Tenuta segmento c vs tenuta altri segmenti...chi vince?

SS 65 is my home

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
2,875
0
36
Casalecchio/Bargazza
Salve a tutti,diciamo sempre che come doti dinamiche la 147 è la regina del suo segmento(il c se non sbaglio).
Ma a sua volta il segmento c com'è rispetto agli altri?
Per farvi un esempio rimanendo tra le nostre mura:
Tiene di più(in generale,poi ci potrà essere la più maneggevole,la più stabile,ecc...)una grande punto sport,una 147,una 156(o 159),una 166,una Brera o una thesis?
Ho fatto un esempio con le "nostre",ma il ragionamento vale in generale(per esmpio A3 vs A4 vs A6 vs A8 vs TT ,ecc).
 
A seconda delle vetture che prendi in considerazione avrai dei risultati differenti, non si può ragionare per segmenti.

Fillo, non si parla di tenuta dell'usato.
 
ok,ma se facciamo fare un giro al nurburgring vecchio alla G punto sport,ad una 147 m-jet 140 hp,una 156 1.8 ts ed ad una 166 2.0 ts chi vince?
Ho messo motorizzazioni che in qualche modo rendano le macchine simili sul "dritto"...
 
A naso dico 156, ha un'aerodinamica migliore, un motore più adatto ad essere sfruttato in alto, o comunque ad essere tirato, un peso simile alla 147, ma un bilanciamento migliore, pesa meno della 166 e ha sospensioni più efficaci della GPunto.

Ma appunto, basta cambiare qualcosa che i valori in campo diventano diversi.
 
alk147":2imfbcqo ha detto:
A naso dico 156, ha un'aerodinamica migliore, un motore più adatto ad essere sfruttato in alto, o comunque ad essere tirato, un peso simile alla 147, ma un bilanciamento migliore, pesa meno della 166 e ha sospensioni più efficaci della GPunto.

Ma appunto, basta cambiare qualcosa che i valori in campo diventano diversi.

156 :26) :26) :26)
 
Infatti,il mio era proprio un discorso generale,non sola alfa...
Inoltre credo che il fatto che il segmento D sia il più prestazionale lo conferma il wtcc,dove alfa e bmw non corrono con serie 1 o 147,ma con serie 3 e 156...
 
Il bilanciamento e l'aerodinamica sono migliori, per quello usano delle berline, ma se guardi la Seat adesso usa la Leon, e secondo me farà buone cose con quella macchina.

Inoltre cambiano talmente tante cose che si possono benissimo considerare macchine diverse da quelle che si vedono in giro, l'unica cosa in comune è un'estetica simile.

Non devi basarti su quello, se prendiamo altri esempi, tipo il mondiale rally, usano altre tipologie di auto.

Non è una questione di segmenti, ma più di singole vetture, negli esempi che ho fatto poco fa credo siano meglio le vetture del segmento inferiore (Focus, 147 e Golf).

Astra-Vectra, Corolla-Avensis, Stilo-Croma, GPunto-Stilo, Penso siano meglio quelle del segmento inferiore.

Diciamo che è difficile che auto del segmento E possano prevalere, per questioni di peso più che altro, perchè nelle medie e le medie-inferiori si possono già trovare schemi meccanici molto validi, per massa, dimensioni e tipologia di sospensioni adottate.
 
Top