Termometro temperatura esterna

alexvigevano

Nuovo Alfista
7 Luglio 2006
14
0
1
Vigevano
Ciao a tutti
In inverno mi succede che il termometro indichi la temperatura corretta solo a vettura ferma e parcheggiata da un po'.
Appena parto, inizia a salire e si mantiane quei 2 o 3 gradi al di sopra della temperatura reale.
ad es ieri sera, nonostante la brina e i termometri in giro a -1°C, il mio segnava 2°C, o 3°C.
La feci vedere all'inizio, ma mi dissero che dopo una notte in officina faceva la temperatura delle altre vetture parcheggiate. Ed infatti è vero, ma poi appana parto sale...
 
alexvigevano":13xdqfnu ha detto:
Ciao a tutti
In inverno mi succede che il termometro indichi la temperatura corretta solo a vettura ferma e parcheggiata da un po'.
Appena parto, inizia a salire e si mantiane quei 2 o 3 gradi al di sopra della temperatura reale.
ad es ieri sera, nonostante la brina e i termometri in giro a -1°C, il mio segnava 2°C, o 3°C.
La feci vedere all'inizio, ma mi dissero che dopo una notte in officina faceva la temperatura delle altre vetture parcheggiate. Ed infatti è vero, ma poi appana parto sale...

La lettura corretta della temperatura si ha con l'auto in movimento e non ferma :OK)
Il tuo termometro, quindi, funziona benissimo. Ieri sera, uscendo dal lavoro, il termometro segnava 1,5°. In movimento, eran 3.
Vai tranquillo :OK)
 
La lettura corretta della temperatura si ha con l'auto in movimento e non ferma :OK)
Il tuo termometro, quindi, funziona benissimo. Ieri sera, uscendo dal lavoro, il termometro segnava 1,5°. In movimento, eran 3.
Vai tranquillo :OK)[/quote]

Non sono convinto.
Nel senso...Se avevo la macchina ghiacciata ritengo più corretto il 1°C da fermo dopo 2 ore di sosta, che i 3°C dopo mezz'ora di viaggio.Sempre con la brina intorno.
Tale problema lo rilevo solo quando è freddo (dallo 0°C in giù)...nelle altre stagioni noto coincidenza tra il mio e quelli in giro.
 
alexvigevano":pov42jh9 ha detto:
Nel senso...Se avevo la macchina ghiacciata ritengo più corretto il 1°C da fermo dopo 2 ore di sosta, che i 3°C dopo mezz'ora di viaggio.Sempre con la brina intorno.
Tale problema lo rilevo solo quando è freddo (dallo 0°C in giù)...nelle altre stagioni noto coincidenza tra il mio e quelli in giro.
vabbè, ma la machina (il motore) scalda, anche se il termometro è sotto lo specchio, la misura non può essere precisa in movimento.
In generale il termometro su un' auto è uno strumento che non può essere preciso
 
Re:

giangirm":37dujb0s ha detto:
alexvigevano":37dujb0s ha detto:
Nel senso...Se avevo la macchina ghiacciata ritengo più corretto il 1°C da fermo dopo 2 ore di sosta, che i 3°C dopo mezz'ora di viaggio.Sempre con la brina intorno.
Tale problema lo rilevo solo quando è freddo (dallo 0°C in giù)...nelle altre stagioni noto coincidenza tra il mio e quelli in giro.
vabbè, ma la machina (il motore) scalda, anche se il termometro è sotto lo specchio, la misura non può essere precisa in movimento.
In generale il termometro su un' auto è uno strumento che non può essere preciso
sono daccordo...non mi sono mai fidato troppo della sua affidabilità...
 
Io ho sempre saputo che con auto ferma il termometro segna qualche grado di più, mentre in movimento segna una temperatura più prossima a quella esatta... Ma dipende da quanto la macchina è ferma, perchè penso sia il calore del motore a far alzare la temperatura, quindi se è ferma da poco T leggermente maggiore, se è da molto è circa uguale, questo secondo me...
 
Distinguiamo due cose:
- in estate o quando è ferma al sole o al semaforo, ok. La temperatura più realistica la si registra in movimento;
- in inverno e soprattutto quando siamo sotto lo 0°C, noto sta anomalia.
Da ferma, la notte o comunque a motore spento da ore, come accade la mattina, segna un temperatura più bassa, ma viste le condizioni più realistica (nel caso di ieri tetto brinato e termometro a +1°C) che in movimento!
 
Mha io vado per un discorso di logica..
l'auto quando si trova in movimento è soggetta comunque a cambi atmosferici,io posso camminare(caso concreto)da casa mia che è una zona + umida verso il lungomare e noto che effettivamente la temperatura, + mi avvicino al mare+ aumenta(di solito sono 3.5°C in più),quindi riscontro che il termomentro segna la temperatura in tempo reale da zona a zona..impossibile che nell'arco di 10-15 km risulti semper costante..
 
Anche a me da' 'sto problema...

Tipo ieri sera, entrato in macchina, segnava 0C. Dopo 30 minuti di viaggio, sempre in citta', era a quasi 6C.

Mi sembrano troppi 6 gradi di differenza...
 
Al mare è diverso
Il mio dirscorso è fatto per l'esperienza che ho qui (d'inverno)
Partenza da Milano centro e viaggio di notte vs pavia, temperatura di solito più bassa fuori città...invece no, il termometro aumenta.
A 100 km/h, percui in movimento. Non fermo in coda, dove il calore generato dal motore influisce sul sensore posizionato sotto lo specchietto.
 
alexvigevano":w00geim2 ha detto:
Al mare è diverso
Il mio dirscorso è fatto per l'esperienza che ho qui (d'inverno)
Partenza da Milano centro e viaggio di notte vs pavia, temperatura di solito più bassa fuori città...invece no, il termometro aumenta.
A 100 km/h, percui in movimento. Non fermo in coda, dove il calore generato dal motore influisce sul sensore posizionato sotto lo specchietto.
no aspè..se dici a me io sto parlando di questi giorni,in questo periodo di gelo,mica ad agosto quando vado al mare..
 
Top