Temperatura Refrigerante

enjointyourlife

Nuovo Alfista
22 Novembre 2013
35
0
6
41
Eccomi qui al mio primo post su questo forum a farvi qualche domanda sul noto problema delle temperature di esercizio del nostro motore.
La mia 147 1.9 jtd, 115 cv tutta originale non raggiunge mai i 90° ... gira sempre intorno ai 70°.
Nel forum ho letto tante discussioni ma non sono riuscito a capire se si tratta del termostato o della termostatica;
e cmq, se dovessi sostituire la termostatica, la marca Vervet in vendita sulla baia è ugualmente affidabile come la behr?
sto rischiando parecchio a girare così?
grazie
 
Ciao è la stessa cosa,sono diciamo modi di dire,rischi che il motore non raggiunge l'escursione termica di esercizio,praticamente ti rimane aperta,occhio che puo' rimanere chiusa e son dolori,ti consiglio la behr,sulla baia si trova
 
romeo58":1p1zf6wk ha detto:
Ciao è la stessa cosa,sono diciamo modi di dire,rischi che il motore non raggiunge l'escursione termica di esercizio,praticamente ti rimane aperta,occhio che puo' rimanere chiusa e son dolori,ti consiglio la behr,sulla baia si trova
é spiegato qui....no non lavora bene
 
ah...ecco questo mi era sfuggito!
Cmq, ho fatto alcune prove poch'anzi e la temperatuta faticava a toccare i 70...fuori ci sono 10-12 C° circa.
da fermo ho fatto arrivare la lancetta ai 90° da li non si è più mossa però non ho sentito attaccare la ventola.
poi dai 90° raggiunti, sono andato a fare altri 5 o 6 km in salita e la lancetta è andata subito giù agli 80 ed anche meno, tipo i 70...
insomma ho capito. La devo sostituire!
Unica marca behr allora?
nessuno ha montato la Vervet o simili? (a qualche € in meno)
Dove la posso prendere a minor prezzo?
:grazie)
 
enjointyourlife":3dhi56z7 ha detto:
ah...ecco questo mi era sfuggito!
Cmq, ho fatto alcune prove poch'anzi e la temperatuta faticava a toccare i 70...fuori ci sono 10-12 C° circa.
da fermo ho fatto arrivare la lancetta ai 90° da li non si è più mossa però non ho sentito attaccare la ventola.
poi dai 90° raggiunti, sono andato a fare altri 5 o 6 km in salita e la lancetta è andata subito giù agli 80 ed anche meno, tipo i 70...
insomma ho capito. La devo sostituire!
Unica marca behr allora?
nessuno ha montato la Vervet o simili? (a qualche € in meno)
Dove la posso prendere a minor prezzo?
:grazie)

Interesserebbe anche a me visto che ultimamente si è presentato questo problema :evil:
grazie.
 
Cercate in rete seno' io x l'8v lho pagata scontata 58 euri,conviene prendere berh anche se costa 10 euro in piu'
 
Eh se si tratta di una cosa così importante voglio spendere anche di più.
Io oggi ho ripresentato il problema al mio amico, il quale ne capisce abbastanza di queste cose... Smonta di tutto, ripara, arrangia... Ha mani in pasta dappertutto in meccanica, molto meno in elettronica ma è onesto e lo voglio bene come un fratello!
Lui mi ha ripetuto che alla fine tutti ci girano così e che alla fine è normale perché questi motori sono fatti per girare cmq a temperature di esercizio più basse.
Credo molto in ciò che dice però, se questo motore all'origine girava a 90° (come tutti sostengono) non vedo perché adesso debba girare a meno della sua temperatura prevista quindi, domani vado con lui dal fornitore e speriamo bene che la cosa si risolva così.
Ho anche chiamato il proprietario per sapere se avesse già fatto un'intervento sulla termostatica ma lui mi ha risposto che è normale questa situazione, raggiunge i 90 solo nel traffico, poi attacca la ventola e si raffredda di nuovo.
Io cmq sono testardo, domani la cambio, e se la temperatura non dovesse raggiungere il parametro standard allora... Fa niente, almeno mi sono tolto un dubbio atroce! (... Ma dormirò ancora più tranquillo...)
In ultimo, l'ibiza 1.9 gira a 90 fisso. Il cubo anche. Il bmw 320 anche... Xké la mia 147 nooooooooo?
È la prima volta che mi trovo davanti ad una situazione del genere.
C'è qualcosa ce non va, questo è poco ma sicuro!
Speriamo bene, vi farò sapere :OK)
 
Eh se si tratta di una cosa così importante voglio spendere anche di più.
Io oggi ho ripresentato il problema al mio amico, il quale ne capisce abbastanza di queste cose... Smonta di tutto, ripara, arrangia... Ha mani in pasta dappertutto in meccanica, molto meno in elettronica ma è onesto e lo voglio bene come un fratello!
Lui mi ha ripetuto che alla fine tutti ci girano così e che alla fine è normale perché questi motori sono fatti per girare cmq a temperature di esercizio più basse.
Credo molto in ciò che dice però, se questo motore all'origine girava a 90° (come tutti sostengono) non vedo perché adesso debba girare a meno della sua temperatura prevista quindi, domani vado con lui dal fornitore e speriamo bene che la cosa si risolva così.
Ho anche chiamato il proprietario per sapere se avesse già fatto un'intervento sulla termostatica ma lui mi ha risposto che è normale questa situazione, raggiunge i 90 solo nel traffico, poi attacca la ventola e si raffredda di nuovo.
Io cmq sono testardo, domani la cambio, e se la temperatura non dovesse raggiungere il parametro standard allora... Fa niente, almeno mi sono tolto un dubbio atroce! (... Ma dormirò ancora più tranquillo...)
In ultimo, l'ibiza 1.9 gira a 90 fisso. Il cubo anche. Il bmw 320 anche... Xké la mia 147 nooooooooo?
È la prima volta che mi trovo davanti ad una situazione del genere.
C'è qualcosa ce non va, questo è poco ma sicuro!
Speriamo bene, vi farò sapere :OK)
 
Anche a me sta dando problemi, la temperatura è ballerina.. Sale a 90 poi scende ecc ecc.. Comunque la lancetta, se la termostatica è ok, deve stare fissa.. :OK)
 
Anche io in questi giorni la sostituirò perche mi da problemi, acquistata su ebay per 60 euro con spedizioni marca behr. Comunque leggendo in giro sono fatte a posta per rompersi :swear) dopo i 100.000km perche tutti accusano lo stesso problema dopo questa soglia..... il motore è una parte delicata e studiata per funzionare a certe temperature, farlo lavorare ad altre condizioni per lunghi periodi molto probabilmente non porta a buoni risultati.
 
ypkdani":3w36f7m4 ha detto:
Anche io in questi giorni la sostituirò perche mi da problemi, acquistata su ebay per 60 euro con spedizioni marca behr. Comunque leggendo in giro sono fatte a posta per rompersi :swear) dopo i 100.000km perche tutti accusano lo stesso problema dopo questa soglia..... il motore è una parte delicata e studiata per funzionare a certe temperature, farlo lavorare ad altre condizioni per lunghi periodi molto probabilmente non porta a buoni risultati.
La mia si che ha 7 anni ma ne ha solo 50 mila di km.. :cry:
 
Io credo che sia più una questione di età che di km, alla vecchia 146 l'ho sostituita dopo 9 anni e 200 mila km, mentre la GT che ho preso dopo l'aveva già rotta in 8 anni e 66 mila km.
 
pensa te la mia a 180 mila km va ancora bene :angel)
cmq non è che spaccate niente se la lasciate così, i consumi però aumentano...
 
enjointyourlife":2nwsqc6w ha detto:
Lui mi ha ripetuto che alla fine tutti ci girano così e che alla fine è normale perché questi motori sono fatti per girare cmq a temperature di esercizio più basse.

se son fatti per girare alla temperatura di esercizio (che è circa 88°, con alcune oscillazioni), se non viene raggiunta, non girano alla temperatura di esercizio.

alla lunga benissimo non gli fa, (giochi e accoppiamenti non sono quelli ottimali), e poi consumi di più, sia che tu vada a benzina sia col diesel.

Non devi farla domani mattina, ma è meglio non far passare tre anni...
 
Trovata la Behr nuova a 45€ da un rivenditore locale, mi trovavo a passare e l'ho presa.
il mio amico l'aveva trovata a 70,88€ e non era brehr, x fortuna che non l'ho presa!
Oggi la monto e poi vi dico ;)
Farò anche il reset dei km/l ...sto girando a 14 km/l ...chissà se cambia qualcosa...
 
Top