Termostato e consumo gasolio

Clark85

Nuovo Alfista
14 Marzo 2021
8
0
1
Vibo Valentia
Auto
147
Salve a tutti, possessore di alfa 14 1.9 mjet 140cv con 215mila km
Da un pò di tempo noto che difficilmente la temperatura dell'acqua raggiunge i 90 gradi, vorrei sapere se corro qualche rischio a girare in queste condizioni, in estate la cosa mi ha fatto "comodo" perchè siccome ho il piede pesantuccio e faccio parecchi percorsi montuosi allora non ho mai sentito
la ventola attaccarsi...ora però in inverno sarà diverso.
Inoltre secondo voi la cosa influisce sui consumi oppure la macchina consuma di più solo quando è l'olio ad essere freddo?
Grazie mille!
 
Io ho girato per un anno e non dovrei scriverlo con lo stesso problema su una 156 1.9 jtd 116 cv e in estate non ho riscontrato problemi ma in inverno con temperature basse si rischia almeno la guarnizione della testata perché il motore a causa del termostato rotto non manda in temperatura il motore perché rimane aperto e il funzionamento ottimale è intorno a 90 °C sia in estate che in inverno quindi appena puoi fallo sostituire oppure ci puoi provare da solo basta avere un po' di destrezza come meccanica
 
Grazie per la risposta! ma la guarnizione non si danneggia con le alte temperature? comunque vedrò di farlo sistemare se il rischio è questo!
 
La guarnizione si danneggia perché quando il termostato rimane aperto il liquido refrigerante gira sempre e il motore non raggiunge i 90°C e non si dà modo alla guarnizione della testata di fare il ciclo di funzionamento corretto cioè di dilatarsi e tornare allo stato precedente e si creano delle fessure nella guarnizione che si brucia allo stesso modo che soggetta a temperature troppo elevate del motore
 
Top