Tergicristalli Golf Style,possibile?

jjack

Nuovo Alfista
13 Novembre 2008
1,101
0
36
Milano
Ciao!!
oggi ero sulla golf( V ) e mi son ricordato che ha questo bellissimo funzionamento dei tergicristalli:
quando sei in marcia,vanno alla velocita' impostata.Quando ti fermi(<10km/h),scalano da soli di una velocita': quindi se vanno continui quando rallenti cominciano ad andare ad intermittenza.
E questa e' una cosa.
Altra cosa e' quando sono regolati su intermittenza:
diminuzione dell'intervallo di STOP: il tergicristallo riparte immediatamente con pero' int.stop minore.
aumento di intervallo di STOP: il tergicristallo finisce il tempo di STOP impostato precedentemente+aspetta il nuovo tempo di STOP prima di ripartire.

Partendo dal fatto di esser riuscito a spiegarmi volevo chiedere se fosse possibile rifare cio' sulla nostra nasona,perche' secondo me son molto meglio gestiti sulla VW( :ignore) )

sai non intendendomi ho pensato che nella migliore delle ipotesi sara' memorizzata su qualche memoria,quindi si potevano "copiare" e riprogrammare quella dell'alfa...ma semplifico sempre le cose :lol:

un'altra cosa dei tergi della golfi:) è che se mentre stanno andando....e spegni la macchina, questi tornano alla posizione di partenza...nel senso che non rimangono per esempio a metà del vetro...ma finiscono la loro corsa....non so se mi son spiegato.... :D :lol: :matto)

jjack":ph4x8w9d ha detto:
Ciao!!
oggi ero sulla golf( V ) e mi son ricordato che ha questo bellissimo funzionamento dei tergicristalli:
quando sei in marcia,vanno alla velocita' impostata.Quando ti fermi(<10km/h),scalano da soli di una velocita': quindi se vanno continui quando rallenti cominciano ad andare ad intermittenza.
E questa e' una cosa.
diminuzione dell'intervallo di STOP: il tergicristallo riparte immediatamente con pero' int.stop minore.
aumento di intervallo di STOP: il tergicristallo finisce il tempo di STOP impostato precedentemente+aspetta il nuovo tempo di STOP prima di ripartire.

Partendo dal fatto di esser riuscito a spiegarmi volevo chiedere se fosse possibile rifare cio' sulla nostra nasona,perche' secondo me son molto meglio gestiti sulla VW( :ignore) )

Ma mettere il sensore pioggia?
Più o meno fa quello che vorresti tu.

beh il sensore pioggia fa attivare da soli i tergi e basta no?

cavolo riusciamo a far andare le nasone nello spazio ancora un po' e non si riesce a far questa cosina? :(

BRT":3d5qxhlj ha detto:
jjack":3d5qxhlj ha detto:
Ciao!!
E questa e' una cosa.

Sarebbe difficile da montare?

jjack":29ewm0gm ha detto:
beh il sensore pioggia fa attivare da soli i tergi e basta no?

cavolo riusciamo a far andare le nasone nello spazio ancora un po' e non si riesce a far questa cosina? :(

come hai giustamente detto tu, in presenza del sensore pioggia, se si posiziona la leva del tergi in basso di una scatto, il sensore è attivo e, non appena rileva le gocce d'acqua sul vetro fa partire i tergi. se piove tanto la velocità dei tergi sarà alta, se piove poco la velocità e la frequenza di battuta del tergi sarà minore.
Premetto che non conosco il funzionamento del dispositivo tergi della Golf, però, anche se sono fermo o vado pianissimo e piove forte, a cosa serve che la velocità del tergi diminuisca? secondo me è molto meglio se la velocità del tergi è proporzionata all'intensità della pioggia! Nella 147 col sensore pioggia, puoi anche scegliere di non far funzionare il sensore e regolarti le velocità e le intermittenze come vuoi tu.
Non so quanto poosa costare il sensore pioggia nuovo, però e possibile istallarlo anche su auto prive del clima bizona.

Luchino T.S.":vo4ozcs8 ha detto:
BRT":vo4ozcs8 ha detto:
jjack":vo4ozcs8 ha detto:
Ciao!!
E questa e' una cosa.

Sarebbe difficile da montare?

Per me non è stato assolutamente difficile..
Quando ho montato lo specchietto retrovisore, ho dovuto sollevare la parte anteriore dell'imperiale (rivestimento interno della parte superiore dell'abitacolo) per vedere di far passare i fili per alimentare lo specchietto.. ed ecco che sono spuntati due connettori laciati liberi.. ho fatto una breve ricerca e ho scoperto che era la predisposizione per il sensore pioggia ed appannamento! ho collegato il tutto ed il sensore pioggia ha incominciato a funzionare! il sensore appannamento funziona solo col bizona.
:ciao) :ciao)

jjack":t7xvotox ha detto:
allettante! :elio)
spesa?

non saprei quantificare la spesa...
ero andato in uno sfascio, avevo notato una 156 crosswagon e avevo chiesto al tipo quanto volesse per lo specchietto.. la sua risposta è stata 20€
Lo specchietto (elettrocromico e con bussola) aveva attaccati sia il sensore pioggia che il sensore appannamento. diciamo che ho avuto una grandissima fortuna!

ah ecco! :backb)
sabato sono in zona luino che mi han detto che c'e' uno sfascio che ha sempre abb.alfa,magari faccio un salto!

ma i tergi da cosa sono controllati?dalla qualche centralina,da un integrato.. :thk)

Un'altra funzione carina dei tergicristalli della Golf è che se monti uno xeno aftermarket non schermato si brucia il motorino e non vanno più :lol:

jjack":1o222sya ha detto:
ah ecco! :backb)
sabato sono in zona luino che mi han detto che c'e' uno sfascio che ha sempre abb.alfa,magari faccio un salto!

ma i tergi da cosa sono controllati?dalla qualche centralina,da un integrato.. :thk)

Bella domanda!
Adesso non so risponderti, dovrei chiedere a mio padre, ma adesso non posso.
Incomincia a controllare se hai la predisposizione (i due connettori liberi) La mia era predisposta praticamente per tutto, molte altre no!

La mia era una progression (adesso non lo è più! :asd) )
Sulle distintive è molto più probabile che ci sia già la predisposizione.