robbysca76":299tnypb ha detto:
Dal 1003 al 2004 c'è un anno di differenza e non penso proprio che si possa parlare di preserie. Ciò quindi significa che sarebbe non idoneo comprare un auto al primo anno di vita. E poi figuriamoci se l'articolo l'hanno tenuto nel cassetto per un anno prima di pubblicarlo. Neanche stessimo parlando di "4ruote". Diciamo che il giornalista ci ha fatto un favore trovando la scusa più "intelligente". Non è certo un'eresia dire che l'assemblaggio delle nostre alfa non è maniacale. E poi basta farsi un giro sul forum per vedere quanti topic aperti ci sono.
Concludo questa polemica dicendo che cmq la GT resta una signora macchina e che la preferisco rispetto a tutte le altre coupè. Il pensierino di acquistarla tuttavia è sempre frenato dall'imminente (ma poi non si sa niente) fl e dai soliti problemini (che se sono quanti ne ho avuti sulla 147) tipici di casa FIAT. Sarò io che son fissato, non lo so. Certo è che preferisco spendere anche 40mila E per avere un auto esente da tali difetti (NB la CLK di mio padre, anno 97 1°serie con 130mila Km è oggi immune da ogni scricchiolio) che spenderne 30mila e sperare che tutto vada bene. Non solo guidare anche con l'accortezza che la buca non sia presa con troppa veemenza per rischiare che qualcosa sulla plancia si sganci o si disallinii.
Vediamo di chiarirci le idee, anche se ti basterebbe leggere meglio, sia l'articolo che i post.
La macchina è uscita a fine 2003 e le primissime impressioni di guida sono state pubblicate sul numero di Dicembre di 4R (senza rilevazioni strumentali, ecc...); quindi a gennaio su 4R hanno pubblicato la prova ufficiale ed a febbraio su Auto (ma ti ricordo che, almeno all'epoca, Auto usciva 15 gg prima, quindi quel numero è uscito a metà gennaio).
Pensiamo a come può essere andata: macchina di preserie consegnata alla testata a Novembre, prove realizzate a Dicembre+vacanze+realizzazione della testata= la prova esce in Febbraio.
E comunque sia non vedo, non capisco, non trovo un motivo valido per il quale, dato che c'è scritto lì e non ce lo siamo inventati noi, ovvero che la macchina è una preserie, tu debba metterlo in dubbio arrivando a sparare cose del tipo "Diciamo che il giornalista ci ha fatto un favore trovando la scusa più "intelligente"!?!? Rifammi il piacere.
robbysca76":299tnypb ha detto:
Non è certo un'eresia dire che l'assemblaggio delle nostre alfa non è maniacale.
Rileggiti quello che hai scritto per piacere; nessuno qui sta dicendo che l'assemblaggio non sia perfettibile, ma qualche post più indietro le tue parole erano " E' un auto in linea con lo stile FIAT per quanto riguarda l'assemblaggio da cani che causa con i fruscii e i vari scricchiolii la delusione di chi ha speso una cifra per l'acquisto."
Quindi i casi sono tre: o cerchi di essere coerente con quello che scrivi o eviti di spararle per il gusto di provocare reazioni o devi risolvere problemi di memoria.
Ti stiamo dicendo che certi dei problemi lamentati sono dovuti ad un esemplare di preserie (fatto che per favore vorrei tu dessi per acquisito); altre prove di altre testate confermano che alcuni difetti ovviamente ci sono, ma non nella misura evidenziata da Auto (ma gli hai letti almeno!?).
In più ci sono gli utenti: poche righe più in su si legge di un proprietario di Mercedes che non fa altro che confermare quanto detto, ovvero che con certi assetti e certe gomme è normale che le auto (tutte le auto) soffrano un po', e non è certo una novità che se sali su Bmw super assettate, così come su Audi e Vw certi rumorini possono saltar fuori.
Se vuoi possiamo discutere sul fatto che sia giusto o no dare in prova una preserie, ma sembra che, anche se non hanno una produzione già affinata, le case preferiscano correre comunque il rischio pur di vedere il loro nuovo modello pubblicizzato da una prova nel momento caldo del lancio.
Quindi cerchiamo di capire cosa vuol dire una preserie: che la produzione non è ancora a regime e che probabilmente in catena alcuni passaggi (soprattutto di assemblaggio) devono essere perfezionati.
Ciò non toglie che anche una preserie potrebbe uscire perfetta: il fatto è che nella produzione di preserie, la percentuale di difettosità è per forza più alta. E non è un mistero ma benì cosa nota, che vale per Porsche, Mercedes, Bmw, Renault, Fiat, insomma per tutti, che quando esce un qualsiasi nuovo modello, sarebbe meglio aspettare qualche mese per lasciar smaltire le prime produzioni, quelle appunto che più probabilmente presentano qualche difetto in più.
La GT ha avuto poi qualche modifica che ha portato benefici su un paio di aspetti lamentati dagli utenti (ovvero i fruscii): le spazzole ed i supporti degli specchietti. Queste modifiche non sono state comunque introdotte nel passaggio preserie-produzione a regime, ma bensì un buon annetto più tardi: è uno dei tipici esempi di intervento migliorativo, uno dei tanti che le case apportano durante la vita di un modello.
Il problema della preserie quindi, più che per spazzole e specchietti, era per gli accostamenti delle lamiere, così come il filo dei vetri laterali: questi sì erano tipici problemi delle preserie, risolti a produzione avviata. E tu immagino ben saprai quanto un leggero scalino fra due pannelli di carrozzeria possa causare fruscii in autostrada (bastano pochi millimetri perchè da quella zona si scatenino sibili ed interferenze).
Oggi giorno con 30.100 euro prendi un'auto che è assemblata bene (i vetri ed i pannelli nei nuovi esemplari hanno tolleranze molto più ridotte che nei primi esemplari) e dove la casa ha risolto alcuni dei problemi che sugli esemplari del 2004 erano responsabili di qualche rumorini di troppo.
Insomma un auto che non solo è distante da quello che definivi stile Fiat, ma che di certo si avvicina alla migliore concorrenza e che comunque per rapporto qualità prezzo di certo non fa peggio.
Ciò non toglie che, come per tutte le case, anche oggi possa uscire l'esemplare più sfortunato o quello con il difettino in più.
Citavi il forum come ricettacolo di GTisti che lamentano problemi enormi; io frequento il forum dal 2002 e quello della GT da quando è nato: molte delle lamentele provenivano dagli acquirenti delle prime serie e devo dire che recentemente l'incidenza di certi problemi è di certo scesa, a testimonianza che la GT ha raggiunto una maturità che ne fa un prodotto comunque valido.
Se non la prendi perchè sei convinto di prendere una mezza Fiat, con i soliti problemi, ti sbagli.
Ma non devo certo convincerti del contrario: io sulla mia ci sto come un papa.