Temperatura scende anche dopo cambia termostato

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
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Ciao a tutti, lo scorso inverno ho cambiato la termostatica alla vettura e nonostante ciò, alcune volte noto ancora un leggero calo di temperatura del motore, per poi rifermarsi ai fatidici 90°. Cosa può essere secondo voi? Valvola nuova difettosa? grazie
 
Il calo avviene quando la valvola apre e per qualche istante la temperatura cala, se poi torna ai 90 funziona perfettamente.
 
Non dovrebbe essere progressiva l'apertura? La temperatura cala e si ristabilizza nelle medesime condizioni o si ristabilizza solo quando ti fermi o rallenti? Calcola che l'indicatore rimane ai soliti quasi 90°C quando il realtà la temperatura reale è compresa tra gli 80 ed i 100°, quindi se l'indicatore scende non vuol dire che stai poco sotto la temperatura di funzionamento ma stai sotto gli 80°.

btIX5tO.png


D è la posizione a regime, i quasi 90°, C è il fondoscala minimo, i 50°, E ed F sono i limiti della zona rossa
 
Outrun":1ar5k2g6 ha detto:
Non dovrebbe essere progressiva l'apertura? La temperatura cala e si ristabilizza nelle medesime condizioni o si ristabilizza solo quando ti fermi o rallenti? Calcola che l'indicatore rimane ai soliti quasi 90°C quando il realtà la temperatura reale è compresa tra gli 80 ed i 100°, quindi se l'indicatore scende non vuol dire che stai poco sotto la temperatura di funzionamento ma stai sotto gli 80°.

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D è la posizione a regime, i quasi 90°, C è il fondoscala minimo, i 50°, E ed F sono i limiti della zona rossa

ciao, si ristabilizza da solo si da fermo che in movimento...
 
Allora è come ha detto capyuri, ma te lo fa anche molto dopo che ha raggiunto la temperatura di esercizio o solo poco tempo dopo. Quello che mi viene in mente è che o il sensore di temperatura è starato o il termostato apre troppo presto e stai girando ad una temperatura mediamente più bassa di quella prevista. Potresti controllare con uno strumento di diagnosi il valore della temperatura letto dalla centralina. A me non è mai capitato di vedere un comportamento del genere con un termostato funzionante, a meno di non accendere il riscaldamento a palla quando è molto freddo.
 
Outrun":1i1ol6j5 ha detto:
Allora è come ha detto capyuri, ma te lo fa anche molto dopo che ha raggiunto la temperatura di esercizio o solo poco tempo dopo. Quello che mi viene in mente è che o il sensore di temperatura è starato o il termostato apre troppo presto e stai girando ad una temperatura mediamente più bassa di quella prevista. Potresti controllare con uno strumento di diagnosi il valore della temperatura letto dalla centralina. A me non è mai capitato di vedere un comportamento del genere con un termostato funzionante, a meno di non accendere il riscaldamento a palla quando è molto freddo.

me lo fa solo all'inizio, dopo tutto ok. L'unica cosa che ho anche notato è che ogni 2 settimana devo rabboccare un pò di liquido di raffreddamento...
 
Visto che riguarda il circuito di raffreddamento, che aspettavi a dircelo! :lol2) Forse le due cose potrebbero essere legate, io cercherei prima la causa della perdita.
 
Outrun":cgn2jpyt ha detto:
Visto che riguarda il circuito di raffreddamento, che aspettavi a dircelo! :lol2) Forse le due cose potrebbero essere legate, io cercherei prima la causa della perdita.

:worship) Ho notato che comunque consuma con motore acceso, ho tenuto la macchina ferma sei mesi circa e non ha perso nulla
 
non mi sembra che perda comunque... Come posso capire quale sia la causa di questa discesa di liquido? grazie
 
Lo spurgo era stato fatto bene dopo la sostituzione del termostato? Non è che hai ancora bolle d'aria in giro? Anche se dopo cosi tanto tempo mi sembra strano
 
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