tendi-cinghia andato!

:wall) :wall) :wall)

40'000 km, 2 anni di vita!

mentre stavo parcheggiando si sente un "tlanck" provenire dal cofano, poi suona "insufficente carica batteria" e lo sterzo diventa durissimo!
chiamo il mio meccanico, gli spiego cosa è successo e lui capisce al volo.
Come dice lui, apro il cofano, tiro via la cinghia dell'alternatore (ormai per i fatti suoi) e trovo la puleggia del tendi cinghia dove non dovrebbe essere.
Si è rotta la vite della puleggia e la parte filettata è rimasta dentro la sede! :mecry2) ma vaff.. :ignore)

credete che possa camminare senza far danno ad altre parti del motore? :aeh)
 
non hai l'alternatore che da corrente e l'assistenza servosterzo
non so se puoi camminare tranquillo
 
little147":1rwv3n2w ha detto:
e trovo la puleggia del tendi cinghia dove non dovrebbe essere.
Si è rotta la vite della puleggia e la parte filettata è rimasta dentro la sede! :mecry2) ma vaff.. :ignore)
e 4 :(
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 311#266311
A te è successo molto presto però...

Spero che la vite venga facilmente, altrimenti devi cambiare come me la paratia dove è inserita, e da sola costa 100 euri...

PS: non guidarla, senza servosterzo è impossibile.
 
giangirm":3bsjhdvb ha detto:
...Spero che la vite venga facilmente, altrimenti devi cambiare come me la paratia dove è inserita, e da sola costa 100 euri...

PS: non guidarla, senza servosterzo è impossibile.

fortuna che ho prolungato la garanzia!
comunque io non ho rotto la cinghia, ma solo la vite!

un pò l'ho guidata, non volevo lasciarla fuori e lo portata a casa dai miei, così ho derubato mia sorella della sua micra! :p
 
giangirm":2950kytn ha detto:
e 4 :(
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 311#266311
A te è successo molto presto però...

Spero che la vite venga facilmente, altrimenti devi cambiare come me la paratia dove è inserita, e da sola costa 100 euri...

PS: non guidarla, senza servosterzo è impossibile.
il meccanico mi ha detto che se non riesce a far uscire la parte filettata rimasta dentro, deve scendere il motore! :?: è possibile? :confusbig) come ha fatto il tuo meccanico?
 
little147":221fpqan ha detto:
giangirm":221fpqan ha detto:
e 4 :(
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 311#266311
A te è successo molto presto però...

Spero che la vite venga facilmente, altrimenti devi cambiare come me la paratia dove è inserita, e da sola costa 100 euri...

PS: non guidarla, senza servosterzo è impossibile.
il meccanico mi ha detto che se non riesce a far uscire la parte filettata rimasta dentro, deve scendere il motore! :?: è possibile? :confusbig) come ha fatto il tuo meccanico?
uhm, non mi pare proprio che abbia smontato il motore...
Il bullone rotto tiene solo il tendicinghia... ma togliendo gli altri bulloni, la piastra viene via.
All' epoca Maurovoice aveva scritto che era un' operazione complessa, ma il mio mecca, anche se l' ha tenuta un po' di giorni (io ero fuori) non mi sembra abbia tolto il motore dalla macchina :scratch)
 
non serve smontare il motore, è un bel lavoraccio ma si riesce tranquillamente, solo che si deve smontare anche la distribuzione e farla nuova logicamente, e se non è rotta la piastra non serve cambiarla, basta forare e rifilettare :OK)
 
managgia vite maledetta :cattive10)

quasi quasi vao a cambiarla pure io sta maledetta cinghia con i vari tendicinghia e puleggia

avevi dei sintomi?

di che anno e mese e' la tua?
 
Sulla 156 JTD 8v la cinghia servizi è andata ad una percorrenza di 106.000 km dopo 4 anni di servizio. Appare più che ovvio che i 120.000 km dichiarati da Alfa Romeo sono quasi utopia.....
 
il matto":oserdjj4 ha detto:
Sulla 156 JTD 8v la cinghia servizi è andata ad una percorrenza di 106.000 km dopo 4 anni di servizio. Appare più che ovvio che i 120.000 km dichiarati da Alfa Romeo sono quasi utopia.....

io ai 120k km ho trovato una sorpresa; la cinghia di distribuzione non mi era stata cambiata come da contratto di vendita (fatto da un venditore non alfa) prima dell'acquisto (allora aveva 64k km) .
ti puoi immaginare i brividi freddi quando il mio meccanico di fiducia mi ha fatto vedere in che condizioni fosse la cinghia...era tutta una screpolatura
 
Stesso inconveniente a 60.000Km sulla JTD di un mio amico una settimana fa: ha acceso e dopo poco CLANG! Stessi sintomi e stessa vite.
 
oggi il mio mecca ci sta lavorando, domani mattina mi farà sapere! :faccine_merav0015) speriamo bene!

squalettoge":2mfiix7b ha detto:
managgia vite maledetta :cattive10)
quasi quasi vao a cambiarla pure io sta maledetta cinghia con i vari tendicinghia e puleggia
avevi dei sintomi?
di che anno e mese e' la tua?
credo ti convenga cambiarla, mi sembra sia una vite da 10, non credo il costo sia eccessivo!
la mia auto ha 2 anni con circa 40000 km, fortuna che avevo fatto il prolungamento della garanzia!

Salvatopo":2mfiix7b ha detto:
Stesso inconveniente a 60.000Km sulla JTD di un mio amico una settimana fa: ha acceso e dopo poco CLANG! Stessi sintomi e stessa vite.
potresti farmi sapere come è finita? :aeh)
 
little147":3d5w80pi ha detto:
Salvatopo":3d5w80pi ha detto:
Stesso inconveniente a 60.000Km sulla JTD di un mio amico una settimana fa: ha acceso e dopo poco CLANG! Stessi sintomi e stessa vite.
potresti farmi sapere come è finita? :aeh)
Cambiata cinghia e supporto e poi, giacchè c'era, tagliando dei 60.000.
Secondo il suo meccanico era roba da nulla, infatti lui ci tornò a casa percorrendo 60Km di notte... tranquillo che non è nulla.
 
Top