Termiche:meglio Michelin Alpin 17" o Pirelli Snowsport 15" ?

Grifone

Nuovo Alfista
27 Agosto 2005
334
0
16
41
Sestri Levante (GE)
Vi spiego il mio dubbio andando spesso a Cervinia..
A parità di prezzo (320 €) mi consigliereste di mettere sui miei cerchi da 17 4 Michelin Alpin con 6-7 mm di battistrada residuo oppure di mettere su 4 lattoni da 15 con montati 4 Pirelli Snowsport con 7-8 mm di battistrada residuo?
Sicuramente su asfalto innevato sarebbero meglio i 15..ma per il resto va tutto a favore dei 17:estetica,tenuta su asfalto ghiacciato e su asfalto normale..
Suggerite suggerite...
 
A quanto capisco le prendi usate.... quindi il mio primo consiglio è prendile NUOVE! Oppure guarda quelle tra i due treni che sono più freschi... dopo 3 anni le termiche non garantiscono più buone prestazioni a freddo e su neve. Per il resto, di certo con il 17 hai una migliore precisione di guida (io sto patendo molto i 15.....) e poi comunque sarebbe da scegliere quella con scolpitura più profonda.

Calcola comunque che a quel prezzo 4 termiche di marche non premium nuove e da 15 le trovi.
 
io le ho montate le pirelli snowsport eti dico che il passaggio dalle estive da 17' alle termiche da 15'non l'ho ancora ben digerito.mi tentava l'idea di montare 4 termiche da 17 ma :
-erano nuove e costavano 7-800€
-me l'hanno sconsigliato tutti sia nel forum che dai gommisti, anche perchè volevo tenere i cerchi originali e lo smonta e rimonta stagionale pareva li rovinasse. alla fine con 460€ ho preso 4 lattoni usati e 4 termiche da 15' nuove.
 
guarda io è l'ultimo anno che metto le termiche.
Freddo non ne fa più...non vale la pena...
per quanto riguarda il bagnato... le toyo vanno meglio delle mie termiche sul bagnato...
 
Alucard":1eodn94s ha detto:
guarda io è l'ultimo anno che metto le termiche.
Freddo non ne fa più...non vale la pena...
per quanto riguarda il bagnato... le toyo vanno meglio delle mie termiche sul bagnato...

ma mi sembra una constatazione molto riduttiva....
Quest'anno mis mebra che le temparature siano in media col periodo....

Comuqnue tornando alla domanda del topic...ti consiglio i 15, ma nuove. Se vai spesso in montagna con i 17 puoi andare in crisi...
 
mala":12res9rw ha detto:
Alucard":12res9rw ha detto:
guarda io è l'ultimo anno che metto le termiche.
Freddo non ne fa più...non vale la pena...
per quanto riguarda il bagnato... le toyo vanno meglio delle mie termiche sul bagnato...

ma mi sembra una constatazione molto riduttiva....
Quest'anno mis mebra che le temparature siano in media col periodo....

Comuqnue tornando alla domanda del topic...ti consiglio i 15, ma nuove. Se vai spesso in montagna con i 17 puoi andare in crisi...
sarà riduttiva ma da me l'altro ieri c'erano 16 gradi... oggi 8... e le termiche non servono con queste temperature, anzi...
 
Io è il secondo anno che monto le Snow Sport da 15 e ti posso garantire che sono una bomba! Mi trovo benissimo.. certo il passaggio sai 17 ai 15 non è mai gradevole, ma preferisco preservarmi i cerchi e le gomme e star più tranquillo visto che cmq d'inverno i giorni con temperatura alte si se ne vedono, ma cmq il freddo la fa da padrone.. Certo non ti puoi aspettare gran precisione di guida, ma sicueramnete le Snow Sport sono gomme molto molo valide anche sull'asciutto. Io le ho prese a 340€ senza cerchi.. io ti consiglio di metterle ovviamente da 15 nella misura più piccola che puoi (185), se vai spesso in montagna con la neve più è stretta la gomma e meglio è! Io ho escluso di montare le termiche sui 17 sia per il fatto che non mi piaceva l'idea di smonta e monta con il rischio di rovinare il cerchio e sia perchè in caso di neve neve neve come si deve se son veramente nella :ignore) piazzo su le catene e tento di uscirne... col 17 :wall)
 
cecco147":le3vcj0c ha detto:
Io è il secondo anno che monto le Snow Sport da 15 e ti posso garantire che sono una bomba! Mi trovo benissimo.. certo il passaggio sai 17 ai 15 non è mai gradevole, ma preferisco preservarmi i cerchi e le gomme e star più tranquillo visto che cmq d'inverno i giorni con temperatura alte si se ne vedono, ma cmq il freddo la fa da padrone.. Certo non ti puoi aspettare gran precisione di guida, ma sicueramnete le Snow Sport sono gomme molto molo valide anche sull'asciutto. Io le ho prese a 340€ senza cerchi.. io ti consiglio di metterle ovviamente da 15 nella misura più piccola che puoi (185), se vai spesso in montagna con la neve più è stretta la gomma e meglio è! Io ho escluso di montare le termiche sui 17 sia per il fatto che non mi piaceva l'idea di smonta e monta con il rischio di rovinare il cerchio e sia perchè in caso di neve neve neve come si deve se son veramente nella :ignore) piazzo su le catene e tento di uscirne... col 17 :wall)
quoto tutto.solo che se c'è molta neve me ne sto a casa o, al limite, c'è il suzuki gv di mia moglie che sulla neve non ha alcun problema pur avendo gomme m+s ma non specifiche da neve :OK) .
 
So che mi lincerete ma ho deciso di prendere le Alpin da 17"..
domenica ero a cervinia e ho deciso..un mio amico con un astra gtc con le termiche da 18" è riuscito a districarsi benissimo sotto una fitta nevicata...
 
Alucard":3puej4om ha detto:
mala":3puej4om ha detto:
Alucard":3puej4om ha detto:
guarda io è l'ultimo anno che metto le termiche.
Freddo non ne fa più...non vale la pena...
per quanto riguarda il bagnato... le toyo vanno meglio delle mie termiche sul bagnato...

ma mi sembra una constatazione molto riduttiva....
Quest'anno mis mebra che le temparature siano in media col periodo....

Comuqnue tornando alla domanda del topic...ti consiglio i 15, ma nuove. Se vai spesso in montagna con i 17 puoi andare in crisi...
sarà riduttiva ma da me l'altro ieri c'erano 16 gradi... oggi 8... e le termiche non servono con queste temperature, anzi...

Ti quoto in pieno.... Le termi che vanno bene solo sotto lo zero... Sopra mi mettono angoscia! Sembra di andare sulle saponette... :OK)
 
ranf87":1lz95be3 ha detto:
Alucard":1lz95be3 ha detto:
mala":1lz95be3 ha detto:
Alucard":1lz95be3 ha detto:
guarda io è l'ultimo anno che metto le termiche.
Freddo non ne fa più...non vale la pena...
per quanto riguarda il bagnato... le toyo vanno meglio delle mie termiche sul bagnato...

ma mi sembra una constatazione molto riduttiva....
Quest'anno mis mebra che le temparature siano in media col periodo....

Comuqnue tornando alla domanda del topic...ti consiglio i 15, ma nuove. Se vai spesso in montagna con i 17 puoi andare in crisi...
sarà riduttiva ma da me l'altro ieri c'erano 16 gradi... oggi 8... e le termiche non servono con queste temperature, anzi...

Ti quoto in pieno.... Le termi che vanno bene solo sotto lo zero...
hai ancora molto da imparare tu sulle termiche se davvero la pensi così :nod)
Sopra mi mettono angoscia!
dai 7°in giù sono meglio delle estive, è stato dimostrato decine di volte e col fredo e bagnato gli spazi di frenata sono inferiori rispetto alle estive.la spalla cede un po di più a causa della lamellatura ma è normale sia così :nod)
Sembra di andare sulle saponette... :OK)
 
ranf87":4nxwyfrt ha detto:
Ti quoto in pieno.... Le termi che vanno bene solo sotto lo zero... Sopra mi mettono angoscia! Sembra di andare sulle saponette... :OK)

Non son proprio d'accordo.. anche con pochi gradi le termiche vanno sicuramente meglio di un estivo.. fino a 10C° è risaputo che la mescola e la struttura della termica garantisce più grip.. meglio ancora se in dimensioni minori (15").
 
Top