Terremoti e maremoti sconvolgono l'Asia meridionale

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Un sisma di 8,9 gradi della scala Richter ha colpito questa mattina l'Asia con epicentro al largo di Sumatra. Poi il maremoto, con onde gigantesche che hanno spazzato via citta', villaggi e paradisi turistici dalla Thailandia allo Sri Lanka, dall'India all'Indonesia, alle Maldive. I bilanci provvisori sono di oltre 9500 vittime ma si teme che possano aggravarsi ancora. Centinaia di migliaia i feriti e i senzatetto. Imprecisato il numero dei dispersi e danni incalcolabili. I Paesi piu' colpiti sono l'Indonesia, lo Sri Lanka e l'India. Ripercussioni sino alla costa est africana, con danni e vittime anche in Kenya.

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200 ... 80491.html

Si ho seguito la vicenda sin da questa mattina, incredibile, dicono che sia il quarto sisma più potente del secolo.

Anche Fede e Sposini si trovano nelle zone interessate dalla catastrofe.

prima vedevo un servizio in cui sentivo un colloquio tra dei passeggeri in partenza - giustamente dubbiosi e desiderosi di informazioni - e un responsabile di una agenzia di viaggio che diceva senza troppi mezzi termini: ok, se non partite, perdete tutti i soldi!....certo che bisognerebbe capire qual'era la meta, ma certe cose e certi atteggiamenti pressochè ricattatori proprio non li capisco

secci":3r7xs0h0 ha detto:
prima vedevo un servizio in cui sentivo un colloquio tra dei passeggeri in partenza - giustamente dubbiosi e desiderosi di informazioni - e un responsabile di una agenzia di viaggio che diceva senza troppi mezzi termini: ok, se non partite, perdete tutti i soldi!....certo che bisognerebbe capire qual'era la meta, ma certe cose e certi atteggiamenti pressochè ricattatori proprio non li capisco

Per i $$$ la gente va completamente fuori di testa.

Comunque io non sarei partito. anche se avessi perso tanti $$$

-Principe-":2p7w9zcb ha detto:
Ciò che mi ha più impressionato è stato sentire che il sisma ha avuto una potenza tale da smuovere l'asse terrestre!!!
uhm, questa mi è sfuggita... Fonte ?
Di sicuro ha introdotto delle oscillazioni che dureranno ore in tutta la crosta terrestre, ma non sono avvertibili dalla popolazione e non creano problemi...
Di seguito un immagine interessante:
1.jpg

ho letto che la cosa si poteva evitare con delle sirene poste nei luoghi a rischio, ma quella zona, diversamente dal giappone, non è avvezza a questi problemi.
Simili cose sono accadute anche in italia, 4 volte dal 1600 al 1908 (Messina)
Per radio ho sentito anche di un transatlantico affondato con 200 persone in crociera :(

... una situazione che mette ansia anche solo a coloro che assistono agli eventi in tv...

Stamani arrivata al lavoro una brutta notizia: la figlia + grande del mio capo era in viaggio in Thailandia...

Dopo telefonate in questo lasso di tempo al tour operator, ministero degli esteri, scambi di info tra i due genitori separati che conducevano le ricerche di info "separatamente"... finalmente la buona notizia dal tour operator che il nome nella lista "Phuket" della ragazza risulta finalmente come viva!!! :color)

In questa situazione così disperata c'è qualche notizia buona.

ieri sono rimasta sconvolta ancora una volta difronte all'impotenza dell'uomo sulla natura..ho seguito con smx lo speciale sul tg2....e i vari tg...
La gente in partenza che decide di andare comunque sul posto e poi decidere che giro fae per nn perdere i soldi...
Una signora intervistata che risponde (scusate il maiuscolo): SONO DELUSA E AMAREGGIATA ASPETTAVO QUESTE VACANZE PER RILASSARMI E INVECE...NN PARTO.
ma brutta cretina davanti a 10000 morti dici così?? voglio vedere se parlavi così se avevi la pancia al sole....
Poi si è detto he i tour operator per chi ha già prenotato avrebbero fatto di tutto per deviare le persone verso altre mete calde...e alternative...dai.. io non ho parole!!

In alcuni momenti sento un odio verso la categoria dei giornalisti perchè sono talmente cinici!

Ma come li hanno fatti i montaggi? Prima ti fanno vedere 10mila persone che muoiono e subito dopo gli italiani che si lamentano dei soldi e di non poter partire.

Nulla contro quell'italiano che probabilmente non conosceva neanche bene la situazione e comunque gli sarà stata posta una domanda specifica!

Però ci vorrebbe un po' più di sensibilità anche nel montare un articolo al Tg!!

Certe cose non le capisco proprio...