terminale scarico sportivo originale JTD su TS

Cloverleaf

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2019
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Ciao a tutti, col compimento dei suoi (primi!) 10 anni, sto facendo un lavoro di refit&upgrade generale alla mia 1.6 twin spark. In questo lavoro rientra anche l'aggiunta di un terminale di scarico migliore di quello di serie. Negli ultimi tempi ho compiuto vari raid in demolizione ed in uno di questi ho recuperato un silenziatore finale di una JTD 120 col pack sport compreso di terminale cromato in ottime condizioni.

Pur essendo visivamente identici i pezzi ho scoperto da EPER che quello che ho recuperato in demolizione è un 51812873 mentre il terminale sportivo originale previsto per le 1.6 TS è 51812874. I pezzi sembrano uguali, in ogni parte, qualcuno per caso sa in cosa potrebbero differire? Ed eventualmente se ci son controindicazioni di tipo tecnico nel montarlo su una TS?

Avendolo già pronto smontato meditavo anche di procedere a verniciarlo di nero esternamente ma senza prospettiva di buon risultato tengo fermo il lavoro.
 
Sono uguali tranne il diametro interno dell’imbocco nel centrale. Per sopperire ti serve un pezzo che compensi i due diametri e cuce puoi ricavare tagliando i primi 5 cm dell’imbocco del terminale che andrai a scartare.
 
E poi la resa è la stessa dell'originale in termini di sound.

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Per me l'importante è che non dia effetti collaterali tipo svuotamento di potenza ai regimi bassi o cose del genere. Se mi dite che non da questo effetto procedo.

Per quanto riguarda il lavoro di montaggio invece, io ho preso il finale smontandolo dall'imbocco con la fascetta a stringere tipo come vedete qui:

51812873-6034-1-800.jpg


Secondo voi mi serve fare lo stesso il lavoro di taglia e cuci con il vecchio oppure avendolo già così si riesce a fare un montaggio più plug&play?

Perché pensavo, non so se sbaglio, che magari facendo un taglietto longitudinale all'inizio del tubo di quello JTD da montare, poi è sufficiente la forza di chiusura della fascia a fargli prendere la conicità necessaria a innestarsi su un tubo leggermente più piccolo. Però non ho idea se nel pratico può funzionare...



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Si essendo diversi i diametri della tubazione, non ti è possibile fare plug and play.... Devi riadattare il posteriore del jtd, saldando una riduzione in ingresso.... Solo così lo potrai installare sulla tua linea scarico del ts
 
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