tenuta sul bagnato

io monto gomme 215/45 17" e devo dire che nel bagnato non si schioda

Io da quando ho montato i 17" e gomme 215-45 non stacca piu dall'asfalto :?: ...ne con l'asciutto ne con l'acqua... :OK)

Prima avevo i 15 con cerchi in lamiera e ogni volta che prendevo una pozzanghera o l'acqua sul ciglio della strada, la macchina perdeva aderenza e tendeva verso il guard-rail...bruttissima sensazione come se l'auto vada a sbattere da sola con la fiancata... :cry:

Ora con i 17" ho gia provato a prendere le pozzanghere in velocità...
Gli scherzi di acquaplaning e perdita aderenza dei 15 sono solo un brutto ricordo :asd)

Faccio notare che ho acquistato le famose Avon ZZ3 che in molti mi avevano criticato o sconsigliato... :nono02)

Io mi trovo benissimo :OK) ...tenuta perfetta...nessuna ovalizzazione a fermo macchina...

Ma alla fine questo è un forum, ed è giusto che ognuno dica la sua :OK)

SANELLE":3f6hul62 ha detto:
io monto gomme 215/45 17" e devo dire che nel bagnato non si schioda
Forse servirebbe di più sapere quali 215 hai che non la misura in sè.

Fossero le PZero Corsa o simili avrebbe poco senso come affermazione.

davidespeed":16bcubhz ha detto:
Io da quando ho montato i 17" e gomme 215-45 non stacca piu dall'asfalto :?: ...ne con l'asciutto ne con l'acqua... :OK)

Prima avevo i 15 con cerchi in lamiera e ogni volta che prendevo una pozzanghera o l'acqua sul ciglio della strada, la macchina perdeva aderenza e tendeva verso il guard-rail...bruttissima sensazione come se l'auto vada a sbattere da sola con la fiancata... :cry:

Ora con i 17" ho gia provato a prendere le pozzanghere in velocità...
Gli scherzi di acquaplaning e perdita aderenza dei 15 sono solo un brutto ricordo :asd)

Faccio notare che ho acquistato le famose Avon ZZ3 che in molti mi avevano criticato o sconsigliato... :nono02)

Io mi trovo benissimo :OK) ...tenuta perfetta...nessuna ovalizzazione a fermo macchina...

Ma alla fine questo è un forum, ed è giusto che ognuno dica la sua :OK)
non capisco :ka) :ka) :ka) ...lamentavi perdite di aderenza x acquapl. con le 185-15 e dici che con i 17 e le 215 sono spariti??? di regola dovrebbe essere l'opposto...correggetemi se sbaglio :ka)

pippo147":8t7xf8uc ha detto:
non capisco :ka) :ka) :ka) ...lamentavi perdite di aderenza x acquapl. con le 185-15 e dici che con i 17 e le 215 sono spariti??? di regola dovrebbe essere l'opposto...correggetemi se sbaglio :ka)
sì in genere hai ragione per l' a.planing...
ma magari aveva le 185 molto secche, quindi aveva meno tenuta

beh sicuramente, come dicevo prima, una 215 è "di natura" svantaggiata per i fenomeni acquaplaning
ma per contro una 215 è di solito di categoria sportiva, con mescole e disegni molto più performanti

quindi una buona 215 alla fine va meglio della vecchia 185

attenzione però: quando le 215 arrivano a fine vita cambiatele, perchè se non hanno più profondità di intagli allora sì che iniziano a diventare instabili sull'acqua

Io ho le 215 avon zz3 e vengo dalle goodyear F1 vecchio tipo;ti posso dire che con le f1 mi sono trovato molto male, soprattutto sul bagnato.con le avon mi trovo benissimo, ma cmq il fattore tenuta nelle curve strette dipende molto anche dal tipo di asfalto.Su quello consumato liscio grigiochiaroquasibianco non c'e' ruota che tenga!

Fino ad ora ho fatto circa 20000 km con le avon..invertendole ogni 10mila...mi sembrano ancora in buono stato.Quando ho cambiato le f1 a 40000 erano ancora pressocche' nuove..ma quelle sono di plastica dura tipo le ruote del triciclo! :asd)