Tensione attacco lampade:13.8V??

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Questa sera ero in procinto di sostituire la luce dello stop,bruciata due settimane fa e quella anabbagliante bruciata l'altro giunto.A questo punto mi sono domandato...è possibile bruciare due lampade in un tempo così breve?Iella o problema?
Bene allora ho preso un tester e ho misurato la tensione ai capi del morsetto e la tensione risultava 13.8V/14V....ma??
Le lampade sono da 12V!Ho un problema sulla mia macchina oppure siamo tutti messi così?
Adesso non conosco l'impianto elettrico ma ci dovrebbe essere un regolatore di tensione che dovrebbe stabilizzare la tensione a 11/12V!Altrimenti le lampade sono come overcloccate.

E' normale, la tensione con il motore in moto è di circa 13,8v
Ma le lampadine erano di marca o quelle cinesi? Ti dico questo perchè un mio amico cambiava gli anabbaglianti ogni settimana con lampadine di 1€.
Come ha messo lampade di marca a risolto il problema.

Dietro avevo le Bosch normali...davanti invece delle Osram...domani gli rimonto le mie originali della Philips.
Però non mi torna questa cosa della tensione:13,8V quando è in moto ci stà,ma le lampade sono dichiarate 12V.Ipotizziamo anche un 10% di margine,ma siamo sempre a 13,2V...ciò significa che il filamento si imbarca più del dovuto!

Le celle al piombo, se non ricordo male, hanno un valore a vuoto di circa 2,2v e si ricaricano fino a circa 2,4v

Ragazzi i 12V sono nominali.

Su qualsiasi auto avrete circa 11 Volt per una batteria un po' scarica e fino a 14,5 volt col motore in moto.
E' normalissimo e tutti gli utilizzatori sono fatti per funzionare cosi'.

Anche tutti gli alimentatori che avete in casa (beh, a parte quelli switching che ultimamente sono i piu' diffusi, li riconoscete perche' sono leggeri) imca tirano fuori 12V esatti.

reo85":28gqifx0 ha detto:
un mio amico sulla smart ha messo un indicatore di tensione sul cruscotto, a motore in moto indicava 14 volt anche la sera coi fari accesi.
Anch'io con lo strumento su porta obd2 ho 13,9v in moto, è normalissimo. La tensione non può essere stabilizzata per i servizi di un' autovettura, è impensabile ed inutile. Sono le stesse centraline elettroniche ad avere degli stabilizzatori interni, che tra l'altro la stabilizzano su tensioni molto minori (ma qui andiamo troppo sul tecnico).

ibkbs":m18uvgnn ha detto:
Ma le lampadine erano di marca o quelle cinesi? Ti dico questo perchè un mio amico cambiava gli anabbaglianti ogni settimana con lampadine di 1€.
umh, la mia auto (attenzione serie 0) ha macinato molte lampadine.
Statisticamente direi che quelle di marca pagate dai 6 euro in su, son durate molto meno di quelle non di marca pagate max da 1 a 4,5 €

bigno72":m18uvgnn ha detto:
Ragazzi i 12V sono nominali.

Su qualsiasi auto avrete circa 11 Volt per una batteria un po' scarica e fino a 14,5 volt col motore in moto.
E' normalissimo e tutti gli utilizzatori sono fatti per funzionare cosi'.

Anche tutti gli alimentatori che avete in casa (beh, a parte quelli switching che ultimamente sono i piu' diffusi, li riconoscete perche' sono leggeri) imca tirano fuori 12V esatti.
confermo :OK)

ibkbs":m18uvgnn ha detto:
La tensione non può essere stabilizzata per i servizi di un' autovettura, è impensabile ed inutile.
concordo :OK)

bè ragazzi io le lampade di posizione e stop le ho pagate 50 cent l'una e mi sono durate tantissimo in realtà le tengo ancora a differenza di quelle originali (anch'io serie0).L'importante è solo di fare un pò attenzione ad avviare e spegnere l'auto con fari e posizioni spente tutto qui

giangirm":1ou4ntbl ha detto:
ibkbs":1ou4ntbl ha detto:
umh, la mia auto (attenzione serie 0) ha macinato molte lampadine.
Statisticamente direi che quelle di marca pagate dai 6 euro in su, son durate molto meno di quelle non di marca pagate max da 1 a 4,5 €

Io ho la 147 da 4 mesi, quindi non posso dirti se brucierà molte lampadine. Posso dirti che sulla mia alfa 75, tenuta 10 anni, e 250.000 Km. ho cambiato solo una volta una lampadina di posizione.
L'esempio era del mio amico, che comprava lampadine nei negozi dei cisesi le quali duravano una settimana.

ibkbs":27f3eweq ha detto:
Posso dirti che sulla mia alfa 75, tenuta 10 anni, e 250.000 Km.
sì, anche io ho avuto auto che hanno fatto lunghe percorrenze, solo sulla 147 ho avuto moria di lampadine... sulle altre è stato abbastanza raro cambiarle

Non so se sia una caso ma sabato sera la batteri è morta.
Forse la cella prima di andarsene a tiarato qualche picco di tensione...è probabile in baterie al piombo.
Ora l'ho cambiata con una Bosch da 56Ah...quella originale era da60Ah...va comunque bene no?E' che sabato sera non si riusciva a leggere l'amperaggio sulla batteria originale perchè era coperta dalla cinghia!

Malefix":3as482ps ha detto:
Forse la cella prima di andarsene a tiarato qualche picco di tensione...è probabile in baterie al piombo.
Ora l'ho cambiata con una Bosch da 56Ah...quella originale era da60Ah...va comunque bene no?E' che sabato sera non si riusciva a leggere l'amperaggio sulla batteria originale perchè era coperta dalla cinghia!

:eek:hmamma) non dirci cio': la mia batteria ha 5 anni e mezzo e mi si e' bruciata sett. scorsa la posizione sx,l'anno scorso avevo cambiato quella dx.... :tiè)

Malefix":1thrxfdh ha detto:
credo proprio che sia un caso.
E' abbastanza risaputo che, soprattutto le serie 0, bruciano parecchie lampade, così come è noto che la batteria originale spesso dura troppo poco.

Per quanto riguarda la batteria nuova, direi che era meglio da 60 o più, ma dovrebbe andar bene anche questa. Molto probabile cmq che abbia uno spunto migliore di quella di serie. :OK)

La mia è una serie 1.
Comunque sul libretto non ho trovato l'amperaggio della batteria per la mia auto.Sta di fatto che la bosch per la mia motorizzazione ne metteva due:una da 56Ah e una da60Ah.
Comunque io l'ho montata su due piedi senza ricaricarla prima(così mi ha detto di fare anche l'omino dove l'ho presa)...poi l'accensione rispetto a prima è più istantanea.
Si vede che l'altra aveva perso un po'...comunque 5 anni sono tanti,la mia aveva quasi 4 anni.La cosa brutta è che queste batterie ti lasciano di schianto senza preavviso,così come è capitato a me!
La durata della batteria viene garantita dai 3 ai 5 anni al massimo(dipende sempre dalle temperature)...quindi oltre secondo me si rischia di rimanere a piedi senza rendersene conto...quando ho girato il quadro la mia faccia è stata :?: :thk) :dead)

giangirm":26ovxhl3 ha detto:
ibkbs":26ovxhl3 ha detto:
Posso dirti che sulla mia alfa 75, tenuta 10 anni, e 250.000 Km.
sì, anche io ho avuto auto che hanno fatto lunghe percorrenze, solo sulla 147 ho avuto moria di lampadine... sulle altre è stato abbastanza raro cambiarle
Ebbene si, prima lampadina bruciata sulla 147 anche per me, è la posizione sinistra.
Qualcuno ha montato quelle a led? Consigli su quali acquistare?