tempi per andare in temperatura 1.6 benz 120cv

el_drugo

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
355
0
16
Roma
www.lacasetta.info
ragazzi ma a voi quanto tempo/km ci mette a arrivare a 90°??
io con la mia serie 3 ci metto neanche 3 km, 2 minuti neanche e stà già a 90° e poi rimane fissa li!
quindi presumo sia a temperatura e incomincio, a volte a tiracchiare le marce!!
mentre la serie 0 di mio padre 105cv benz. ci mette almeno 15 minuti 10-20km!!
:shrug03)
non è strana sta cosa??

el_drugo":3d1hxdem ha detto:
ragazzi ma a voi quanto tempo/km ci mette a arrivare a 90°??
io con la mia serie 3 ci metto neanche 3 km, 2 minuti neanche e stà già a 90° e poi rimane fissa li!
quindi presumo sia a temperatura e incomincio, a volte a tiracchiare le marce!!
mentre la serie 0 di mio padre 105cv benz. ci mette almeno 15 minuti 10-20km!!
:shrug03)
non è strana sta cosa??
moolto strana....

el_drugo":2l06tniy ha detto:
cica":2l06tniy ha detto:
Si è strana.....dovrebbe metterci +/- come la tua :OK)

dici?? io credevo fosse strana la mia.. mi sembravano davvero pochi 3 km.. considerando anche che sono tempi invernali!!

no anche alla mia bastano 3 o 4 km...

sarebbe interessante sapere i tempi di qualcuno che ha la serie 0 .. secondo me hanno cambiato anche i materiali del motore!!
mi sa che per la serie 3, tra i vari tagli, hanno utilizzato la latta invece dell'alluminio per i motori!! :sarcastic)

serie 0 105cv 5/6 km e un po meno di 10 minuti... da quando ho cambiato la valvola termostatica non ho più avuto problemi... 90 fissi fino a che non la spengo...

la mia, serie 0 120CV, ci mette 3-4 km... mmi spiace far crollare una teoria... :shrug03)

elcorra":2zryf1rv ha detto:
la mia serie 0 120cv ci mette 10-15minuti arriva a 90 poi scende a 80 poi magari risale un pokino....lo so ke nn è a posto.. :motz)

sicuramente è la termostatica che da problemi...

Ovviamente tutto dipende anche dalla temperatura esterna, dal tipo di strada (salita, discesa, traffico intenso o scorrevole) e poi dipende anche come si usa il piede, se tiri sempre da appena ccesa a 5ooo g/m è ovvio che si scalda alla svelta, io per esempio, con un serie 0 benzina 120 cv e valvola termostatica quasi da sostituire ci metto circa 10 minuti/5 Km con temperature esterne sui 10 gradi e facendo un percorso cittadino scorrevole, tenete pure presente che per scaldare la macchina faccio sempre questa procedura:
- Messa in moto e finchè non si accende il chek OK non parto;
- lancetta acqua ferma in basso a 50°C cambiate a 2000g/m;
- lancetta acqua a 60°C cambiate a max 2250g/m;
- lancetta acqua a 70°C cambiate a max 2500g/m;
- lancetta acqua a 80°C cambiate a max 2750g/m;
- lancetta acqua a 90°C cambiate a max 3000g/m, per almeno 10 minuti, in maniera che si scaldi anche l'olio (attenzione, motore caldo da tirare vuol dire olio caldo, non acqua calda) e poi se voglio tirare tiro fino a zona rossa, facendo così sono tranquillo che la macchina è pronta ad essere "maltrattata"

bè non sono così preciso.. ma ovviamente intendevo che fino ai 90° gradi non tiro le marce.. quindi cambierò sui 3000 giri..
per il percorso .. ovviamente vale lo stesso discorso.. temperatura sui 10° e senza traffico.. un paio di semafori e via..

Bruno147":1kx6ghja ha detto:
io ci metto anche 30km... quando scendo da Valpelline con temperatura sotto 0... potreste anche arrivarci un giorno, ma non mi dilungo di più... topic incredible :shrug03)
non mi sembra cosi strano.. credo che in tutta italia.. ora che è mezza primavera la mattina si abbia una temperatura media sui dieci gradi.. e i primi 3 km li si fanno in strade di quartiere.. mica abitiamo tutti sulla tangenziale..!! :asd)

el_drugo":35mdxmnd ha detto:
Bruno147":35mdxmnd ha detto:
io ci metto anche 30km... quando scendo da Valpelline con temperatura sotto 0... potreste anche arrivarci un giorno, ma non mi dilungo di più... topic incredible :shrug03)
non mi sembra cosi strano.. credo che in tutta italia.. ora che è mezza primavera la mattina si abbia una temperatura media sui dieci gradi.. e i primi 3 km li si fanno in strade di quartiere.. mica abitiamo tutti sulla tangenziale..!! :asd)

che bello, io ho sempre meno di 5° e faccio strada statale (tranne 500 m. per arrivarci): sono speciale :rotolo)

e quando arrivo (2/3 km per l'ufficio) se non ho fatto il giro lungo il motore è ancora a 60° ahimé

:help)

Io ho una serie 0 120cv.
Come detto da qualcuno dipende molto dalla temperatura esterna.
Ad esempio la mia "dorme" in garage e anche in pieno inverno con temperature inferiori a 0° in 2-3 Km arriva a 90° e da li non si muove.
Logicamente la temperatura che si ha a Roma non può essere la stessa che si ha in Valle d'Aosta! anche secondo me questo topic non ha molto senso.
:ciao) :ciao)

Io ho la valvola termostatica da cambiare, perchè raggiunge i 90° dopo qualche circa 10 minuti solo quando sono fermo magari ad un incrocio. Poi una volta entrato in tangenziale la temperatura si abbassa nuovamente, e così via..
Mi pare che la valvola termostatica stia sui 60€ o giù di li, appena passo dal meccanico la faccio mettere a posto :nod)