Tergicristallo pazzo

Krakatoa

Nuovo Alfista
1 Maggio 2010
18
0
1
40
Orbassano, Torino
Ciao a tutti, da quando ho preso la vettura usata ( circa 1 mese), mi sono reso conto che il tergi anteriore fa uso di sostanze stupefacenti :?: funziona solo quando decide lui!!!

Mi spiego: Indipendentemente dalla modalità che uso sul devio, a volte funziona ed altre no, specificando che le altre funzioni presenti sul devio invece funzionano tutte (Trip, tergilunotto e spruzzatori acqua).
Se dò solo qualche colpo per pulire il vetro funziona, dopo lo accendo quando piove in maniera più insistente, funziona...poi di punto in bianco si spegne e non ne vuole più sapere in nessun modo... poi dopo un range di tempo senza alcun senso, che varia dai 2 minuti al non riprendere mai, inizia di nuovo a funzionare da solo...domenica in autostrada mi ha fatto prendere un accidente, veniva giu il mondo e io non ci vedevo una cippa secca! :evil:
E' già due volte che la porto dall'elettrauto ma puntualmente quando la porto a vedere funziona a meraviglia :boxe) loro mi hanno detto che potrebbe essere il motorino , ma io non ci credo molto...se si rompe penso che cessi di funzionare del tutto o no? Il devio non penso che sia nemmeno e oltre ad un classico spinotto che fa contatto, potrebbe essere anche il relè secondo voi? Il difetto lo fa sia a caldo che a freddo, sia a macchina appena accesa che dopo diversi km. Quando questo accidente di elettrauto ha minacciatio di smontarmi mezza macchina me ne sono andato e domani la porterò da un'altra parte.
Ho notato anche che entra acqua nell'abitacolo, più precisamente trovo bagnato al lato passeggero anteriore, sulla moquette, tra il montante della portiera, il battitacco e la pedana. Trovo acqua a macchina ferma quando piove, quindi entra per normale scorrimento dell'acqua e non mentre cammino...secondo voi è più probabile che sia colpa di una qualche guarnizione della portiera, del vetro destro, di una guarnizione del cofano o del mastice del parabrezza?

Questa infiltrazione potrebbe incidere anche sul difetto del tergi? Non ho idea se in qualla zona c'è magari qualche cavo o contatto ...

Attendo Vs. commenti e pareri, grazie :)
 
X l'acqua verifica che sotto la griglia tergi non sia pieno di foglie. In tal caso si intasano gli scoli e l'acqua dovrà dentro
 
in questo caso potrebbe essere il relè dei tergi...prova a sostituirlo costa una stupidata vale la pena provare
 
giangirm":17qxbspl ha detto:
X l'acqua verifica che sotto la griglia tergi non sia pieno di foglie. In tal caso si intasano gli scoli e l'acqua dovrà dentro

Andato a farla vedere al carrozziere, sembra che l'acqua entra dentro l'abitacolo a causa del tettuccio apribile...abbiamo smontato la guarnizione che fa da cornice alla portiera ed è bagnata all'interno fino al tettuccio...l'acqua entra lì e cola giu fino al tappetino del poggia piedi... anche per il tettuccio ci sono 2 canali di scolo...ad avere problemi è quello destro...o si è staccato il tubo che va giu nel cofano motore, oppure si è tappato, altrimenti ipotesi più remota, potrebbe essere la guarnizione del tettuccio...settimana prossima devo portarla per fare il lavoro :hail)
 
Ruhl":g213asfo ha detto:
in questo caso potrebbe essere il relè dei tergi...prova a sostituirlo costa una stupidata vale la pena provare
Oggi l'ho portata dall'elettricista e l'ho lasciata tutto il giorno...sembra che me lo fa apposta :splat) ha funzionato perfettamente tutto il giorno! Io stamattina per andare a lavoro invece guidavo quasi alla cieca :swear) comunque al pomeriggio che sono andato ha per fortuna rifatto il problema e ho notato che quando non funzionano, spesso e volentieri se tocco il comando per il tergi posteriore, si mettono a funzionare per magia e si fermano nel momento in cui rispengo quello posteriore, anche se questa cosa non è matematica!

A questo punto mi viene da pensare che sia il devio che faccia contatto all'interno, avete un'idea del costo del pezzo di ricambio? :jaw)
 
Dopo altra giornata dall'elettrauto, lo stesso mi ha detto che secondo lui è il devio...quando fa il difetto, al motorino proprio non giunge corrente e quando si gira la chiave nel quadro a volte si sente il rumore del relex che entra in contatto e altre no... vedremo :hail)
 
Sostituito il devio con il codice 735365530, con uno che ha codice 735365517...per ora sembra non dare problemi e tutto funziona regolarmente, Questo lo dico perchè avendo passato 4 pomeriggi a cercare un devio con il codice esatto senza successo, potrebbe magari capitare a qualcun'altro e se ne dovesse avere uno sottomano con quest'altro codice, potrebbe andare bene lo stesso... :A)
 
Top