Tergicristalli improvvisamente non funziona più

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
45
Udine
Come da topic, premetto che ho usato il cerca ma non ho trovato niente, oggi pomeriggio improvvisamente e ovviamente sotto la pioggia, il tergicristalli ha smesso di funzionare. Il tergilunotto va, e va pure la pompa dell'acqua su entrambi i vetri. Nel libretto non è segnato il fusibile del tergicristalli, solo quello del tergilunotto e quello della pompetta. Ci sarà pure un relè di mezzo ma non so quale. Prima di giungere alla diagnosi che sia andato il devio vorrei provare tutto il possibile. Magari è una stupidata. Qualche idea?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Se non ricordo male il buon Bigno suggeriva da qualche parte in questo caso di controllare se il tergilunotto funziona inserendo la retro:
in tal caso guardare contatti e fili dal devioluci al motorino davanti.
Altrimenti verificare devioluci e BC.
Guardo sul libretto per il fusibile dedicato.
 
Io andrei di elearn

Edit: schema completo su elearn. Tutto il circuito è sotto un fusibile F43 e un teleruttore generale T12. Ma se fossero quelli non andrebbe neanche la pompa.
Il motore è collegato direttamente al devioluci, non c'è niente in mezzo. Il motore è anche collegato ad una massa del veicolo.
Ma fai prima a vedere tu su elearn.

Mandi e bon an
 
Sarà qualche contatto, perché adesso vanno di nuovo.. Che palle..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Cmq sul libretto non parla di fusibile dedicato, è quello il bidone..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Cambia macchina. Dopo i 10 anni subiscono un tracollo.
Comunque il fusibile non protegge solo il motore tergi anteriore ma anche la pompa e quella ti andava
 
Buonasera,
è successo anche a me. Funzionamento tergi aleatoriamente incerto.
Ho risolto sostituendo il mio devio con uno uguale preso dallo sfasciacarrozze. Attenzione a prenderne uno compatibile con il contatto spiralato che si possiede.
 
Salve ragazzi ho un problema e spero che qualcuno riesca a aiutarmi, ieri ho però la macchina (alfa romeo mito) e mi sono accorto che non andavano più i tergicristalli anteriori, o meglio vanno solo quando spruzzo acqua per lavare il vetro, stamattina appena accesa sono ripartiti mentre adesso hanno smesso di funzionare di nuovo.. Ho già guardato il suo fusibile ed é a posto.. Potrebbe essere qualche contatto sul devioluci? Grazie mille in anticipo a chi risponderà
 
Salve ragazzi ho un problema e spero che qualcuno riesca a aiutarmi, ieri ho però la macchina (alfa romeo mito) e mi sono accorto che non andavano più i tergicristalli anteriori, o meglio vanno solo quando spruzzo acqua per lavare il vetro, stamattina appena accesa sono ripartiti mentre adesso hanno smesso di funzionare di nuovo.. Ho già guardato il suo fusibile ed é a posto.. Potrebbe essere qualche contatto sul devioluci? Grazie mille in anticipo a chi risponderà

Ciao, ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione dedicata alla Mito Alfa MiTo
 
Top