tenditore cinghia servizi

GIULIETTA!

Nuovo Alfista
29 Luglio 2005
21
0
1
La mia 147 è stata immatricolata il 12/02 e ha 99.472Km. Ho esteso la garanzia a 5anni e quindi la garanzia scadrà il 12/07.
Ieri l'ho portata in officina perchè a freddo quando l'accendevo cigolava/fischiava per qualche minuto finchè non si scaldava. Mi hanno chiamato poco fa e mi hanno detto che si tratta della cinghia dei servizi (che mi è stata sostituita a maggio con il tagliando degli 80.000Km) e del tenditore della cinghia servizi. In particolare va sostituito il tenditore mentre la cinghia si può recuperare.
Mi hanno detto che la garanzia non copre la sostituzione del tenditore...
Ma in teoria la garanzia non dovrebbe coprire tutte le parti meccaniche?
Il tenditore va considerato alla pari di una cinghia, ammortizzatore, pastiglia freno???
 
allora, ti chiarisco la situazione, che va al di là di quanto postato da te.
Prima però rispondo alla tua domanda: no, cinghie e tendicinghie sono parti che si usurano, l'estensione di garanzia non dovrebbe coprirle. Un conto era se fosse successo nei primi 2 anni di vita del veicolo (garanzia base) ma con i km che hai ormai non puoi fare granchè. A meno (a fronte di una rottura eventuale del motore) di far reclamo dato che si consigliano a libretto 5 anni o 120000 km (per i diesel, 60k per i benzina) con tutte le conseguenze del caso.

Poi, ti han fatto un lavoro del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, nel senso che se te l'han cambiata a 80000 km dovevano cambiarti anche il tenditore, così invece ora sei punto e a capo. In caso la cinghia nuova fosse da sostituire io mi impunterei pagando solo il tenditore (la cinghia ce la rimettono loro).

poi la domanda fatidica: hai già fatto la cinghia distribuzione?
 
...x poter mantenere valida la garanzia ho fatto regolarmente tutti i tagliandi previsti dalla casa quindi la cinghia di distribuzione è stata fatta.
Penso a 60.000Km...
 
GIULIETTA!":1nyczidd ha detto:
...x poter mantenere valida la garanzia ho fatto regolarmente tutti i tagliandi previsti dalla casa quindi la cinghia di distribuzione è stata fatta.
Penso a 60.000Km...

ma che motore hai? :confusbig)
 
(cacchio non viene più fuori la firma... ho un 1.6TS 105cv)

Cmq ho trovato la fattura e:
- Cinghia Distribuzione;
- Tendicinghia regol;
- Cuscinetto distribuzione;
- Puleggia tendicinghia
- Tendicinghia serv.(benzin
- Cinghia trasmissione
sono stati fatti a maggio del 2006... nel tagliando degli 80.000Km

Adesso ne ho 99.472... che gli dico??? :mad2)
 
ah bene hai fatto la distribuzione. :nod)

Ti ricordo tra l'altro che sui ricambi e il lavoro effettuato hai un anno di garanzia, quindi annullando tutto il discorso precedente se sei a meno di una anno dall'intervento della distribuzione+servizi e si è presentato un inconveniente su uno di quei componenti, non gli devi nulla (con ricambi originali ovvio).
Quindi la sostituzione del tenditore (ed eventualmente cinghia se lesionata) è coperta dalla garanzia sui componenti cambiati pochi mesi fa (maggio per la precisione).
 
comunque confermo che l' estensione di garanzia non copre molte parti, considerate come soggette a usura.
 
bhè, sono passati 14 mesi a dire il vero :(
Il problema è che a fine aprile (quindi ancora in garanzia) mi si era persentato un altro problema dovuto alla cinghia dei servizi... l'idroguida aveva smesso di funzionare proprio mentre percorrevo una curva :p
 
GIULIETTA!":3s27l6nj ha detto:
(cacchio non viene più fuori la firma... ho un 1.6TS 105cv)

Cmq ho trovato la fattura e:
- Cinghia Distribuzione;
- Tendicinghia regol;
- Cuscinetto distribuzione;
- Puleggia tendicinghia
- Tendicinghia serv.(benzin
- Cinghia trasmissione
sono stati fatti a maggio del 2006... nel tagliando degli 80.000Km

Adesso ne ho 99.472... che gli dico??? :mad2)
nn si hanno 2 anni d igaranzia sui pezzi cambiati?? se si nn dovevi pagare il tendicinghia che han cambiato ora... ;)
 
beh, anche io ho dovuto rifare il cuscinetto dellla cinghia servizi dopo solo 20.000 km. era praticamente arrivato tant'è che esploso appena smontato. la cinghia servizi era ok ma l'ho cambiata lo stesso.
ciao
anter
 
...ho appena chiamato l'officina. Ora mi hanno detto che non si tratta ne di cinghia, ne di tenditore, ma della piatra che tiene il tenditore.
Questa piastra cos'è? Sempre una roba soggetta a usura o posso considerarla in garanzia?
 
GIULIETTA!":3icsp08k ha detto:
...ho appena chiamato l'officina. Ora mi hanno detto che non si tratta ne di cinghia, ne di tenditore, ma della piatra che tiene il tenditore.
Questa piastra cos'è? Sempre una roba soggetta a usura o posso considerarla in garanzia?

Piastra?? :confusbig)
 
giangirm":385fk0r4 ha detto:
yugs":385fk0r4 ha detto:
GIULIETTA!":385fk0r4 ha detto:
...ho appena chiamato l'officina. Ora mi hanno detto che non si tratta ne di cinghia, ne di tenditore, ma della piatra che tiene il tenditore.
Questa piastra cos'è? Sempre una roba soggetta a usura o posso considerarla in garanzia?

Piastra?? :confusbig)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... zi+piastra

non riesco a trovarla a ricambi... boh.
 
Bho, magari non è il termine corretto. Il tenditore sarà fissato a qualcosa... e immagino che sia quel qualcosa che crea problemi.
 
GIULIETTA!":vxa667qe ha detto:
Bho, magari non è il termine corretto. Il tenditore sarà fissato a qualcosa... e immagino che sia quel qualcosa che crea problemi.

esatto xro se ti han cambiato il tenditore nn capisco come la piastra t sia rotta.. pareva che con il nuovo tenditore tutot cio nn accadeva :ka)
 
yugs":1avgxzvw ha detto:
giangirm":1avgxzvw ha detto:
yugs":1avgxzvw ha detto:
GIULIETTA!":1avgxzvw ha detto:
...ho appena chiamato l'officina. Ora mi hanno detto che non si tratta ne di cinghia, ne di tenditore, ma della piatra che tiene il tenditore.
Questa piastra cos'è? Sempre una roba soggetta a usura o posso considerarla in garanzia?

Piastra?? :confusbig)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... zi+piastra

non riesco a trovarla a ricambi... boh.

ho riesumato qualche foto
in una leggi il codice 46532146
piastra1.jpg

piastra2.jpg

piastra3.jpg

piastra4.jpg


ma la macchina in questione di quando è ?
 
ah ok è tutto il supporto pompa idroguida/pompa gasolio/alternatore, ho trovato la sezione coi codici relativi. Costa 98 euro.

certo è che per deformare la piastra devono aver chiuso troppo il tenditore nuovo, non vedo altre spiegazioni così sui due piedi..
 
Top