Termostato andato. Video guida

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao a tutti, ho una 147 1.9 jtd 16v del 2003, il termostato è andato dopo 8 anni di vita. Il meccanico(assistenza alfa romeo)dice che il termostato costa 140€ :eek:hmamma) + altri 40€ :sedia) di manodopera,premetto che questo meccanico monta solo pezzi originali.
A questo punto vorrei sapere se il termostato lo compro non originale(su ebay li ho visti a circa 50/60€)e melo monto da solo? Che dite è un lavoro difficoltoso? Mi spiegate come si fa,oppure potete linkarmi una guida? :grazie)

dipende da cosa intendi per termostato...
il sensore di temperatura (elettrico)?
La valvola termostatica? (meccanica, quella che fa passare l'acqua dal radiatore al motore)
il termostato che aziona il ventilatore del radiatore? (elettrico)

Il punto 1 e 3 sono cavolate, il 2 c'è un po'più di lavoro.

viewtopic.php?f=4&t=121090&p=2782624&hilit=valvola+termostatica#p2782624

viewtopic.php?f=4&t=117933&p=2751116&hilit=valvola+termostatica#p2751116

viewtopic.php?f=4&t=118843&p=2728958&hilit=valvola+termostatica#p2728958

viewtopic.php?f=72&t=118782&p=2727501&hilit=valvola+termostatica#p2727501

Questi sono tutti topic in argomento valvola termostatica. Usando il cerca, cosa che avresti dovuto fare prima di aprire un nuovo topic, mi ci sono voluti circa 25/30 secondi. Spendendone altri 30 avrei trovato molto di più.
Una ripassata al regolamento direi che farebbe bene. I fora di discussione nascono per aiutarsi e confrontarsi ma ciò non vuol dire che la gente debba fare le tue ricerche al posto tuo.

Praticamente da circa 3 settimane la lancetta della temperatura dell'acqua balla tra i 50 e i 70 gradi,ma sono più le volte che rimane fissa a 50gradi,quindi credo che rimanga spesso aperta.
Grazie per tutti i link che mi hai postato e scusami se ti ho fatto perdere tempo,ma io ho chiesto una spiegazione passo passo di come va fatto il lavoro,di quanto paraflù serve ecc. ecc. Questi link li avevo già visti e nessuno di questi purtroppo spiega come va fatto il lavoro.
Grazie lo stesso!

la termostatica o termostato costa 35 euro originale,che dovrebbe essere metelli...in scatola fiat pero'...a me precisamente mi hanno chiesto 33 euro...
al massimo se ti serve,te la compro io,e te la spedisco con posta racomandata,meno di 40 euro e te la faccio recapitare...

140€ per un termostato, no comment :mad2)
Quoto Max, il prezzo giusto è sui 35-40€ e la sostituzione è tutt'altro che complicata :)

infatti...credo che me lo cambiero' da solo io per risparmiare qualcosina...ma bisogna scaricare tutta l'acqua dal manicotto inferiore del radiatore per sostituirlo?

chospin":9mnttkkv ha detto:
Grazie per tutti i link che mi hai postato e scusami se ti ho fatto perdere tempo,ma io ho chiesto una spiegazione passo passo di come va fatto il lavoro,di quanto paraflù serve ecc. ecc. Questi link li avevo già visti e nessuno di questi purtroppo spiega come va fatto il lavoro.
Grazie lo stesso!
c'è anche una faq full, abbastanza dettagliata, per il 140cv

può darsi che col cerca trovi altro.
Per la quantità del paraflu per esempio c'è sicuramente in una delle faq light :OK)
dovrebbe essere qui: https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... f=86&t=294

Non ho ben capito una cosa: la guida dice che basta solo 1 litro di antigelo,ma io una volta che ho rimontato il tutto devo mettere 1 litro di antigelo e poi tutta acqua fino al levello massimo? Oppure devo rimettere tutto l'antigelo che ho scolato nel recipiente più tutto 1 litro che ho comprato più acqua fino ad arrivare al livello massimo?
:sgrat)

L'antigelo non va mai usato puro come pure il liquido per il radiatore. Vanno sempre miscelati con acqua. Sulle bottiglie dovrebbero esserci le dosi consigliate, al massimo potresti fare una capatina da un meccanico per un consiglio sulle percentuali. Quanto liquido mettere in quanta acqua. :nod)

Ciao, dato che ci avviciniamo all'inverno metti 2 litri di antigelo e i restanti 2 litri e mezzo circa di acqua DEMINERALIZZATA, NON DISTILLATA, intendo quella per i ferri da stiro. Cmq compralo di qualsiasi marca, a me della Behr, dal mio ricambista di fiducia mi hanno chiesto 35 euro. Non ci vuole molto

Ah, io non riutilizzerei il vecchio liquido/acqua. alla sostituzione della valvola sulla mia ex 147 ne ho approfittato per mettere tutto nuovo, che non fa male. In se la sostituzione non è difficile, c'è solo da smontare un po' di roba ed almeno sulla jtd 8 valvole un prigioniero è un po' rognoso da sfilare ed infilare. All'epoca ho risolto accorciandolo un po'.

Piccolo appunto.. la valvola termostatica costa effettivamente quella cifra... il problema (a detta del mio meccanico) è che quella da 40 euro è solo la parte meccanica e nella mia auto la parte meccanica (rotta) e quella elettrica (funzionante) non erano divisibili e per quello a volte bisogna cambiare tutto...
Spero che per te non sia così... però dacci un occhio..
ciao

No, a me per 35 euro mi hanno dato valvola termostatica bulbo compreso, non so se quella del JTD costi di più, al massimo una 60ina di euro, ma NON 140... Stiamo scherzando...

35 euro bulbo elettrico,misuratore di temperatura compreso...e' tutto plug in,sviti le viti togli i manicotti,stacchi il connettore e monti la nuova...senza muovere niente... :OK)

chospin":1glcqm29 ha detto:
Non ho ben capito una cosa: la guida dice che basta solo 1 litro di antigelo,ma io una volta che ho rimontato il tutto devo mettere 1 litro di antigelo e poi tutta acqua fino al levello massimo? Oppure devo rimettere tutto l'antigelo che ho scolato nel recipiente più tutto 1 litro che ho comprato più acqua fino ad arrivare al livello massimo?
:sgrat)
mah, secondo me è meglio metterci del liquido già pronto e miscelato

chospin":3mpb009h ha detto:
Ciao a tutti, ho una 147 1.9 jtd 16v del 2003, il termostato è andato dopo 8 anni di vita. Il meccanico(assistenza alfa romeo)dice che il termostato costa 140€ :eek:hmamma) + altri 40€ :sedia) di manodopera,premetto che questo meccanico monta solo pezzi originali.
A questo punto vorrei sapere se il termostato lo compro non originale(su ebay li ho visti a circa 50/60€)e melo monto da solo? Che dite è un lavoro difficoltoso? Mi spiegate come si fa,oppure potete linkarmi una guida? :grazie)

Prezzo assurdo..io non l'ho pagato più di 60 euro ed era originale ma ovviamente non scatolata Alfa Romeo... 40 euro di lavoro mi sembra un po' tanto.

dimmi chi ti mette meno di un'ora di manodopera... arrotondano tutti all'ora.
E un'ora sono 40 euro in nero, 45 con ricevuta.