termometro interno

antonio78

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
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ciao ragazzi:


sul libretto di uso e manutenzione della mia nasona, al capitolo "CLIMA AUTO BIZONA" viene indicata la presenza di 2 termometri per la temperatura interna ed esterna..

la domanda è:

quello della temp interna e solo un sensore per regolare il clima, oppure in qualche modo si puo vedere che temperatura c'e' nell'abitacolo???

grazie a tutti
 
dunque!?

dallas70":677i403n ha detto:
Sono 2 sensori per parte, posti prima delle bocchette d'aria, che servono al clima per decidere come trattare l'aria.


dunque niente segnalazione della temperatura interna???
 
caro piazzo 82

Piazzo82":3yeg3sk1 ha detto:
e dove sarebbero questi 2 sensori vicini alle bocchette?[foto?]

leggo con molto interesse che monti lampadine anabbaglianti a luce blu.. mi sai dire se fanno una luce simile agli xenon,,quanto costano e sopratutto QUANTO DURANO???

hai consiglie su marche e modelli.

grazie e ciao ciao.
 
Allora,
i sensori di temperatura all'interno della macchina sono ben 5, ma solo uno serve a rilevare la temperatura dell'aria nell'abitacolo (gli altri sono all'interno dei condotti).

Il sensore si trova dietro le feritoie piu' a sinistra sulla mascherina del clima (quelle piu' a destra se guardate bene sono finte).

C'e' una ventolina che aspira l'aria in quelle feritoie per portarla al sensore.

Non credo ci sia un modo diretto per poter visualizzare la temperatura rilevata da quel sensore.
 
bigno72":1q1scg25 ha detto:
Allora,
i sensori di temperatura all'interno della macchina sono ben 5, ma solo uno serve a rilevare la temperatura dell'aria nell'abitacolo (gli altri sono all'interno dei condotti).

Il sensore si trova dietro le feritoie piu' a sinistra sulla mascherina del clima (quelle piu' a destra se guardate bene sono finte).

C'e' una ventolina che aspira l'aria in quelle feritoie per portarla al sensore.

Non credo ci sia un modo diretto per poter visualizzare la temperatura rilevata da quel sensore.

L'intervento che propongo è un po' lungo, ma potrebbe funzionare...
Dato che sul display si può visualizzare la temperatura esterna, letta ovviamente sul sensore, si potrebbe fare in modo che, tramite uno switch deviatore, a secondo della posizione si passi dalla visualizzazione della temperatura esterna a quella interna, semplicemente inserendo un deviatore nel segnale del sensore temperatura esterna, e poi inserendo un sensore di temperatura interna posizionando in qualche modo nell'abitacolo un'altro sensore ricavato da uno specchietto preso allo sfascio...
Visto che il sensore è posizionato sullo specchietto destro, si potrebbe mettere uno switch deviatore sulla porta, poi si potrebbero tirare i cavi all'interno facendoli passare per il connettore che collega la porta alla vettura e si potrebbe lasciare appesa da qualche parte vicino al body o sopra il piantone...

Quando si cambia posizione al deviatore sul display si passerà dalla lettura della temp. esterna a quella interna...

Gli unici problemi sono legati al fatto che tutti i funzionamenti automatici del Clima bizona sballeranno...
Forse però si risolverebbe il problema che a temperature esterne rigide il clima non riesce a far uscire aria fredda neanche se impostato a 17°C ma solo se impostatoa Low...

Una modifica del genere non può essere inserita nei selespeed a cui la temperatura esterna serve per le sue gestioni...
 
Re: caro piazzo 82

antonio78":3fkfj1e2 ha detto:
leggo con molto interesse che monti lampadine anabbaglianti a luce blu.. mi sai dire se fanno una luce simile agli xenon,,quanto costano e sopratutto QUANTO DURANO???

hai consiglie su marche e modelli.

grazie e ciao ciao.

Andiamo OT rispetto al topic, ma parlando di lampadine:
Le lampade non son a luce blu - che e' vietata dal codice della strada - ma a luce bianca.
La luce e' simile agli Xenon, ma solo nel colore, in quanto non hai la luminosita' e la profondita' dello xenon.
in generale, soprattutto se piove, fanno meno luce delle gialle di serie, ma sono molto piu' belle.
Qualcuno per ovviare ha montato le lampade da 100W (le serie sono da 55W), ma qui le strade si dividono: c'e' chi dice che gli hanno ingiallito o comunque rovinato la parabola, e chi dice che non ha mai avuto problemi.
Io son rimasto sui 55W, per non rischiare.

mio consiglio: monta le Eurolite, luce molto bella, durata molto buona (in termini di lampade per 147, che durano mediamente poco).
Le mie sono su da maggio, e ancora vanno. :tiè)
Costano sui 28 euro la coppia.

:OK)
 
Lupen1978":388rc7d5 ha detto:
L'intervento che propongo è un po' lungo, ma potrebbe funzionare...
Ottima idea!
E invece dell'interruttore ci metto un pulsante, cosi' leggo la temp. interna solo nell'istante che voglio io, e poi lascio il clima libero di misurarsi la temp esterna.

Forse fatto cosi' va bene anche per il selespeed....
 
bigno72":3mk90zb4 ha detto:
Lupen1978":3mk90zb4 ha detto:
L'intervento che propongo è un po' lungo, ma potrebbe funzionare...
Ottima idea!
E invece dell'interruttore ci metto un pulsante, cosi' leggo la temp. interna solo nell'istante che voglio io, e poi lascio il clima libero di misurarsi la temp esterna.

Forse fatto cosi' va bene anche per il selespeed....
Va bene anche un pulsante, ma un pulsante deviatore....
 
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