Temperatura pazza

Angelo Maltese

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2016
12
0
1
Ciao a tutti, vi dico il mio problema. La temperatura è un po pazza. Quando accendo la macchina la lancetta non arriva mai subito a 90° ma oscilla tra 60 e 80 dopo un po arriva a 90 e riscende, dopo 10 minuti di cammino sale a 110 e riscende a 80. Infine sale a 130 e sono costretto a spegnere l'auto. Valvola termostatica o radiatore rotto?
STO USCENDO PAZZO :wall)
 
Termostato da cambiare per prima cosa. Il radiatore se ha problemi dovresti trovare perdite di liquido. Com'è il livello nella vaschetta?
 
Direi termostatica andata a quel paese. Unica cosa strana è la temp che ti sale fino a 130° C.
Se la valvola si è bloccata aperta la temp. non dovrebbe comunque superare i 90° C ma oscillare tra 70-90° C. Di solito....
 
Potrebbero essere tutte e 2 le cose insieme radiatore che perde ( raggiungi alte temperature)e valvola (andata ti balla verso il basso)

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
 
Svuota la termostatica e fai una prova. (Però in teroria o si bloccano aperte oppure chiuse :ka) )
Potresti anche avere un problema alla pompa dell'impianto di circolazione.
 
Il liquido nell'arco di una settimana da max è arrivato quasi sotto la metà tra minimo e massimo..

Inviato dal mio M-PPxX520U utilizzando Tapatalk
 
Pare quasi che ci sia una bolla d'aria nell'impianto, questo spiegherebbe la temperatura altalenante e che supera i 90°, non è una cosa normale se la termostatica è bloccata aperta, anzi, non dovrebbe proprio succedere.
Io al posto tuo farei una prova di tenuta dell'impianto per individuare eventuali perdite.
 
L'ho portata dal meccanico .. Il problema non era solo uno. Ho dovuto cambiare radiatore (otturato) pompa dell'acqua e valvola termostatica

Inviato dal mio M-PPxX520U utilizzando Tapatalk
 
il matte":jsmriv1c ha detto:
La pompa dell'acqua in che stato era? E quanti km aveva?
Non ti saprei dire poiché il meccanico l'ha smontata e buttata comunque non lo so quanti chilometri aveva perche l auto l'ho acquistata a gennaio

Inviato dal mio M-PPxX520U utilizzando Tapatalk
 
Lo chiedevo perché normalmente si cambia insieme alla cinghia di distribuzione, quindi ogni 5 anni o 60000 km, ed in quel range di solito problemi non ne dà.
 
Top