Terzo (3) Debimetro rotto in 18 Mesi

AgnoniF

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
308
0
16
Cori (LT) - Stoccolma (SE)
Ciao,
Lo scorso 30 Dicembre la mia Stilo ha fuso il 3° Debimetro in 18 Mesi ed insieme ad esso
la Valvola EGR.
Dopo 20 Km di Autostrada mi fermo al casello e alla ripartenza nonprende Gas :dead) . Penso
ci risiamo il Dbimetro è fottuto e cosi è stato. :member)
Siccome non conosciamo la causa e non mi fido più della mia Stilozza
sto pensando di sostituirla con una Ford Focus.
Avete idea dei motivi di rottura del debimetro. Ribadisco ROTTURA e non malfunzionamento.

Oggi ritiro la Stilo dopo la riparazione e Sabato la porto al conce per
la valutazione.
Mi dispiace che nel gruppo FIAT non ci siano SW sotto i 25000 Euro.....

Vi Farò sapere
/Francesco

/Francesco
 
Perchè non gli fai fare un bypass al debimetro in modo tale che la macchina non ti da piu problemi?
 
AgnoniF":37xr4ntc ha detto:
Pier75":37xr4ntc ha detto:
Perchè non gli fai fare un bypass al debimetro in modo tale che la macchina non ti da piu problemi?
Cosa intendi?
Hai qualche riferimento?

Ma perchè si brucia?????

Sinceramente non saprei perchè si brucia,pero' il mio meccanico mi ha fatto vedere molto tempo fà, una piccola centralina la cui funzione era quella di bypassare il debimetro nel caso in cui dava problemi di ogni genere.Se vuoi oggi pomeriggio,visto che devo portargli la mia nasona a farle rifare la frizione,provo ad informarmi meglio.
 
AgnoniF":g4173k0w ha detto:
Ciao,
Lo scorso 30 Dicembre la mia Stilo ha fuso il 3° Debimetro in 18 Mesi ed insieme ad esso
la Valvola EGR.
Dopo 20 Km di Autostrada mi fermo al casello e alla ripartenza nonprende Gas :dead) . Penso
ci risiamo il Dbimetro è fottuto e cosi è stato. :member)
Siccome non conosciamo la causa e non mi fido più della mia Stilozza
sto pensando di sostituirla con una Ford Focus.
Avete idea dei motivi di rottura del debimetro. Ribadisco ROTTURA e non malfunzionamento.

Oggi ritiro la Stilo dopo la riparazione e Sabato la porto al conce per
la valutazione.
Mi dispiace che nel gruppo FIAT non ci siano SW sotto i 25000 Euro.....

Vi Farò sapere
/Francesco

/Francesco

detto sinceramente cambia officina! è impossibile che si starino 3 debimetri ci sono vetture che vanno avanti senza mai sostituirlo! e per il discorso egr si è rotto l'attuatore o è stata sostituita perche inchiodata?
 
mi sembra di capire che i tuoi debimetri non si siano "starati" ma proprio rotti, ecco cosa intendi per rottura???si spezza o cosa?
 
strano... è da capire che cosa lo rompa, l'unica è un problema di alimentazione da cablaggio. Di jtd è pieno il mondo, spaccassero debimetri così facilmente Fiat sarebbe fallita sul serio a sto punto..

Hai sicuramente qualcosa dietro che innesca il problema. Prova a montare un debimetro marcato Bosch invece che originale, almeno risparmi qualcosa sul ricambio.

Sposto in Motori 360°
 
Elbarto":2wr74jd3 ha detto:
mi sembra di capire che i tuoi debimetri non si siano "starati" ma proprio rotti, ecco cosa intendi per rottura???si spezza o cosa?
SI i miei debimetri sono proprio ROTTI.
A me l'unica cosa che viene in mente è che ci sia dell'aria o dell'olio caldo che
in fase di rilascio fa il passaggio verso il filtro e lo cuoce.
Infatti credo che sia ormai cotta la turbina o c'è travaso di gasolio dai pistoni
che fa incrementare il livello dell'olio che poi travasa (con i vapori) sul debimetro e lo cuoce)

/Francesco
 
si ho capito ma quando ti hanno cambiato il primo si doveva vedere chiaramente che c'era grande quantita d'olio in aspirazione!
 
io ti sconsiglio la focus, avresti dei problemoni sul volano bimassa più di quanto li abbiamo noi con i jtd.
per quanto riguarda il debimentro..la cosa non è normale per nulla. se si sporca posso carpire che ci sia qualche cosa da revisionare tipo intercooler o che..ma se si squaglia sono un po cattivelli quelli dell'officina che dovrebbero capire che dal momento che qualcosa si rompe, significa che c'è qualcosa che lo rompe e quindi bisogna cercare il guasto!
 
bers":8d6fqgrv ha detto:
detto sinceramente cambia officina! è impossibile che si starino 3 debimetri ci sono vetture che vanno avanti senza mai sostituirlo! e per il discorso egr si è rotto l'attuatore o è stata sostituita perche inchiodata?
Quoto cambia decisamente officina ;)
 
huntersub84":1i88h2br ha detto:
io ti sconsiglio la focus, avresti dei problemoni sul volano bimassa più di quanto li abbiamo noi con i jtd.
per quanto riguarda il debimentro..la cosa non è normale per nulla. se si sporca posso carpire che ci sia qualche cosa da revisionare tipo intercooler o che..ma se si squaglia sono un po cattivelli quelli dell'officina che dovrebbero capire che dal momento che qualcosa si rompe, significa che c'è qualcosa che lo rompe e quindi bisogna cercare il guasto!
Mah...un mio amico ce l'ha da parecchie decine di km (il 1.6 tdci 110cv) e non ha mai visto l'officina se non per i tagliandi.. :ka)
 
AgnoniF":1kfaimk3 ha detto:
Elbarto":1kfaimk3 ha detto:
mi sembra di capire che i tuoi debimetri non si siano "starati" ma proprio rotti, ecco cosa intendi per rottura???si spezza o cosa?
SI i miei debimetri sono proprio ROTTI.
A me l'unica cosa che viene in mente è che ci sia dell'aria o dell'olio caldo che
in fase di rilascio fa il passaggio verso il filtro e lo cuoce.
Infatti credo che sia ormai cotta la turbina o c'è travaso di gasolio dai pistoni
che fa incrementare il livello dell'olio che poi travasa (con i vapori) sul debimetro e lo cuoce)

/Francesco

Ma quindi sono bruciati o spezzati?
Hai una foto di uno di questi aperto?
 
Ciao,
Ho ritirato l'auto e oltre al debimetro era cotta anche la EGR.
Ho portato l'auto in un'altra officina e mi hanno fatto notare due cose:
- Il debimetro è sporco d'olio : Ho livello olio alto o trafila dalla turbina
- C'era sporcizia (1 mm di diametro) sulla retina antecedente il debimetro: filtro aria cambiato male o lasciato degli spazi.
Questi pezzettini quando sono aspirati a velocità supersonica dalla turbina colpiscono il filo del debimentro e lo disintegrano,
inoltre vanno a finire nel motore con gli effetti che optete immaginare sui cilindri

Questo ultimo problema è ben conosciuto a tutte le officine che operano su Stilo e 147 e motivo per cui su 159 e Croma
il filtro aria ed il debimetro sono stati spostati in posizioni in cui trafilaggi di olio etc... non ci sono.
La cosa che mi fa incaz..... è che se si rompe questo maledetto la macchina non cammina oltre al suo costo (300 Eurozzi)

Per finire per evitare costose riparazioni nel prossimo futuro ho deciso di cambiare auto.
Infatti sulla stilo dovevo fare anche: Distribuzione, Freni, Tagliano, Revisione ed entro fine anno le gomme,
oltre allo spuracchio di dover rifare turbina etc.....

Visto che il gruppo FIAT di cui adoro i JTD, non ha una SW ad un prezzo umano < 20000
ho deciso di passare alla Focus con il 1.6 Common Rail PSA. Purtroppo le mie finanze non sono
elevate e quindi ho accettato i 8000 Euro per la Stilo e passero alla Focus che ho scoperto
che a parita di anno di immatricolazione e costo inferiore vale 2000 euro in più della Stilo.
Inoltre risparmierò su Bollo e Assicurazione..

Perchè non hanno fatto la Bravo SW ASAP......????????????
 
AgnoniF":24olus26 ha detto:
Questo ultimo problema è ben conosciuto a tutte le officine che operano su Stilo e 147 e motivo per cui su 159 e Croma
il filtro aria ed il debimetro sono stati spostati in posizioni in cui trafilaggi di olio etc... non ci sono.
La cosa che mi fa incaz..... è che se si rompe questo maledetto la macchina non cammina oltre al suo costo (300 Eurozzi)

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) bella questa.......
 
Top