Tempo riscaldamento motore jtd

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Scusatemi ma il jtd è un motore che scalda poco? Mi spiego meglio. Il mio motore è il jtd mjet 16V da 140 Cv originalissimo. Ho notato però che da quando c'è l'ho non ha mai superato i 75/80 gradi l'acqua neanche dopo 300 Km in autostrada d'estate. Ieri sera la temperatura esterna indicata dal trip era di 2° e dopo 8 Km l'acqua era a 50 gradi, dopo altri 6 Km era arrivata a 70 e poi si è stabilizzata più o meno a 72/73 e li è rimasta finchè non sono rientrato a casa dopo 40 Km. Anche il vostro scalda così poco e lentamente?
 
è vero che scalda poco e ci mette qualche km ad arrivare in temperatura... ma quando poi ci arriva la vedi stabile a 90
finchè non raggiunge i 90 gradi non dovrebbe raffreddarla, in modo da scaldarsi più in fretta...

e 40 km direi che sono un po' troppi :)

fai controllare
 
Mi sa che la tua nasona ha qualcosa che non funge bene.
Su tutte le 147 quando la temperatura dell'acqua e' tra gli 80 e i 100
gradi la lancetta segna sempre 90.(vedi faq full).
Sotto di questa temperatura o il termostato del radiatore e' guasto e
non legge bene,oppure la valvola che apre-chiude il circuito (non so
come si chiama)per far scaldare l'acqua senza farla passare nel radiatore
e' guasta..... altro boh... non saprei.
La mia per arrivare a 90 gradi impiega circa 10-15 minuti e faccio
circa 10 km percorso cittadino per andare al lavoro.
ciauz
 
Si falla controllare.
Anche perchè il circuito di raffreddamento è dimensionato per avere un equilibrio termico a 90 gradi.

La temperatura esterna non influisce minimamente sulla temperatura del circuito di raffreddamento a regime.

Cambia solo un po' il tempo necesssario per raggiungerla.

Ciao
 
quick147":27w5zbu4 ha detto:
Mi sa che la tua nasona ha qualcosa che non funge bene.
Su tutte le 147 quando la temperatura dell'acqua e' tra gli 80 e i 100
gradi la lancetta segna sempre 90.(vedi faq full).
Sotto di questa temperatura o il termostato del radiatore e' guasto e
non legge bene,oppure la valvola che apre-chiude il circuito (non so
come si chiama)per far scaldare l'acqua senza farla passare nel radiatore
e' guasta..... altro boh... non saprei.
La mia per arrivare a 90 gradi impiega circa 10-15 minuti e faccio
circa 10 km percorso cittadino per andare al lavoro.
ciauz

Ok raga, a marzo devo fare il tagliando :mecry2) farò fare un controllo all'impianto. Nel frattempo ho fatto qualche prova però non sò che conclusioni trarre :help) . Ovvero ho fatto un giro di svariati Km quando sono tornato a casa ho misurato la temperatura dell'acqua mettendo un termometro nella vaschetta di espansione. Risultato il termometro segnava 86° mentre sul cruscotto segnava come al solito poco più di 70.
A questo punto non sò se è un errore del bulbo della temperatura o lo strumento nel cruscotto. forse si può escludere la valvola che apre-chiude il circuito perchè nel radiatore-vaschetta l'acqua era a 86 gradi.
Voi che dite?
 
Io penso che invece di misurare la temperatura dovresti andare in officina, con la macchina sempre fredda aumentano l'usura e i consumi.
 
baldisse":3m03o6b3 ha detto:
Io penso che invece di misurare la temperatura dovresti andare in officina, con la macchina sempre fredda aumentano l'usura e i consumi.

Quoto!!! Vai in officina!! :OK)
 
Top