Tempi sostituzione frizione

brutus

Nuovo Alfista
16 Marzo 2016
53
0
6
Salve gente!

Da nuovo arrivato vi disturbo subito per una questione che mi sta rattristando un pochino. :(

Ho da poco acquistato una 147 1.9 JTDm 150 CV di 10 anni con 150.000 km. Ho provveduto immediatamente ad effettuare tagliando e cambiare la distribuzione da un meccanico generico di fiducia. Il suddetto meccanico mi fa notare che sotto al cambio c'è una leggera perdita di olio e che sicuramente ci sarebbe da sostituire il paraolio, ma che comunque non è un intervento urgentissimo e decidiamo di posticiparlo all'estate prossima (mi dice anche che probabilmente una perdita così in un anno porterebbe via meno di un litro d'olio, anche se potrebbe peggiorare da un momento all'altro e bloccare la frizione).

Dopo qualche giorno mi accorgo che l'auto comincia a perdere un po' di liquido di raffreddamento. Trovandomi in un'altra città la porto in un'officina autorizzata Alfa che mi dà la seguente diagnosi:

- Radiatore da sostituire
- Paraolio da sostituire (con manodopera piuttosto rilevante)

Faccio sostituire il radiatore e, nonostante fossi abbastanza restio alla sostituzione del paraolio, mi lascio convincere e faccio sostituire anche quello. Durante la sostituzione mi chiamano e mi dicono che ci sarebbe da cambiare anche la frizione (e vabbè, ormai ci siete cambiate anche quella).

Lì mi cominciano a sorgere i primi dubbi: il vecchio proprietario aveva montato a 90.000 km un kit originale con spingidisco rinforzato, l'officina mi mette una frizione ricondizionata originale non rinforzata (spero di non aver fatto una cavolata, voi che dite)?

Dopo 3 giorni me la restituiscono (secondo me ci hanno messo un po' troppo ma vabbè), la frizione è morbidissima, così tenera che si schiaccia con un grissino!!! :D
Peccato però che dopo 3 o 4 km in sesta marcia mi ritrovo una colonna di macchine che rallenta davanti a me, provo a scalare marcia ma la frizione è completamente bloccata e non si abbassa neanche a martellarla! Mi accosto e aspetto che vengano a recuperare l'auto per riportarla in officina (tra l'altro il modo che hanno usato è discutibile secondo me, mettono la seconda marcia e avviano il motore, il tutto fatto una decina di volte :?: ).

Lì ovviamente mi dicono che dovranno probabilmente sostituire di nuovo il kit (a loro spese, ovviamente). Era lunedì sera, ieri li chiamo e mi dicono che in teoria potrei riprendere l'auto nel tardo pomeriggio, che però non avrebbero tempo di provarla, e per sicurezza sarebbe meglio questa mattina. Stamattina mi chiamano e mi dicono: "Dobbiamo cambiare tutto il kit, la macchina sarà pronta entro venerdì". :swear)

Date le mie perplessità mi dicono che cercheranno di sbrigarsi e sistemarla entro domani, ma i tempo in ogni caso per me si stanno allungando oltremodo: è normale che ci voglia più di una settimana per sistemare questo problema? Non sono pratico di queste cose, ma un cambio frizione secondo me dovrebbe prendere mezza giornata... sbaglio?

Ho sentito il servizio clienti Alfa, tra le altre cose, e mi hanno detto che ovviamente non ho diritto all'auto sostitutiva dato che la riparazione è in garanzia ma non lo è la macchina. Ok, tutto chiaro, ma quanto tempo possono prendersi loro per riparare questa dannata frizione??? Non c'è un limite oltre il quale possa pretendere un'auto sostitutiva o un rimborso? :mad2)


Grazie mille a tutti, scusate per il post un po' lungo! :ciao)
 
Il cambio frizione in se, richiede non più di 8 ore lavorative. In una giornata, lavorando con calma, dovrebbero farcela...
Il problema, secondo me, sta sull'approvvigionamento dei ricambi...
 
Ok, grazie, immaginavo che reperire i ricambi non fosse così immediato...
Dite che la frizione originale andrà bene anche se non è rinforzata?
 
bigroberto":1flvqacv ha detto:
e ringrazia che ti passano il lavoro in garanzia...
Perché??? Me l'hanno data 10 minuti prima con una frizione che io non volevo neanche cambiare e avrei dovuto pure pagarmela???
:nono)
 
Se la frizione non viene strapazzata, non hai rimappe, anche quella originale ha la sua durata....
E' stato cambiato anche il Volano ?
 
PBalfa":nhj8ugzt ha detto:
Se la frizione non viene strapazzata, non hai rimappe, anche quella originale ha la sua durata....
E' stato cambiato anche il Volano ?
Ti direi di no, sulla ricevuta vedo solo il Kit Frizione 71793048, mi pare che non comprenda il volano, giusto?
 
brutus":1r83jfi3 ha detto:
PBalfa":1r83jfi3 ha detto:
Se la frizione non viene strapazzata, non hai rimappe, anche quella originale ha la sua durata....
E' stato cambiato anche il Volano ?
Ti direi di no, sulla ricevuta vedo solo il Kit Frizione 71793048, mi pare che non comprenda il volano, giusto?
Non è stato cambiato, il kit si riferisce ad una frizione ricondizionata da 3 pezzi (Disco, spingidisco e cuscinetto).
Sarebbe stato il caso cambiarlo, di solito anche se non ha problemi (visto che cmq abbiamo un bimassa e la macchina ha un km discreto ma non elevato ;) ) si preferisce cambiarlo visto che è già tutto smontato.
Io, personalmente, lo avrei cambiato.... Tuttavia può darsi che il vecchio proprietario lo cambiò, in quel caso...
Può essere che lo hanno controllato e non hanno rilevato giochi eccessivi.
Quello che non mi spiego è perchè hanno voluto cambiare tutta la frizione, visto che, da quello che dici, dovrebbe avere 60k km circa. Era realmente necessaria questa sostituzione ? Chi lo sa :|
 
Finalmente mi hanno ridato la macchina, ho fatto 20 km e ancora non si è smontato niente!!! :asd)

Scusate l'offtopic, leggo ora sul libretto di uso e manutenzione che le gomme invernali vanno gonfiate a +0,2 bar rispetto alle estive, vi risulta? Ho chiesto ad un paio di gommisti in zona e mi hanno detto che non è vero...
 
Top