Tempi sul giro incredibili!

Diabolik":tzgx9def ha detto:
YoKoHaMa":tzgx9def ha detto:
mancio83":tzgx9def ha detto:
YoKoHaMa":tzgx9def ha detto:
Tutta colpa del cambio della GTA, purtroppo inadeguato, non ce la fa a reggere tutta l'esuberanza del motore...!

? :confusbig)
il cambio?
ma se il cambio della GTA è fantastico!!! :ka)

Volevo dire che il cambio della GTA funziona al limite: il motore in realtà è più potente ma l'hanno dovuto limitare (ad es. nella coppia motrice) per evitare sicure rotture del cambio (ad esempio il selespeed si scassa in continuazione, basta chiedere in giro).

no, hai capito male: tutti i selespeed hanno problemi a componenti ausiliari, la parte meccanica non si è mai rotta a nessuno
inoltre la coppia non è per nulla limitata :asd) :asd)

Saranno componenti ausiliari, ma sempre del cambio fanno parte; rotture meccaniche no, è vero, ma per cambio si intende TUTTO ciò che ne fa parte, ed in questo i cambi della GM usati sulla 159 ad esempio sono migliori e più robusti.
Vabbe' dai...di coppia ce n'è a volontà! Solo che poteva essere aumentata ancora di più, a quanto pare...

Il motore della GTA non è limitato per "evitare di rompere il cambio": tanto è vero che la versione Autodelta usa lo stesso identico cambio.

Per essere precisi il motore della GTA non è limitato affatto.

Il selespeed non si rompe più di qualsiasi altro elettroattuato. Se anzichè parlare per sentito dire ci si documentasse, risulterebbe che in effetti i (pochi) guasti derivano da componenti che nulla hanno a che fare col selespeed in se: connettori elettrici, ingranaggi meccanici, centraline. Il robot - che a leggere distrattamente sembrerebbe causa di tutti i mali - è robustissimo e a me non risulta si sia mai rotto a nessuno, semmai è capitato che a causa di una guarnizione difettosa si sia grippata la pompa idraulica... ma se girate senza liquido di raffreddamento e poi bruciate la testata non verrete certo a dire che il motore è fragile, giusto?

Quanto alla questione "tempi", è vecchia come il cucco e non c'è niente di cui meravigliarsi. La pista di Top Gear è un tracciato che penalizza pesantemente le vetture che soffrono nel misto stretto (è poco più di un kartodromo e A META' HA UN INCROCIO!) e di conseguenza la GTA sconta la difficoltà a scaricare cavalli. E' la stessa cosa che confrontare le prestazioni tra Monza e Varano. D'altra parte non si possono pretendere miracoli da una trazione anteriore con 250cv...

...oltre al fatto, già osservato da Diabolik, che sotto il casco di Stig non ce n'è uno solo e i tempi vengono presi nelle condizioni più svariate.

Morale: tante parole per nulla (e un pò di ignoranza diffusa sulla GTA).

DriftSK":38we863l ha detto:
Quanto alla questione "tempi", è vecchia come il cucco e non c'è niente di cui meravigliarsi. La pista di Top Gear è un tracciato che penalizza pesantemente le vetture che soffrono nel misto stretto (è poco più di un kartodromo e A META' HA UN INCROCIO!) e di conseguenza la GTA sconta la difficoltà a scaricare cavalli. E' la stessa cosa che confrontare le prestazioni tra Monza e Varano. D'altra parte non si possono pretendere miracoli da una trazione anteriore con 250cv...

Propio quello che dicevo io... ;)

YoKoHaMa":16cxhm38 ha detto:
Volevo dire che il cambio della GTA funziona al limite: il motore in realtà è più potente ma l'hanno dovuto limitare (ad es. nella coppia motrice) per evitare sicure rotture del cambio (ad esempio il selespeed si scassa in continuazione, basta chiedere in giro).

sicuro?
no perchè quel cambio tiene anche un motore da 3.5, non da 3.2....
quindi non è certo questione di limitazioni...

fillojtd":26ut3fvr ha detto:
c'è poco da fare la GTA non è un auto da pista,l'unica pista in cui ha fatto segnare buoni tempi è quella di balocco in cui è stata sviluppata..

in tal caso allora OTTIMO! :p

ma non conosci balocco? se no non diresti così...

balocco, nei vari km che ha, e sono decine, riproduce le più famose curve delle piste internazionali, tra cui monza
il circuito langhe riproduce invece, come dice il nome, un tracciato classico delle langhe cuneesi

quindi se l'unica pista in cui va bene è quella, vuol dire che va bene anche sulle altre :asd)

lope":1lbe9ns3 ha detto:
quindi se l'unica pista in cui va bene è quella, vuol dire che va bene anche sulle altre :asd)
lo sò ma purtroppo non è cosi...tutti i test sulle piste in cui è stata provata ha fatto segnare scarsi tempi :mecry2) tranne appunto balocco....

A tsukuba è la gta a far segnare il miglior tempo :D

http://www.youtube.com/watch?v=tKUgrWewQ8Y

Secondo me le prove sul giro lasciano il tempo che trovano, trovo che questa su cinque giri faccia notare meglio le diverse caratteristiche delle auto; ad esempio la serie 1 nell'ultimo giro sovrasterza in maniera eccessiva perdendo tempo...già finite le gomme? Cmq in questa prova la gta si lascia dietro golf e audi e finisce di un soffio dietro la bmw :champion)

Io ho solo riportato le testimonianze di molti possessori di GTA presenti su questo forum, che per esperienze provate e per informazioni avute parlando con chi conosce progettisti alfa, oltre a dati di fatto affermati da tecnici competenti del settore. Cmq se su tale fragilità ci sbagliamo, tanto meglio... E vorrei precisare cmq che io in quel segmento comprerei SUBITO una GTA, in ogni caso, preferendola ad ogni altra cosa. E poi vado pazzo per il motore alfa romeo, figuriamoci, è fantastico!

Ma rimango fermo sulla convinzione che una 3.7 è poco confrontabile con una 3.2.

Io ho solo riportato le testimonianze di molti possessori di GTA presenti su questo forum, che per esperienze provate e per informazioni avute parlando con chi conosce progettisti alfa, oltre a dati di fatto affermati da tecnici competenti del settore. Cmq se su tale fragilità ci sbagliamo, tanto meglio... E vorrei precisare cmq che io in quel segmento comprerei SUBITO una GTA, in ogni caso, preferendola ad ogni altra cosa. E poi vado pazzo per il motore alfa romeo, figuriamoci, è fantastico!

Infine: mai provato un cambio Ford? Tutta un'altra storia.

Rimango fermo sulla convinzione che una 3.7 è poco confrontabile con una 3.2.

YoKoHaMa":3liqgf4x ha detto:
mancio83":3liqgf4x ha detto:
YoKoHaMa":3liqgf4x ha detto:
Tutta colpa del cambio della GTA, purtroppo inadeguato, non ce la fa a reggere tutta l'esuberanza del motore...!

il cambio?

ma LOOOOOL :lol21)
ma dove le hai lette queste cose su topolino?? :rotolo) :rotolo)
vediamo le cretinate una ad una:

- il motore in realtà è + potente ma l'hanno dovuto limitare: :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) che cagata...il motore ha 250cv e NON è limitato PER NIENTE tantomeno nella coppia...!
- sicure rotture al cambio?? :crepap) : in realtà è un cambio robustissimo....
- il selespeed si scassa in continuazione?? :rotolo) qualcuno sul selespeed ha avuto problemi di elettronica...in realtà (e fidati che conosco un pò di gente che se vuoi ti presento visto che sei anche tu di napoli) nemmeno un robottino si è mai rotto...IO non ho mai avuto problemi...quelli che li hanno avuti erano stupidi problemi a pompa o un connettore che faceva falso contatto...oppure manutenzione non effettuata (come non cambiare l'olio...)

per il resto quoto driftsk...
smettetela di parlare per sentito dire e non fate chiacchiere da bar...
:KO)
fa bene qualcuno che ha smesso di postare qui...
ormai sembra sempre + di stare al bar.... :shrug03)

mancio83":1byvj3ub ha detto:
YoKoHaMa":1byvj3ub ha detto:
mancio83":1byvj3ub ha detto:
YoKoHaMa":1byvj3ub ha detto:

il cambio?

ma LOOOOOL :lol21)
ma dove le hai lette queste cose su topolino?? :rotolo) :rotolo)
vediamo le cretinate una ad una:

- il motore in realtà è + potente ma l'hanno dovuto limitare: :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) che cagata...il motore ha 250cv e NON è limitato PER NIENTE tantomeno nella coppia...!
- sicure rotture al cambio?? :crepap) : in realtà è un cambio robustissimo....
- il selespeed si scassa in continuazione?? :rotolo) qualcuno sul selespeed ha avuto problemi di elettronica...in realtà (e fidati che conosco un pò di gente che se vuoi ti presento visto che sei anche tu di napoli) nemmeno un robottino si è mai rotto...IO non ho mai avuto problemi...quelli che li hanno avuti erano stupidi problemi a pompa o un connettore che faceva falso contatto...oppure manutenzione non effettuata (come non cambiare l'olio...)

per il resto quoto driftsk...
smettetela di parlare per sentito dire e non fate chiacchiere da bar...
:KO)
fa bene qualcuno che ha smesso di postare qui...
ormai sembra sempre + di stare al bar.... :shrug03)

Tralasciando le parole offensive usate nel tuo post....almeno due utenti del forum (purtroppo non ricordo i nomi) hanno avuto seri problemi al cambio, tanto che l'auto è rimasta ferma per settimane....e questo è UN FATTO. Poi: sul cambio e le relative limitazioni del motore se ne è parlato soprattutto confrontando 147 e 159, cmq vabbe' lasciamo perdere, tanto non posso parlare per esperienze personali.

Cmq per "più potente" intendo che poteva essere implementato ulteriormente, ma per i limiti dovuti al cambio, che non avrebbe sopportato un ulteriore aumento di potenza, non è stato fatto.

Sai, non credo che di queste cose nel forum ci sia qualcuno che si interessa personalmente, come della progettazione della 147 o cose del genere, ma ci basiamo tutti su informazioni scambiate tra ciascuno di noi, in base ad informazioni più o meno attendibili su un dato argomento. Ora: se in topic interi si dicono cavolate spacciandole per informazioni precise, rese ancor più credibili citando riferimenti di importanti riviste del settore, e queste vengono poi smentite beh...allora su meccanica e affini questo forum è assolutamente inutile e quello che vi leggo devo prenderlo per ipotesi e nulla più (appunto mezzo forum di "chiacchiere da bar", come dici tu), comprese le vostre risposte circa la questione in oggetto.

Inoltre, il fatto che la tua GTA non ha mai avuto (e MAI avrà, te lo auguro davvero) problemi al cambio non fa testo, così come la mia JTD dopo 46000km di strapazzate non fa neanche un rumorino, diversamente da quasi tutte le altre.

Spero di aver reso l'idea.....

Infine mancio, le tue risposte così sicure si basano su presunzione, amore e fiducia per la GTA o informazioni precise? Le cose che mi contesti potresti non conoscerle, ti pare? Dici "il motore ha 250cv e NON è limitato PER NIENTE": lo dici perchè 250cv ti sembrano tanti e a te bastano oppure perchè sai PER CERTO che tale motore non era possibile "spremerlo" di più rimanendolo affidabile al 100%? Sarebbe solo la tua parola contro la mia, non credi? Mettiamo che ti sbagli perchè non sei a conoscenza di questi dettagli, o magari non hai notato la discussione al riguardo quindi non sei stato coinvolto nel valutarla e considerarla affidabile: in questo caso, per ipotesi, avresti potuto stare qui a dire le mie stesse cose al mio posto...

Dove ho "letto queste cretinate"? Tu dove hai letto il contrario?

Ciao a tutti, se mi volete sono al bar :jolly)

:ciao)

YoKoHaMa":ypjfjs3y ha detto:
[
Sai, non credo che di queste cose nel forum ci sia qualcuno che si interessa personalmente, come della progettazione della 147 o cose del genere,

no, è qui che sbagli e ti faceva notare (con più o meno delicatezza diciamo...) perchè comunque c'è davvero chi se ne occupa direttamente di lavorare sull'alfa
nel dettaglio il discorso motore, più cavalli e più cilindrata e soluzioni varie della GTA non è frutto di discorsi ma proprio di effettiva pratica di alcuni utenti con chi materialmente l'ha "fatta"

quindi possiamo catalogare il discorso cambio come buono, ovvio ce ne sono di meglio di più precisi e via così ma diciamo non ci sono limitazioni per il 3.2, anzi il 3.2 è proprio un "aumento" perchè parte dal 3.0 v6... insomma se non fosse per età e norme inquinanti sarebbe da lavorarci ancora su quel bel motore

lope":b1ayfcua ha detto:
YoKoHaMa":b1ayfcua ha detto:
[
Sai, non credo che di queste cose nel forum ci sia qualcuno che si interessa personalmente, come della progettazione della 147 o cose del genere,

no, è qui che sbagli e ti faceva notare (con più o meno delicatezza diciamo...) perchè comunque c'è davvero chi se ne occupa direttamente di lavorare sull'alfa
nel dettaglio il discorso motore, più cavalli e più cilindrata e soluzioni varie della GTA non è frutto di discorsi ma proprio di effettiva pratica di alcuni utenti con chi materialmente l'ha "fatta"

quindi possiamo catalogare il discorso cambio come buono, ovvio ce ne sono di meglio di più precisi e via così ma diciamo non ci sono limitazioni per il 3.2, anzi il 3.2 è proprio un "aumento" perchè parte dal 3.0 v6... insomma se non fosse per età e norme inquinanti sarebbe da lavorarci ancora su quel bel motore

Ok, allora considero le informazioni di cui parlavo, lette in un post sulla meccanica, come "discorsi privi di attendibilità" perchè fatti da persone non del mestiere. La prossima volta starò molto più attento a quel che leggo.

Grazie per la precisazione lope :OK)

:ciao)

ti ripeto che il 3.2. V6 ha 250cv e NON è stato limitato...tantomeno per problemi al cambio o al selespeed visto che sono 2 componenti robustissimi. punto.
per avere + cavalli bisognava aumentare (ancora visto che prima era 3000 e prima ancora ancora + piccolo...!) la cubatura a 3500. punto.

il cambio non ha mai avuto problemi in quanto cambio (visto che tu dici che la coppia è stata limitata perchè si poteva rompere...)
purtroppo la coppia quella è e se se ne poteva ricavare altra fidati che l'avrebbero lasciata e non limitata perchè il cambio avrebbe retto. punto.
(il problema del cambio che non regge la coppia è sul 1.9. mjet...probabilmente ti confondi visto che è lì che si faceva il paragone con la 159 che ha un altro cambio e la cui coppia, pur essendo lo stesso 1.9. mjet è superiore...!!!)

chiaro?

p.s.
il motivo per cui posso sembrare aggressivo (oltre ad un pò di caratterino... :asd) ) è che non mi piace che si sparino cavolate perchè qui legge tanta gente e ODIO i discorsi da bar...quando sono al bar mi appiccico con tutti perchè odio i discorsi che si fanno...
e non certo se si parla solo di gta...ma anche di mjet o 1.6....
non è quello il problema.

YoKoHaMa":26e6ck0r ha detto:
almeno due utenti del forum (purtroppo non ricordo i nomi) hanno avuto seri problemi al cambio, tanto che l'auto è rimasta ferma per settimane....e questo è UN FATTO

altrettanto è un fatto che i problemi che hanno avuto non riguardavano il cambio in quanto tale (che è un componente in comune con le GTA manuali e col GT3.2 per esempio) nè il robot di attuazione, ma componenti accessori quali pompe olio, tubi connettori, connettori elettrici e simili
giusto per rimarcare, uno di questi utenti è rimasto fermo 44 giorni solo perchè non riuscivano a procurare un cacchio di tubo...