temperatura pazza e continuo avviso sonoro possibile ghiaccio su strada

toni79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2006
81
0
6
torino
Ciao a tutti,
sono possessore di una 147 1.9 jtd da poco più di 2 mesi circa pertanto non conosco ancora bene l'auto.

Ciò nonostante credo che il comportamento del mio body computer sia alquanto anomalo.
Mi riferisco all'avviso di possibilità di ghiaccio su strada che dovrebbe apparire quando la temperatura è pari o inferiore a 3°.Il problema è che il mio body rileva continuamente temperature diverse ossia da un secondo all'altro passa da 6° a 5° 4° poi -3° , -5,5° ecc ecc; e la cosa più insopportabile è che ovviamente per parte del viaggio finchè la temperatura non si stabilizza su un valore devo subirmi di continuo il suono emesso dal body per la strada ghiacciata....

Choiedo pertanto a voi se questa cosa è normale e se non lo è quali possono essere le cause e possibili soluzioni.
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

:alfa) :alfa)
 
Se cambia continuamente temperatura saltando avanti e indietro non è sicuramente normale...

A me era successo sul 306: alla fine ho scoperto che era solo un contatto sporco, in particolare quello che c'è nella giunzione che porta i cavi dall'interno della portiera (sinistra in questo caso visto che il termometro è sotto lo specchio sx) a dentro l'abitacolo, per intenderci quella che vedi aprendo bene la porta. Prova a vedere se è tutto a posto, al massimo staccalo e dagli una soffiata.
Se non è quello, allora è probabile che sia proprio il termometro andato.
 
qualche info in più

Ciao 306Maxi, grazie 1000 per la risposta.....solo un'altra cosa se possibile mi spiegheresti bene qual'è il contatto da staccare magari con una foto se non chiedo troppo?

Ah sapresti anche dirmi visto che potrebbe essere il termometro dov'è posizionato che non l'ho capito e il suo costo se lo sai?


Anticipatamente :grazie)
 
Il sensore temperatura dovrebbe essere nella parte inferiore dello specchietto retrovisore esterno dal lato guidatore :OK)

Magari è solo sporco o fa contatto, cmqe visto che la macchina ha solo 2 mesi, portala in assistenza e fattela sistemare, se è solo sporca te lo dicono, vedi dov'è e come te lo puliscono, e per il futuro lo sai fare da solo, se invece c'è qualcosa di rotto, ci pensano loro! :nod)

M.
 
zazzu":2qtl13of ha detto:
io andrei direttamente in assistenza...
meglio evitare di far danni finkè l'auto è in garanzia...

Quoto.

Per il sensore da staccare non so qual'é... ma il sensore della temperatura é quel pirulucchio di plastica nella parte di sotto dello specchietto sinistro. Lo riconosci perché da un lato c'é (a sx) e dall'altro no (a dx). Le direzioni si intendono quando sei seduto al volante :OK)
 
risposta

Yaco 147 T.I.":2pviw8g2 ha detto:
Che cosa strana... prova a fare come di ha detto 306 Maxi o, alla peggio, portala dal conce. Se hai la macchina da solo 2 mesi dovresti essere in garanzia no?
ù


Ciao, come ti dicevo ho la macchina da 2mesi ma ho omesso di dire che l'ho presa usata e se è pur vero che l'ho presa da una conce e quindi ha un anno di garanzia, credo sia pur vero che non prevede queste cose...o sbaglio?
 
Re: risposta

toni79":2rurz7b8 ha detto:
Yaco 147 T.I.":2rurz7b8 ha detto:
Che cosa strana... prova a fare come di ha detto 306 Maxi o, alla peggio, portala dal conce. Se hai la macchina da solo 2 mesi dovresti essere in garanzia no?
ù


Ciao, come ti dicevo ho la macchina da 2mesi ma ho omesso di dire che l'ho presa usata e se è pur vero che l'ho presa da una conce e quindi ha un anno di garanzia, credo sia pur vero che non prevede queste cose...o sbaglio?

Non credo sai... secondo me su una cosa del genere la garanzia vale eccome; peró dovresti aspettare qualcuno che la sa più lunga di me su quest'argomento (magari qualcuno che come te ha preso l'auto usata da un conce).
 
Beh allora prima di tutto portala dove l'hai presa e vedi cosa dicono, secondo me un problema del genere dovrebbe essere sistemato in garanzia visto che non è in alcun modo riconducinile ad usura.

Comunque il termometro è questo:

termometroqq5.jpg


e il connettore all'interno del quale c'è il contatto del termometro, insieme a molti altri tipo alimentazione motorino vetro e specchietto, ecc, è questo:

connettorego9.jpg


Ciao ;)
 
Grazie ancora

Ciao 306Maxi, sei stato per la seconda volta molto gentile, in più ora grazie alle tue foto ho tutto perfettamente chiaro....

Appena posso provo prima a dare una pulita al termometro, poi controllo il connettore e in estremis faccio un salto alla conce....non si sa mai....

:grazie) :grazie) :grazie)
 
Re: Grazie ancora

toni79":2huy1bnk ha detto:
Ciao 306Maxi, sei stato per la seconda volta molto gentile, in più ora grazie alle tue foto ho tutto perfettamente chiaro....

Appena posso provo prima a dare una pulita al termometro, poi controllo il connettore e in estremis faccio un salto alla conce....non si sa mai....

:grazie) :grazie) :grazie)

Si infatti prova, molto probabilmente non sarà quello però è un lavoretto da 1 minuto che non costa nulla.
Sul 306 ho capito che era quello perchè in un paio di occasioni ha iniziato a impazzire dopo che avevo chiuso la portiera, quindi ho capito che era il connettore.
Prova e facci sapere, ciao.
 
Top