: "confort sportivo. La taratura rigida delle sospensioni trasferisce agli occupanti più di una sollecitazione, specie sulle sconnessioni secche e brevi. Il rumore accenna a diventare fastidioso una volta superata la velocità massima da Codice.
Tra le righe dell'articolo cito: "...Una volta a bordo si gode di un discreto confort acustico grazie alla buona insonorizzazione: nemmeno la tipica rumorosità del diesel è tale da infastidire"

Passiamo ad Automobilismo:
Prova GT mjt Automobilismo
Cito: "il tutto senza trascurare la voce confort, tanto che la rumorosità di 69,6 decibel rilevata a 130 km/h è pressoché identica a quella della comodissima Bmw 320 Cd, mentre al crescere della velocità qualche fruscio aerodinamico di troppo fa salire l'ago del fonometro fino a 72,9 decibel a 150 km/h, ovvero circa 1 decibel in più rispetto alla rivale di riferimento." Se pensi che l'esemplare provato montava specchietti e spazzole vecchie, di certo grandi responsabili dei fruscii ad alta velocità...

E ancora:
Prova GT 2.0 JTS Vs Bmw 320 Ci Automobilismo
Cito: "La sfidante italiana esce a testa alta nel rapporto prezzo/qualità/comportamento stradale, pur posizionandosi un gradino più in basso per quanto riguarda prestazioni complessive e cura nelle finiture. Non è quindi ancora possibile sancire la parità assoluta nel giudizio globale, ma va ricordato che la 320 Ci costa circa 7.000 euro in più"
E più avanti: "Concludiamo l'analisi statica con qualche considerazione su qualità e finiture, elementi che evidenziano il grande passo in avanti della produzione del Gruppo Fiat rispetto al passato sia per quanto riguarda i materiali sia sul fronte degli assemblaggi (a sinistra)."
Più avanti viene detto che la tedesca è più silenziosa.
Ricordo comunque che a mio modesto parere, la vecchia 3er era meglio rifinita e costruita delle nuove (materiali meno plasticosi, accostamenti molto più precisi, ecc)

Riassumendo sono prontissimo a riconoscere dei margini di miglioramento sulla GT per quel che riguarda la costruzione, ma ritengo che sia comunque ben oltre quello che una volta veniva comunemente definito lo standard italiano.
Alla luce poi dei 30.100 euro per una distinctive, il rapporto prezzo/prestazioni/qualità va al top e credo sia difficile nella categoria coupè trovare di molto meglio.
 
Era veramente una preserie

I frusci aerodinamici di cui parla l' autore dell' articolo sono dovuti a turbolenze create dagli specchietti retrovisori ( c' è chi li fa cambiare ) e dalle spazzole dei tergicristalli ( idem i due bracci con spazzole nuove costano 80 euro ) tali particolari sono stati modificati come riportato in questo sito in un topic nel maggio del 2005 .
Se guardate la macchina ha i tergicristalli vecchio tipo era una preserie , che senso ha fare un articolo criticando cose che sono già state cambiate ?
L' articolo non è attuale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A volte ho l' impressione che la nostra stampa nazionale sia diventata esterofila ( forse sono coccolati dalle case straniere )
 
alk147":ulhzzw1r ha detto:
robbysca76":ulhzzw1r ha detto:
Preserie? Ma l'articolo non è di Febbraio di quest'anno. Mo esce fuori produzione... :KO)
1. Ma sai quando è uscita la GT e quando è stato scritto questo articolo? Allora preserie di chè? Del motore forse.

3. Dalle mie parti 2+2 fa 4. Forse dalle tue parti usate il pallottoliere.

E tu lo sai quando è stato scritto?
Magari qualcuno conta ancora col pallottoliere, ma l'importante è che lo sappia usare, se dalle tue parti si usano metodi più moderni dovresti sapere che siamo a maggio 2006 e quindi febbraio 2004 significa 2 anni e 3 mesi fa.

Se nell'articolo si parla di preserie forse avevano dei buoni motivi per dirlo, no?
Poteva venirti il dubbio di aver frainteso qualcosa?

Dal 1003 al 2004 c'è un anno di differenza e non penso proprio che si possa parlare di preserie. Ciò quindi significa che sarebbe non idoneo comprare un auto al primo anno di vita. E poi figuriamoci se l'articolo l'hanno tenuto nel cassetto per un anno prima di pubblicarlo. Neanche stessimo parlando di "4ruote". Diciamo che il giornalista ci ha fatto un favore trovando la scusa più "intelligente". Non è certo un'eresia dire che l'assemblaggio delle nostre alfa non è maniacale. E poi basta farsi un giro sul forum per vedere quanti topic aperti ci sono.
Concludo questa polemica dicendo che cmq la GT resta una signora macchina e che la preferisco rispetto a tutte le altre coupè. Il pensierino di acquistarla tuttavia è sempre frenato dall'imminente (ma poi non si sa niente) fl e dai soliti problemini (che se sono quanti ne ho avuti sulla 147) tipici di casa FIAT. Sarò io che son fissato, non lo so. Certo è che preferisco spendere anche 40mila E per avere un auto esente da tali difetti (NB la CLK di mio padre, anno 97 1°serie con 130mila Km è oggi immune da ogni scricchiolio) che spenderne 30mila e sperare che tutto vada bene. Non solo guidare anche con l'accortezza che la buca non sia presa con troppa veemenza per rischiare che qualcosa sulla plancia si sganci o si disallinii.
 
Il clk irrigidiscilo un pochino e poi vediamo se non scricchiola o se non fa strani scherzi....poi hai provato a lavarlo con l'idropulitrice? se per sbaglio lavi i finestrini con la lancia un po inclinata ti entra l'acqua in macchina :mecry)

EVVIVA Mercedes :crepap) Infatti a sto giro sono tornato in Italia :clap)
 
robbysca76":iwm0ee55 ha detto:
Dal 1003 al 2004 c'è un anno di differenza e non penso proprio che si possa parlare di preserie.


Ma adesso la Gt è stata commercializzata nel gennaio 2003? :confusbig)
 
robbysca76":299tnypb ha detto:
Dal 1003 al 2004 c'è un anno di differenza e non penso proprio che si possa parlare di preserie. Ciò quindi significa che sarebbe non idoneo comprare un auto al primo anno di vita. E poi figuriamoci se l'articolo l'hanno tenuto nel cassetto per un anno prima di pubblicarlo. Neanche stessimo parlando di "4ruote". Diciamo che il giornalista ci ha fatto un favore trovando la scusa più "intelligente". Non è certo un'eresia dire che l'assemblaggio delle nostre alfa non è maniacale. E poi basta farsi un giro sul forum per vedere quanti topic aperti ci sono.
Concludo questa polemica dicendo che cmq la GT resta una signora macchina e che la preferisco rispetto a tutte le altre coupè. Il pensierino di acquistarla tuttavia è sempre frenato dall'imminente (ma poi non si sa niente) fl e dai soliti problemini (che se sono quanti ne ho avuti sulla 147) tipici di casa FIAT. Sarò io che son fissato, non lo so. Certo è che preferisco spendere anche 40mila E per avere un auto esente da tali difetti (NB la CLK di mio padre, anno 97 1°serie con 130mila Km è oggi immune da ogni scricchiolio) che spenderne 30mila e sperare che tutto vada bene. Non solo guidare anche con l'accortezza che la buca non sia presa con troppa veemenza per rischiare che qualcosa sulla plancia si sganci o si disallinii.

Vediamo di chiarirci le idee, anche se ti basterebbe leggere meglio, sia l'articolo che i post.
La macchina è uscita a fine 2003 e le primissime impressioni di guida sono state pubblicate sul numero di Dicembre di 4R (senza rilevazioni strumentali, ecc...); quindi a gennaio su 4R hanno pubblicato la prova ufficiale ed a febbraio su Auto (ma ti ricordo che, almeno all'epoca, Auto usciva 15 gg prima, quindi quel numero è uscito a metà gennaio).
Pensiamo a come può essere andata: macchina di preserie consegnata alla testata a Novembre, prove realizzate a Dicembre+vacanze+realizzazione della testata= la prova esce in Febbraio.
E comunque sia non vedo, non capisco, non trovo un motivo valido per il quale, dato che c'è scritto lì e non ce lo siamo inventati noi, ovvero che la macchina è una preserie, tu debba metterlo in dubbio arrivando a sparare cose del tipo "Diciamo che il giornalista ci ha fatto un favore trovando la scusa più "intelligente"!?!? Rifammi il piacere.

robbysca76":299tnypb ha detto:
Non è certo un'eresia dire che l'assemblaggio delle nostre alfa non è maniacale.
Rileggiti quello che hai scritto per piacere; nessuno qui sta dicendo che l'assemblaggio non sia perfettibile, ma qualche post più indietro le tue parole erano " E' un auto in linea con lo stile FIAT per quanto riguarda l'assemblaggio da cani che causa con i fruscii e i vari scricchiolii la delusione di chi ha speso una cifra per l'acquisto."
Quindi i casi sono tre: o cerchi di essere coerente con quello che scrivi o eviti di spararle per il gusto di provocare reazioni o devi risolvere problemi di memoria.

Ti stiamo dicendo che certi dei problemi lamentati sono dovuti ad un esemplare di preserie (fatto che per favore vorrei tu dessi per acquisito); altre prove di altre testate confermano che alcuni difetti ovviamente ci sono, ma non nella misura evidenziata da Auto (ma gli hai letti almeno!?).
In più ci sono gli utenti: poche righe più in su si legge di un proprietario di Mercedes che non fa altro che confermare quanto detto, ovvero che con certi assetti e certe gomme è normale che le auto (tutte le auto) soffrano un po', e non è certo una novità che se sali su Bmw super assettate, così come su Audi e Vw certi rumorini possono saltar fuori.

Se vuoi possiamo discutere sul fatto che sia giusto o no dare in prova una preserie, ma sembra che, anche se non hanno una produzione già affinata, le case preferiscano correre comunque il rischio pur di vedere il loro nuovo modello pubblicizzato da una prova nel momento caldo del lancio.
Quindi cerchiamo di capire cosa vuol dire una preserie: che la produzione non è ancora a regime e che probabilmente in catena alcuni passaggi (soprattutto di assemblaggio) devono essere perfezionati.
Ciò non toglie che anche una preserie potrebbe uscire perfetta: il fatto è che nella produzione di preserie, la percentuale di difettosità è per forza più alta. E non è un mistero ma benì cosa nota, che vale per Porsche, Mercedes, Bmw, Renault, Fiat, insomma per tutti, che quando esce un qualsiasi nuovo modello, sarebbe meglio aspettare qualche mese per lasciar smaltire le prime produzioni, quelle appunto che più probabilmente presentano qualche difetto in più.

La GT ha avuto poi qualche modifica che ha portato benefici su un paio di aspetti lamentati dagli utenti (ovvero i fruscii): le spazzole ed i supporti degli specchietti. Queste modifiche non sono state comunque introdotte nel passaggio preserie-produzione a regime, ma bensì un buon annetto più tardi: è uno dei tipici esempi di intervento migliorativo, uno dei tanti che le case apportano durante la vita di un modello.
Il problema della preserie quindi, più che per spazzole e specchietti, era per gli accostamenti delle lamiere, così come il filo dei vetri laterali: questi sì erano tipici problemi delle preserie, risolti a produzione avviata. E tu immagino ben saprai quanto un leggero scalino fra due pannelli di carrozzeria possa causare fruscii in autostrada (bastano pochi millimetri perchè da quella zona si scatenino sibili ed interferenze).

Oggi giorno con 30.100 euro prendi un'auto che è assemblata bene (i vetri ed i pannelli nei nuovi esemplari hanno tolleranze molto più ridotte che nei primi esemplari) e dove la casa ha risolto alcuni dei problemi che sugli esemplari del 2004 erano responsabili di qualche rumorini di troppo.
Insomma un auto che non solo è distante da quello che definivi stile Fiat, ma che di certo si avvicina alla migliore concorrenza e che comunque per rapporto qualità prezzo di certo non fa peggio.
Ciò non toglie che, come per tutte le case, anche oggi possa uscire l'esemplare più sfortunato o quello con il difettino in più.

Citavi il forum come ricettacolo di GTisti che lamentano problemi enormi; io frequento il forum dal 2002 e quello della GT da quando è nato: molte delle lamentele provenivano dagli acquirenti delle prime serie e devo dire che recentemente l'incidenza di certi problemi è di certo scesa, a testimonianza che la GT ha raggiunto una maturità che ne fa un prodotto comunque valido.
Se non la prendi perchè sei convinto di prendere una mezza Fiat, con i soliti problemi, ti sbagli.
Ma non devo certo convincerti del contrario: io sulla mia ci sto come un papa.
 
robbysca76":1gfw82is ha detto:
Dal 1003 al 2004 c'è un anno di differenza e non penso proprio che si possa parlare di preserie. Ciò quindi significa che sarebbe non idoneo comprare un auto al primo anno di vita. E poi figuriamoci se l'articolo l'hanno tenuto nel cassetto per un anno prima di pubblicarlo.
Su, dai, non rigirare la frittata cercando di aver ragione, eri convinto che l'articolo fosse di quest'anno, come hai scritto nella prima pagina, invece è uscito poco dopo la commercializzazione della GT.

Dal 2003 al 2004 è generico visto che si parla di 3 mesi (da fine ad inizio anno), certo che se parli solo di anni allora possono diventare anche 23 mesi.

Insomma, se proprio ci tieni ad aver ragione a dire che la macchina non era preserie mi sa che stai facendo un po' fatica, poi che possa per assurdo perdere una ruota anche dopo 3 anni di commercializzazione poco me ne frega, ma per favore, invece di prendere in giro gli altri perchè hanno parlato di una cosa scritta dal giornalista, cerca di ammettere che avevi capito male.
 
grazie mille per l'articolo !!!

Cmq la Gt ufficiale è uscita nel gennaio 2004 !! Guardate su quattroruote - data di uscita !!

Da fine novembre 2003 - dicembre c'erano in giro delle pre serie che saranno molto probabilmente state usate anche per i test !!!

Quanto poi è accaduto con brera !! In dicembre le preserie, da gennaio la serie ufficiale !!!
 
io penso che i giornalisti sono buoni solo a dare fiato alla bocca, sono dei sotto specie di tester che si infilano in una macchina per un minuto con lo scopo di trovare solo quello che non va bene, e c'è da dire che quando la macchina è fiat ci salgono ancora più INCAROGNITI.
Io la macchina la guido tutti i giorni e per me è PERFETTA,per quanto riguarda gli scricchiolii dei cruscotti bisogna tener conto pure dell' uso che si fa della macchina, è logico che se vai a fare rally con una GT dopo 500km ti scricchiola IL MONDO... :mad2)
 
Se posso portare la mia esperienza vi dico che, almeno nel mio caso, spiacevoli difetti la GT ne ha e come!

Premetto che la mia GT MJet è di gennaio 2006:

1) infiltrazioni d'acqua indicatore di direzione anteriore

2) rumorosità portellone posteriore

3) fregio posteriore alfa romeo incollato in posizione errata

4) stoffa sedile posteriore non perfettamente aderente all'interno in gomma piuma

5) 2 plastiche interne rovinate (ovviamente già dal momento della consegna)

6) leva su piantone sterzo per attivazione indicatori di direzione difettosa

7) paraurti anteriore fuoriuscito dalle sedi dopo 2 mesi di vita dell'auto e ovviamente senza aver subito nessun tipo di urto

8) almeno 2 imperfezioni di verniciatura

9) PUNTO più IMPORTANTE, l'a Gattona spesso resta frenata dopo frenate leggere!!

Proprio per l'ultimo difetto è tutt'ora in assistenza...me la dovrebbero ridare tra poco...SPERIAMO BENE.


La macchina ha davvero grandi doti stradali, ma anche numerosi inconvenienti.

SAluti
 
Ragazzi lo so che la GT ha dei difetti, e fatevelo dire da me che l'ho portata in assistenza il 16 di aprile per un rumore al motore e ancora oggi sono senza macchina causa sostituzione PISTONI E BRONZINE CON SOLO 30mila KM percorsi, non so se rendo l'idea, io la parola DIFETTI forse in questo forum la conosco piu di TUTTI fidatevi, però sono pure convinto che i TESTER si buttano un pò da una parte e un pò dall'altra in base all'offerta migliore. :ciao)
 
FacelicaGT":3rrdyqld ha detto:
Se posso portare la mia esperienza vi dico che, almeno nel mio caso, spiacevoli difetti la GT ne ha e come!
Premetto che la mia GT MJet è di gennaio 2006:
1) infiltrazioni d'acqua indicatore di direzione anteriore
2) rumorosità portellone posteriore
3) fregio posteriore alfa romeo incollato in posizione errata
4) stoffa sedile posteriore non perfettamente aderente all'interno in gomma piuma
5) 2 plastiche interne rovinate (ovviamente già dal momento della consegna)
6) leva su piantone sterzo per attivazione indicatori di direzione difettosa
7) paraurti anteriore fuoriuscito dalle sedi dopo 2 mesi di vita dell'auto e ovviamente senza aver subito nessun tipo di urto
8) almeno 2 imperfezioni di verniciatura
9) PUNTO più IMPORTANTE, l'a Gattona spesso resta frenata dopo frenate leggere!!
Proprio per l'ultimo difetto è tutt'ora in assistenza...me la dovrebbero ridare tra poco...SPERIAMO BENE.
La macchina ha davvero grandi doti stradali, ma anche numerosi inconvenienti.
SAluti

La maggior parte dei difetti è imputabile ad un mancato controllo del concessionario prima della consegna.. ;)
 
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