temperatura

aristide

Nuovo Alfista
4 Novembre 2011
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salve, stasera quando sono rientrato in garage noto che la ventola soffia e guardo la temperatura dell' acqua.... 110 gradi , mi e' capitato anche ieri di vederla salire mentre facevo un percorso urbano per poi vederla scendere di nuovo , domani mattina la guardo, cosa devo controllare oltre la quantita' di liquido refrigerante?
 
Sarà la termostatica che si blocca chiusa capitato anche a mio padre con la lybra jtd . Parte la seconda velocità della ventola,vero? La prima non la senti?


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la ventola mi sono accorto che funzionava quando ero in garage (in macchina c'era mia figlia che faceva casino....) comunque girava sicuramente forte, che si fa in questi casi? perche' da quello che ho capito non lo fa sempre ma ogni tanto indipendentemente dallo sforzo, perche' ho provato a star fermo con motore accelerato e non sale di temperatura, invece puo' succedere quando meno te lo aspetti che ti ritrovi a 110 gradi e poi magari scende da sola (o almeno spero visto che lo ha fatto 2 volte)
 
devi cambiare la termostatica... costa una 50ina di euro piu' manodopera... pero' finche si blocca aperta e la temperatura non arriva mai a 90°C problemi grossi non ce ne sono,come succede nella maggior parte dei casi...
ma se si blocca chiusa e poi si sblocca il problema e' ''piccolo''...il problema sussiste se si blocca chiusa e non ti si apre piu'...cuoci di sicuro qualcosa... :nod) :nod)
 
ok nel pomeriggio controllo anche se c'e' acqua comunque hai ragione in effetti ogni tanto la temperatura scendeva dai 90 ai 80 anche mentre ero in extraurbana , mentre adesso fa il contrario , e' chiaro che la devo portare dal meccanico o e' un lavoro che si puo' fare da soli?
 
Dipende se hai un po' di pratica si riesce a fare s che da solo... C'è un topic aperto da un utente che in questi giorni l'ha cambiata... Ci sono molti dettagli,leggitela... Comunque è una cosa cronica la valvola che si rompe ed è cronico il fatto che dai 90 scende ad 80 soprattutto in inverno strada statale o autostrada quando si è s filo di gas...


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grazie, allora intanto l'acqua nella vaschetta era ben al di sotto del minimo anzi poco mancava che non ci fosse piu'.... anche l'olio e' al minimo, non la controllavo da quando sono tornato dalle ferie ha fatto circa 3500 km in 3 mesi (2000 in 25 giorni)
ho rabboccato refrigerante ed olio e sono andato a fare un giretto ho percorso 5 km da quando l'acqua e' arrivata a 90 gradi e un paio di volte e' scesa a 85 per poi risalire subito a 90
 
Cosa che non costa niente:
Fai qualche km col motore in temperatura e col riscaldamento al massimo (puoi comunque abbassare la ventola).
Almeno fai uscire un pò d'aria che potrebbe essere nel circuito.
Nel caso rabbocca.
Poi vedi se vuoi andare dal meccanico o che.
 
mi sa che mi tocca andare dal meccanico ieri, opo molto tempo che non aveva dato piu' fastidi , di colpo mentre corro vedo la lancetta che schizza rapidamente verso i 120 gradi ed altrettanto rapidamente scende di nuovo il tutto nel giro di 5 secondi eh? se non avessi guardato non me ne sarei accorto , ho trovato poi il serbatoio dell' acqua vuoto.
fumo non ne fa ma in 6 mesi e 5000 km si e' mangiata un litro e mezzo di olio motore!
se e' la valvola termostatica ho visto il link che mi avete dato (grazie) ma mi pare complicatino forse meglio affidarsi ad un meccanico , il problema e' che la settimana prossima sono occupato e la macchina mi serve per fare un ottantina di km al giorno
 
valvola termostatica sicuramente, forse anche il sensore di temperatura (il bulbo) che vi è montato sopra.
vai subito dal meccanico.
a me è successo sulla 146, si era messa a fumare acqua a tutto spiano.
radiatore bucato, da buttare.
e mi è andata bene che non ho cotto la guarnizione della testata, cosa che succede spesso in questi casi.
meglio spendere 100-150 euro di meccanico adesso che non spenderne MOLTI di più.
non aspettare, falla mettere apposto subito.
 
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