termostatica

alfatony

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
167
0
16
E' normale che quando vado su starda e la macchina prende vento in faccia la temperatura nn sat sui 90° mascende un po' tipo intorno alla tacca dei 70° nn meno.
 
quindi anche prendendo vento in faccia deve essere fissa sui 90 senza nessuna oscillazione?
 
Valvola termostatica che non è più perfetta,niente di preoccupante però se scende sotto i 70°C sarebbe ora di cambiarla,deve stare fissa a 90°C sempre a meno che quando non sono accesi i riscaldamenti può scendere ma non mi pare il periodo questo :OK)
 
hai la valvola del termostato che ogni tanto si blocca, niente di preoccupante ti consiglio di cambiarla il motore deve sempre lavorare a una temperatura di 90° in ogni condizione atmosferica e di velocita' ;)
 
ad un mio amico lo faceva sulla 156 1.8 t.spark!
io gli dicevo sempre che la temperatura doveva stare sui 90 e non al di sotto(la temperatura di esercizio del motore è 90°)
poi si decise a farla vedere al meccanico e gli disse che avevo ragione io.
se non ricordo male era la valvola termostatica! :OK)
 
termostatica da cambiare.. rimane troppo aperta.

da uno onesto con 100/110 euro in totale te la cavi.. euro piú euro meno.
 
la cambiai già su una 156 1.8 ts e la pagai 25€,quindi penso che me la cavo anche con meno.
 
facci sapere la spesa, cosí magari facciamo anche una convenzione :asd)

peccato solo che di concorrenza per la 47 non sta a meno di 80 euro.. ;)
 
ciao ragazzi,e ' la valvola termostatica starata!!magari ora che e' estate puoi camminarci anzi forse e' pure meglio..prima dell'inverno la cambi costo 100€ + iva originale..nn preoccuparti puoi camminare tranquillamente io l'ho cambiata dopo 6 mesi..e 'tutto ok. :OK)
 
nickolls":2x9hfa94 ha detto:
ciao ragazzi,e ' la valvola termostatica starata!!magari ora che e' estate puoi camminarci anzi forse e' pure meglio..prima dell'inverno la cambi costo 100€ + iva originale..nn preoccuparti puoi camminare tranquillamente io l'ho cambiata dopo 6 mesi..e 'tutto ok. :OK)

beh girare 6 mesi con una termostatica che non fa stare in temperatura il motore,io non lo farei, metti ke vuoi fare un sorpasso,o ti serve potenza per un qualsiasi altro motivi devi tirare una marcia,è come tirare a motore freddo...
 
voi mi dite che con una termostatica in perfetto stato la lancetta della twemperatura è fissa sui 90, non fa nessuna oscillazione?
Ma xkè lo fa solo su autrostrada? come appena esco e inizio a camminare in 3 vedo che ritorna a 90.
se la temperatura scende consumo anche di più vero?
xke la centralina ingrassa un po'.
 
perché in autostrada raffredda ancora meglio..

a me per esempio lo faceva anche in extraurbano e non appena facevo un po' di cittá schizzava subito a 90
 
alfatony":2advx05o ha detto:
voi mi dite che con una termostatica in perfetto stato la lancetta della twemperatura è fissa sui 90, non fa nessuna oscillazione?
Ma xkè lo fa solo su autrostrada? come appena esco e inizio a camminare in 3 vedo che ritorna a 90.
se la temperatura scende consumo anche di più vero?
xke la centralina ingrassa un po'.

Esatto, con la termostatica a posto la lancetta una volta raggiunti i 90° non si schioda da quella posizione(l'indicazione è filtrata elettronicamente).

Ti da il difetto in autostrada per un unione di giri bassi(a metà del regime massimo circa), andatura costante, e grande quantità di aria che arriva.

In extraurbano ti sta a sempre a 90° oppure solo quando tiri?

Quando ebbi la termostatica rotta, per vedere la temp a 90° dovevo tirare le marce(>5000 rpm), appena rallentavo scendeva subito.

E concordo con Dade 86, la termostatica meglio cambiarla, pur non essendo una cosa urgente, non fa lavorare il motore alla temperatura ottimale..
 
in extraurbano nn me lo fa tanto, se scende scende poco sotto i 90.
Cmq nn la tiro mai per far salire la temperatura anzi se vedo che è scesa vado come un nonno.
 
alfatony":29lpfu01 ha detto:
quindi anche prendendo vento in faccia deve essere fissa sui 90 senza nessuna oscillazione?

solo nelle lunghe discese e in condizioni di temperature basse si potrebbe (ho messo il condizionale) verificare l'abbassamento della lancetta
in tutti gli altri casi e rotta la termostatica
 
non è affatto normale, è la valvola termostatica che sta andando, io ho lo stesso problema, sale a 90, poi scende a 75 circa e poi risale fissa a 90, questo solo quando è fredda però.
 
Top