Terremoto nel Sannio

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,166
0
36
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizi ... i_evacuati

13:41 27 SET 2012

(AGI) - Benevento, 27 set. - Scuole chiuse ad Apice, Montesarchio, Paduli e a Pago Veiano, in provincia di Benevento. I sindaci hanno emesso un'ordinanza per consentire le verifiche strutturali dopo le scosse di terremoto registrate la notte scorsa e anche nella mattinata. A Benevento il sindaco Fausto Pepe ha invece evitato il blocco delle lezioni dopo i primi sopralluoghi effettuati dai vigili del fuoco gia' nelle prime ore successive al sisma. Nell'avellinese il sindaco di Ariano Irpino Antonio Mainiero ha deciso per motivi precauzionali la chiusura delle scuole, mentre a Dentecane sono stati gli studenti del liceo classico "Dioniso Pascucci" a non partecipare alle lezioni per paura di nuove scosse.
Nonostante le scosse siano state avvertite distintamente nell'area a confine tra le province di Avellino e Benevento, non si registrano danni dovuti al terremoto. Soltanto a Benevento e' stata disposta l'evacuazione di un edificio di vecchia costruzione al civico 24 di via Settembrini. Un solaio di copertura, gia' instabile, si e' deformato vistosamente. Due appartamenti sono stati dichiarati inagibili. Ad Apice sono in corso verifiche nel centro storico, dove alcuni immigrati occupano abusivamente abitazioni gia' dichiarate inagibili. A rischio anche la chiesa Madre. Attualmente e' in corso una riunione nella prefettura di Benevento con l'assessore regionale alla Protezione Civile Edoardo Cosenza, il prefetto Ennio Blasco e i vertici delle forze dell'ordine.

casa mia ha superato l'esame alla grande, considerando che siamo sull'epicentro :splat)


La terra trema da stanotte
Lo sciame sismico è iniziato nella notte, quando una serie di scosse è stata avvertira nel beneventano tra le 2,46 e le 6,02. La più forte è stata di magnitudo 4.1: è stata registrata dall'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 3,08. I Comuni più vicini all'epicentro del sisma, che ha avuto profondità tra i 9 e i 16,5 chilometri, sono stati Benevento, Apice, Calvi, Paduli, Pietralcina, San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi e Sant'Arcangelo Trimonte. Le scosse sono state avvertite anche in provincia di Avellino, in particolare a Ariano Irpino.
Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone, ma la popolazione ha avvertito le scosse e molte persone si sono riversate in strada e hanno passato la notte fuori.

in zona siamo reduci del sisma del 1980 che fece parecchi danni, e l'area colpita è la stessa di quella volta :ignore)
 
se dovessero esserci danni significativi per una scossa 4.1 ci sarebbe veramente da mollare tutto e trasferirsi in giappone, dove una 4.1 non la citano neanche al telegiornale. :splat)
 
se non ti spiace te la mando sotto casa la prossima 4.1 :asd) :asd)

la nostra è una zona a forte sismicità, probabilmente (si spera) si tratta di un fenomeno momentaneo ma non escluderei la possibilità che siano i preavvisi di scosse più forti, la "fortuna" è che trattandosi di zona sismica a forte rischio le normative edilizie sono molto restrittive (quando rispettate) e quindi in caso di scosse maggiori i danni dovrebbero essere abbastanza limitati per lo meno nella aree di nuova costruzione (ultimi 50 anni)
 
Ti ringrazio dell'offerta, ma mi è già bastata la mia di Maggio... :D :fluffle)

Comunque penso che sia sbagliato che nelle zone sismiche ci siano certi accorgimenti e in altre no... dovrebbe essere tutto uguale ovunque... e non lo dico solo perchè sono stato colpito dal sisma, ma lo sostengo da sempre nelle varie discussioni che mi capita di affrontare ogni tanto.

Sto andando troppo OT e la chiudo qua.

L'importante è che non ci siano stati danni gravi
 
non avevo guardato la provenienza nel profilo ;)

comunque è una questione di soldi (voglia di spenderli, non di averli) come al solito, quando stamattina mia mamma mi ha chiamato per dirmi del terremoto (visto che io sono in Puglia) le ho detto di starsene tranquilla a casa, sapendo come la abbiamo costruita, gli accorgimenti e la cura dei dettagli tecnici, insomma se cade casa mia la situazione è davvero grave :elio) ............. se mi chiama qualcuno di quelli che hanno comprato le villette dell'altro lato della strada gli consiglio vivamente di allestire una bella tenda in giardino e di passarci la prossima settimana in attesa di vedere come evolve la situazione :splat) considerando che loro non c'erano quando gli hanno costruito casa ma io si :eek:hmamma) e ovviamente sempre di zona sismica si tratta, e le stesse normative dovevano rispettare nel progetto :ka)
 
Top