Terremoti e maremoti sconvolgono l'Asia meridionale

:eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)
ho letto adesso che l' isola di Sumatra (non è un' isolotto, è grossa!!!) si è spostata in orizzontale di 30 metri !
Mi stupisco però che dopo tante ore ci siano state vittime anche in Kenia, Somalia... :cry:

E' veramente incredibile quello che è successo!!:(
E pensare che qualche giorno prima di Natale stavo giusto pensando che mi sarebbe piaciuto passare le feste alle Maldive al caldo a prendere il sole...e che prima o poi avrei voluto farlo e guarda che è successo!!! :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Avete mandato l'SMS per donare almeno 1 euro? io l'ho fatto ieri sera e con me anche tanti miei amici.

In quelle zone avranno bisogno di tutto l'aiuto possibile.

non ci sono parole per quanto è successo.... :mecry)
difronte alla natura noi non siamo niente....

però i giornalisti sono molti freddi e cinici....
mi domando, (senza polemica) se non ci fosse stata la stagione turistica e le spiagge affollate di turisti, avrebbero continuato in questo modo a tenerci aggiornati sulla catastrofe? tanti ugarani o tifoni accadono nel pianeta... ma non se ne parla praticamente

falconero79":2jj60xd8 ha detto:

mi domando, (senza polemica) se non ci fosse stata la stagione turistica e le spiagge affollate di turisti, avrebbero continuato in questo modo a tenerci aggiornati sulla catastrofe? tanti ugarani o tifoni accadono nel pianeta... ma non se ne parla praticamente

Beh...un'uragano è una cosa...qui si parla di un terremoto di potenza 8.9 in scala Richter.
E' una cosa devastante.Tra l'altro poi è uno spostamento tra placche terrestri che è una cosa molto importante.
Il maremoto poi è una conseguenza,terrificante.
Insomma non è una cosa da tutti i giorni.

Friendevil":m0w07qmy ha detto:
falconero79":m0w07qmy ha detto:

Beh...un'uragano è una cosa...qui si parla di un terremoto di potenza 8.9 in scala Richter.
E' una cosa devastante.Tra l'altro poi è uno spostamento tra placche terrestri che è una cosa molto importante.

si si dal punto di vista geofisico l'avevo capito che è un evento terrificante..... :schok) :schok) io mi riferivo al modo di enunciare il disarstro....

Le vittime sono già oltre 60000... gli italiani morti attualmente sono 13, ma ancora un centinaio i dispersi!

Che tragedia ragazzi.

Si calcola che si superaranno abbondantemente le 100000 vittime!

falconero79":2ebtt4a9 ha detto:
Friendevil":2ebtt4a9 ha detto:
falconero79":2ebtt4a9 ha detto:

si si dal punto di vista geofisico l'avevo capito che è un evento terrificante..... :schok) :schok) io mi riferivo al modo di enunciare il disarstro....

Non so...secondo me non ci erndiamo conto di quanto grande sia il disastro...70.000 vittime sono davvero un'enormità :jaw)

Sentivo parlare che adesso il vero rischio è dato dalle possibili epidemie causate soprattutto dalla mancanza di acqua potabile, cibo e ripari...
Adesso danno come prima priorità quella degli aiuti umanitari e la creazione di ampie zone di soccorso, visto che gli ospedali locali sono stracolmi...
Speriamo bene :cry:

Toretto147":3rg3h51m ha detto:
Sentivo parlare che adesso il vero rischio è dato dalle possibili epidemie causate soprattutto dalla mancanza di acqua potabile, cibo e ripari...
Adesso danno come prima priorità quella degli aiuti umanitari e la creazione di ampie zone di soccorso, visto che gli ospedali locali sono stracolmi...
Speriamo bene :cry:

Vero...la situazione è veramente drammatica

Friendevil":3tycd5lh ha detto:
Non so...secondo me non ci erndiamo conto di quanto grande sia il disastro...70.000 vittime sono davvero un'enormità :jaw)
è vero, sono numeri di cui difficilmente ci si può capacitare.
Purtroppo dicono che ne verranno altrettanti per epidemie.... :cry:

-Principe-":3jl4985a ha detto:
Ciò che mi ha più impressionato è stato sentire che il sisma ha avuto una potenza tale da smuovere l'asse terrestre!!!
hai ragione sto leggendo anche io adesso (link):

"Si tratta di risultati preliminari che indicano uno spostamento dell'asse di rotazione terrestre pari a 5-6 centimetri". Il ricercatore tuttavia precisa: "Questo mutamento non avrà conseguenze
(...)
Il terremoto ha causato però anche mutamenti a livello superficiale, sui quali alcuni esperti americani stanno discutendo. "Il sisma di magnitudo 9 - dice il geologo statunitense Ken Hudnut - ha cambiato le mappe geografiche, perché alcune delle isole più piccole al largo della costa sudoccidentale di Sumatra possono essersi spostate verso sud-ovest di circa 20 centimetri".
Anche la punta nordoccidentale di Sumatra può essere scivolata verso sud-ovest di circa 36 metri, secondo il geologo americano. Di diverso parere Stuart Sipkin, del centro nazionale di informazioni sui terremoti del Golden Colorado, che ha obiettato che è più probabile che le isole di Sumatra si siano innalzate sul livello del mare, piuttosto che spostarsi orizzontalmente.

Se qualcuno fosse interessato ad approfondire questi argomenti, date un occhiata al sito dell' istituto nazionale di geofisica e vulcanologia