Tensione della batteria a freddo

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi.

Sono stato qualche giorno in montagna e, complice il brutto tempo, la temperatura non era affatto elevata .
Dopo 3 giorni di fermo la mia jtd ha faticato un po nello spunto all'avvio e si sentiva che l'avviamento non era affatto brillante .
Ovviamente a caldo tutto era perfetto.

Oggi, a freddo ho provato a fare una diagnosi eobd con fiatecuscan e ho rilevato una tensione di 12,3 volt .... a me sembra un po bassina .... è normale ? Ad auto avviata la tensione diventa di 13,5 .

La batteria è una bosch silvel da 74 ah del 2005.

Non vorrei avere spiacevoli inconvenienti ...
 
Se non sbaglio la mia è sui 12.7v... Se la bosch ha i tappi verifica che il livello sia ok altrimenti aggiungi acqua distillata e mettila sotto carica.
 
Q2_BlackDevil_88":f32msqp7 ha detto:
Se non sbaglio la mia è sui 12.7v... Se la bosch ha i tappi verifica che il livello sia ok altrimenti aggiungi acqua distillata e mettila sotto carica.

nada non ci sono i tappi .... Grazie comunque dell'info .
A settembre dovrà stare ferma due settimane speriamo non succedano casini!
 
mito84":3otofxxz ha detto:
Ciao ragazzi.

Sono stato qualche giorno in montagna e, complice il brutto tempo, la temperatura non era affatto elevata .
Dopo 3 giorni di fermo la mia jtd ha faticato un po nello spunto all'avvio e si sentiva che l'avviamento non era affatto brillante .
Ovviamente a caldo tutto era perfetto.

Oggi, a freddo ho provato a fare una diagnosi eobd con fiatecuscan e ho rilevato una tensione di 12,3 volt .... a me sembra un po bassina .... è normale ? Ad auto avviata la tensione diventa di 13,5 .

La batteria è una bosch silvel da 74 ah del 2005.

Non vorrei avere spiacevoli inconvenienti ...

Del 2005 ??? :?: :?: :?: :?:

Cambiarla no ?? :bonk)
 
infatti volevo dirti anche io di cambiarla.. ma visto che va ancora.... comunque i tappi ci sono in tutte le batterie è che sono sotto al coperchio perche non vogliono che vengano controllate.. il top sarebbe avere lo strumento che misura l'acido e in caso aggiungerne per poi raboccare con acqua se c'è bisogno...
Comunque ha gia fatto la sua vita la batteria... Quando sai che lasci la car ferma stacca il negativo cosi preservi il tutto e non scarichi niente...
 
mito84":2ovbewob ha detto:
Ciao ragazzi.

Sono stato qualche giorno in montagna e, complice il brutto tempo, la temperatura non era affatto elevata .
Dopo 3 giorni di fermo la mia jtd ha faticato un po nello spunto all'avvio e si sentiva che l'avviamento non era affatto brillante .
Ovviamente a caldo tutto era perfetto.

Oggi, a freddo ho provato a fare una diagnosi eobd con fiatecuscan e ho rilevato una tensione di 12,3 volt .... a me sembra un po bassina .... è normale ? Ad auto avviata la tensione diventa di 13,5 .

La batteria è una bosch silvel da 74 ah del 2005.

Non vorrei avere spiacevoli inconvenienti ...

Sono mediamente 0,3 volt in meno rispetto allo standard. A vuoto dovrebbero essere 12,6 volt è probabile che un elemento stia per abbandonarti.
Mi preoccuperei però di controllare la riserva di corrente della batteria: se è molto inferiore a quella nominale dichiarata, la sostituirei senza indugi :OK)
 
in linea di massima è così :OK)

carica/peso dell'acido /voltaggio-------auto spenta con prova tester digitale ai poli bat

100%/ peso 1.28 / 12.90V
75% /peso 1.23 /12.50V
50% /peso 1.18 / 12.15V
25%/ peso 1.14 / 11.90V
0%/ peso 1.10 /11.40V

fra 75 e 50% sta andando :dead)
 
^Luca72GTA^":plz8som7 ha detto:
mito84":plz8som7 ha detto:
Ciao ragazzi.

Sono stato qualche giorno in montagna e, complice il brutto tempo, la temperatura non era affatto elevata .
Dopo 3 giorni di fermo la mia jtd ha faticato un po nello spunto all'avvio e si sentiva che l'avviamento non era affatto brillante .
Ovviamente a caldo tutto era perfetto.

Oggi, a freddo ho provato a fare una diagnosi eobd con fiatecuscan e ho rilevato una tensione di 12,3 volt .... a me sembra un po bassina .... è normale ? Ad auto avviata la tensione diventa di 13,5 .

La batteria è una bosch silvel da 74 ah del 2005.

Non vorrei avere spiacevoli inconvenienti ...

Del 2005 ??? :?: :?: :?: :?:

Cambiarla no ?? :bonk)


:p la controllo puntualmente anche con l'ausilio di un test di un amico elettrauto che simula a freddo una serie di avviamenti per verificarne lo spunto .
Era sempre stata in ordine anche nello scorso inverno con temperature abbondantemente sotto lo zero :)

Ora pero mi ha fatto questo scherzetto e ....
 
grazie a tutti dei consigli ragazzi!!

penso che la sostituirò senza indugi anche perche poi arriva l'autunno e sono cavoli amari :)

Penso di rimettere una bosch .....quella da 80 ah ci sta nella jtd ? temo sia esagerata giusto ? quella da 74 che ho ora mi ha dato parecchie soddisfazioni :D
 
Chissa' che freddo faceva ad agosto in montagna! :D

La tensione a motore avviato e' preoccupante. Potrebbe essere la batteria moribonda che stressa l'alternatore, perche' la tensione a motore avviato dovrebbe stare tra 14 e 14,5
 
bigno72":12055v8v ha detto:
Chissa' che freddo faceva ad agosto in montagna! :D

La tensione a motore avviato e' preoccupante. Potrebbe essere la batteria moribonda che stressa l'alternatore, perche' la tensione a motore avviato dovrebbe stare tra 14 e 14,5

infatti, nella sua c'é 1volt che manca all'appello!

penso sia la batteria fiacca.... cmq dopo averla sostituita, meglio dare un check anche all'alternatore :OK)
 
bigno72":x18ywx9h ha detto:
Chissa' che freddo faceva ad agosto in montagna! :D

La tensione a motore avviato e' preoccupante. Potrebbe essere la batteria moribonda che stressa l'alternatore, perche' la tensione a motore avviato dovrebbe stare tra 14 e 14,5

E io che avevo dubbi sulla mia.. sta a 12.6 a motore spento e 14.7 a motore acceso :A) :A)
 
ho fatto il viaggio casa lavoro ( circa 150 km ) con la obd attaccata in diagnosi con il grafico .... piccole oscillazioni tra 14.5 e 14.8 volt :D non so perche l'altro ieri era piu bassa ....
 
Top