temporaneo problema segnalato dal bc di acqua nell'olio

illustre

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2006
582
0
16
dunque dunque..
vi segnalo a rigor di cronaca cosa mi è successo l'altra sera..

ero in giro dal un bel po di tempo con la panterona quando ad un certo punto mi fermo con la macchina e 2 secondi prima di spegnere la macchina mi esce la scritta sul BC "acqua nel sebatoio dell'olio" o un qualcosa del genere..

preoccupato riaccendo la macchina solo dopo 10 minuti..

premetto che la macchina era a riserva cronica e che avevo dato delle belle sgasate nella mezz'ora prima che spegnessi la macchina..

ad ogni modo riaccendo la macchina e il problema nn mi viene piu segnalato..da venerdi nn mi si è più riproposto il problema..


che faccio?vado in officina oppure posso stare tranquillo??

come puo succedere che entri acqua nell'olio??
 
Ciao,

ma.... ma..... ma...... non e' che la segnalazione era in realta' di acqua nel filtro del gasolio? (cosa, per altro, non affatto bella).

Cmq e' meglio aspettare il parere di gente piu' esperta. :)


Bye,

Marco.
 
acqua nell'olio????????spero vivamente che ti sia sbagliato a leggere!!!!sicuro che esista una dicitura cosi' nel bc?????forse era "acqua nel filtro gasolio"?spero vivamente di si'!!!!!!!anche perchè l'acqua che si mischia all'olio o viceversa indica un bel problema alla guarnizione della testata!
 
sicuramente era acqua nel filtro gasolio... capitava a volte ai possessori della 147, dovrebbe esserci una FAQ sull'argomento.

Da quanto non cambi il filtro gasolio?
 
yugs":reknh4vi ha detto:
sicuramente era acqua nel filtro gasolio... capitava a volte ai possessori della 147, dovrebbe esserci una FAQ sull'argomento.

Da quanto non cambi il filtro gasolio?

in effetti forse era acqua nel filtro gasolio..
scusatemi se nn riesco a dirvelo con certezza ma ripeto che la dicitura è apparsa per un secondo..

il filtro nn è stato mai cambiato.la mia panterona ha 2 anni di vita e 50000 km..

la faq è nelle faq light??
 
illustre":3rlax9k7 ha detto:
mi esce la scritta sul BC "acqua nel sebatoio dell'olio" o un qualcosa del genere..
una bonaria :sadomaso) per la poca conoscenza dell' auto..

imho sapere che puoi avere la segnalazione acqua nel filtro gasolio è fondamentale, non sei a bordo di una lavatrice ;)

cmq, la faq non c'entra lì si parla di un falso allarme (in realtà spacciato come un check alla' avvio) su un lotto di 147.

Nel tuo caso il problema dovrebbe essere reale, quindi direi al più presto verificare in officina se c'è acqua nel serbatoio del gasolio o se il filtro gasolio è intasato.
 
mi associo a quanto detto giustamente da giangirm:fai controllare il filtro del gasolio,per vedere se in effetti c'è presenza di acqua!un paio di mesi fa sulla mia gt ho beccato un pieno di gasolio sporco (non acqua però),e l'iniettore del terzo cilindro se ne è andato prematuramente al Creatore!!!!!!!
 
illustre":ioid8oxp ha detto:
il filtro nn è stato mai cambiato.la mia panterona ha 2 anni di vita e 50000 km..

50K Km e non hai ancora cambiato il filtro del gasolio? Non so per la panterona ma sul libretto U&M per la :147) è consigliata la sostituzione ogni 20K Km.
Sarebbe utile un giro in officina.
 
ammetto la poca conoscenza dell'auto in generale.. :faccine_merav0015) :faccine_merav0015)

rettifico..credo sia stato cambiato il filtro..lo cambiano quando si fa il tagliando vero?puo dipendere da questo un calo di prestazioni?
p.s.ne parlavo in un topic chiuso sulla velocita max.. :worship)
 
illustre":1eigjucx ha detto:
ammetto la poca conoscenza dell'auto in generale.. :faccine_merav0015) :faccine_merav0015)

rettifico..credo sia stato cambiato il filtro..lo cambiano quando si fa il tagliando vero?puo dipendere da questo un calo di prestazioni?
p.s.ne parlavo in un topic chiuso sulla velocita max.. :worship)

Se il filtro è sporco o intasato passa meno gasolio e arrivandone meno al motore le prestazioni possono calare. Può anche succedere che prendi un pieno di gasolio sporco o anacquato e anche con filtro appena cambiato ti si intasa subito quindi va comunque sostituito.
 
Top