Terminale doppio ( 2.4 style ) aftermarket su 159 1.9 Mjt

CHIP147JTD16v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
69
0
6
ROMA
Come già fatto sul sito 159 O.C. , vi posto le info e le foto relative alle 4 ore di lavoro ( devo ancora rifinirlo ) operato sulla mia 159 SW mjt 150 CV.

Ragazzi, finalmente ho terminato il tutto ( rifiniture a parte ) ed eccomi a voi ! Per iniziare la spiegazione di come ho realizzato il "twin pipe" inizio dall' acquisto di 2 terminali Lampa Pilot TS-7 ( 15 euro cadauno ) in acciaio inox lucido tondo da 80mm tagliato obliquo.

Ho iniziato con il tagliare l'innesto del 1° terminale destinato a sinistra in quanto permette al massimo l'inserimento di carichi da 57 mm (il nostro è da 60 ). Così facendo ho potuto sfruttare tutto il diametro del terminale ( 80 mm ). Successivamente ho forato e filettato i 3 fori per i bulloni di bloccaggio sullo scarico. Detto ciò l'ho installato sul lato sinistro. A questo punto ho rimosso il tappo plastico sul paraurti ( non va tagliato, è già separato ma tenuto da alcune alette plastiche nelle asole e deformate a caldo ) ed ho iniziato il vero e proprio tuning. Con un tubo di acciaio da 60mm ho realizzato all' interno del 2° terminale la seconda (finta) marmitta e successivamente il tubo è stato saldato ad un altro da 50mm ( che può essere innestato nel terminale ). Abbastanza difficile è stata la realizzazione, a questo punto della staffa di supporto ( lama d' acciaio da 40mm spessa 6mm ) che ho deciso di ancorare all' occhione previsto per trainare altri veicoli ( lasciando comunque spazio per il suo utilizzo ). Una volta realizzata la staffa, sulla stessa ho saldato un tubo di acciaio da 60mm lungo 10 cm con il relativo bullone per bloccare la finta marmitta di destra. Inserita la finta marmitta nel supporto appena realizzato, e bloccato il tutto, la Panterona 1.9 ha preso le sembianze della sorella maggiore !

Penso che le foto descrivano e dettaglino meglio il lavoro eseguito ( circa 4 ore totali ) , nei prossimi giorni eseguirò le rifiniture ( verniciatura con nero opaco "alta temperature" ( più robusto ) del supporto e regolazione millimetrica del tutto.

Devo dire , tra l' altro , che una volta rimosso il tappo di destra, la finitura del buco rimasto non è identica a quella di sinistra ( ed il buco è più grande di circa 2 cm ) , ipotizzo che la 2.4 utilizzi una sorta di mascherina al posto del tappo che renda il tutto uguale , per disegno e finitura, all' alloggiamento di sinistra ( vedrò sul cd eLearn se c'è qualche info ). Per il momento vi lascio alle foto , iniziando da quelle finali per poi dettagliare la costruzione......a voi i giudizi ! P.S. non ho avuto il tempo per lavare la Panterona ed è veramente inguardabile !

http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 4&posts=14

Ciao :A)

le foto ? avevo capito che c'erano ... !

una domanda : praticamente è solo finto il terminale di destra! se cosi non mi piace per niente la cosa...

lo scarico doppio è veramente bello, ma quello vero ! un terminale finto piazzato li sinceramente non mi piace proprio !

Non si poteva adattare lo scarico del 2.4 al tubo del 1.9? Hai verificato?

La resa estetica non lo so (devi metter le foto!!), però così il gas ti esce comunque solo da sinistra, e va bene che hai il DPF che abbatte il fumo, altrimenti era brutto a vedersi ad ogni accelerata..

complimenti per lo sbattimento. :)

Foto ?

Le foto le trovate nel link (159 O.C.) che ho inserito nel post.....non mi ricordo come si fa a fare l' upload sul 147 V.C. !

Ciao