temperatura processore dual core 6300

barrnewman

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
656
0
16
Ciao boys una domandina

ho comprato da un po il seguente pc

Asus P5b
"2 gb di ram kingstone"
"processore dual core 6300"

tutto funziona corrttamente ma ho notato tuttavia che la temperatura di questo processore oscilla a seconda del carico tra i 48 ed i 60 gradi circa (la ventola e' collegata correttamente) e' normale secondo voi?
 
barrnewman":2ws1ykw0 ha detto:
Ciao boys una domandina

ho comprato da un po il seguente pc

Asus P5b
"2 gb di ram kingstone"
"processore dual core 6300"

tutto funziona corrttamente ma ho notato tuttavia che la temperatura di questo processore oscilla a seconda del carico tra i 48 ed i 60 gradi circa (la ventola e' collegata correttamente) e' normale secondo voi?
dipende da come sono misurati, se in modo "affidabile" (leggi: termometro a sonda o ad infrarossi), "veramente inaffidabile" (da Windows), "inaffidabile" (da BIOS), ed in quale parte (supporto? core?).

In generale, come temperatura, è piuttosto altina, considerato che non è particolarmente caldo (intendo non siamo in estate).

Usa un programmello che si chiama BurnMMX (lo devi lanciare due volte, una per ogni core, puoi anche settare l'affinità) per vedere a quanto arriva al max
 
InterNik":3lri1e0r ha detto:
barrnewman":3lri1e0r ha detto:
Ciao boys una domandina

ho comprato da un po il seguente pc

Asus P5b
"2 gb di ram kingstone"
"processore dual core 6300"

tutto funziona corrttamente ma ho notato tuttavia che la temperatura di questo processore oscilla a seconda del carico tra i 48 ed i 60 gradi circa (la ventola e' collegata correttamente) e' normale secondo voi?
dipende da come sono misurati, se in modo "affidabile" (leggi: termometro a sonda o ad infrarossi), "veramente inaffidabile" (da Windows), "inaffidabile" (da BIOS), ed in quale parte (supporto? core?).

In generale, come temperatura, è piuttosto altina, considerato che non è particolarmente caldo (intendo non siamo in estate).

Usa un programmello che si chiama BurnMMX (lo devi lanciare due volte, una per ogni core, puoi anche settare l'affinità) per vedere a quanto arriva al max

ok ma come funziona il programma che mi hai detto burnmmx???

p.s.
SI i dati sono stati misurati da bios e da un programmi per monitorare le tempareture e i vari voltaggi della scheda madre processore etc...
entrambe danno piu' o meno le temperature che ho detto...

potrebbe essere (la butto li') che il case fa "schifo"come ventilazione?(dal momento che non e' dotato di ventole per il ricircolo di aria di nessun tipo)

un errato montaggio della ventola/dissipatore del processore li escludo ho controllato ed e' fissato come dovrebbe (non e' a vite ma con le maniglie a scatto quindi o e' a posto o "balla" visibilmente)
 
barrnewman":1j9s6zwx ha detto:
ok ma come funziona il programma che mi hai detto burnmmx???
Basta lanciarlo
p.s.
SI i dati sono stati misurati da bios e da un programmi per monitorare le tempareture e i vari voltaggi della scheda madre processore etc...
entrambe danno piu' o meno le temperature che ho detto...

potrebbe essere (la butto li') che il case fa "schifo"come ventilazione?(dal momento che non e' dotato di ventole per il ricircolo di aria di nessun tipo)
Posto che, lo ribadisco, è sempre difficile capire l'affidabilità delle informazioni riportate in tal modo, non è difficile stabilire se il problema sta lì.
Togli una pacca laterale e mettici un ventilatore (quelli a 220V per capirci) non puntato direttamente.

Avrai un'idea della minima temperatura che puoi raggiungere con una ventilazione "a tornado" (difficilmente si può fare meglio di così, quindi hai il tuo upperbound da avvicinare).

Qui di programmi per caricare la CPU ne trovi quanti ne vuoi (in ambito *ndoz)
http://www.benchmarkhq.ru/english.html?/be_cpu.html
 
l'unico programma che veramente mi sento di consigliarti è questo:
http://www.almico.com/speedfan.php
è gratuito, è sviluppato da un italiano e se non ricordo male con le ultime versioni include anche la lettura della temperatura direttamente dal sensore del processore. Di questo ne sono sicuro negli amd, intel non ne ho la certezza, cmq meglio provare piuttosto che no.
Oltre al processore rileva anche altre temperature tipo hard disk, scheda madre, e negli hard disk anche la funzione SMART.... meglio di così :OK)
 
Top