temperatura olio motore 147 GTA instabile

noriginal

Nuovo Alfista
5 Settembre 2009
73
0
6
42
come da titolo
ho un problema con la temperatura dell'olio motore sulla mia gta
comincio col dire che il motore ha percorso 5000km, gli ultimi 3000 percorsi con il seguente problema
la temperatura dell'olio sale a 120 quindi quarta tacca, scende e sale da 100 a 120 con molta frequenza

ero convinto che fosse l'olio oppure il filtro sporco la causa quindi oggi ho fatto cambiare il vecchio selenia con 6 litri di castrol sport 10w60 e ovviamente anche il filtro
provo l'auto raggiungo i 100 quindi affondo in terza fino a 6300 giri, temperarura sempre fissa a 100 poi rallento mi fermo ad un semaforo ed ecco di nuovo la temp a 120...
Risultato non era l'olio a causare il problema
per fortuna destino ha voluto proprio oggi mentre bestemmiavo che mi accorgessi di una cosa,
praticamente con temperatura a 100 camminando tranquillamente se accendo anche per un istante l'aria condizionata a manetta la temp sale a 120 e come stacco scende a 100, lo fa sempre... come parte la ventola sale a 120 spengo e ritorna a 100

secondo voi che può essere??
il radiatore dell'olio?? sembra più un problema di corrente a questo punto
:help) :help) :help)
 
noriginal":2hgny4t3 ha detto:
come da titolo
ho un problema con la temperatura dell'olio motore sulla mia gta
comincio col dire che il motore ha percorso 5000km, gli ultimi 3000 percorsi con il seguente problema
la temperatura dell'olio sale a 120 quindi quarta tacca, scende e sale da 100 a 120 con molta frequenza

ero convinto che fosse l'olio oppure il filtro sporco la causa quindi oggi ho fatto cambiare il vecchio selenia con 6 litri di castrol sport 10w60 e ovviamente anche il filtro
provo l'auto raggiungo i 100 quindi affondo in terza fino a 6300 giri, temperarura sempre fissa a 100 poi rallento mi fermo ad un semaforo ed ecco di nuovo la temp a 120...
Risultato non era l'olio a causare il problema
per fortuna destino ha voluto proprio oggi mentre bestemmiavo che mi accorgessi di una cosa,
praticamente con temperatura a 100 camminando tranquillamente se accendo anche per un istante l'aria condizionata a manetta la temp sale a 120 e come stacco scende a 100, lo fa sempre... come parte la ventola sale a 120 spengo e ritorna a 100

secondo voi che può essere??
il radiatore dell'olio?? sembra più un problema di corrente a questo punto
:help) :help) :help)

Ciao, so che LoryGT aveva un problema simile e il problema era il termostato temperatura olio...
 
La fusione è il passo decisivo per il montaggio del famigerato 3.5 volumetrico che, tenuto in firma per tanto tempo, potrà esser finalmente trasferito sotto al cofano.
 
SoloUnNick":1t7s5n3x ha detto:
La fusione è il passo decisivo per il montaggio del famigerato 3.5 volumetrico che, tenuto in firma per tanto tempo, potrà esser finalmente trasferito sotto al cofano.

la fusione di un motore nuovo con pochissimi km ?
questo motore me lo tengo perfettamente originale solo con mappa q2 e un piccolo assetto perchè la uso tutti i giorni come prima auto e ci dovrò fare moltissimi km quest anno
il volumetrico è stato montato su una 147 1.6 alleggerita come si deve...
 
SoloUnNick":2a7ass17 ha detto:
La fusione è il passo decisivo per il montaggio del famigerato 3.5 volumetrico che, tenuto in firma per tanto tempo, potrà esser finalmente trasferito sotto al cofano.

qui si parla di temperatura olio motore
non della temperatura dell'acqua
 
non so se hai lo stesso problema mio ma io avevo sostituito sensore di temp e pressione dell'olio e se sono quelli sono cazzi perchè stanno sopra il filtro dell'olio.

cmq io la butto lì... rimappa->carburazione più magra->temperatura più alta
 
lory-gt":2c4ujbw7 ha detto:
non so se hai lo stesso problema mio ma io avevo sostituito sensore di temp e pressione dell'olio e se sono quelli sono cazzi perchè stanno sopra il filtro dell'olio.

cmq io la butto lì... rimappa->carburazione più magra->temperatura più alta

Dubito dipenda dalla mappa perchè se no sarebbe sempre più alta la temperatura, non ci sarebbero sbalzi come descritto. Secondo me è circa lo stesso problema che avevi te...
 
lory-gt":2qu06l7c ha detto:
non so se hai lo stesso problema mio ma io avevo sostituito sensore di temp e pressione dell'olio e se sono quelli sono cazzi perchè stanno sopra il filtro dell'olio.

cmq io la butto lì... rimappa->carburazione più magra->temperatura più alta


me la sono messa originale per fare il rodaggio e appunto verificare se era appunto la mappa il problema
la mappa quindi non centra
 
^Luca72GTA^":3lahthsa ha detto:
lory-gt":3lahthsa ha detto:
non so se hai lo stesso problema mio ma io avevo sostituito sensore di temp e pressione dell'olio e se sono quelli sono cazzi perchè stanno sopra il filtro dell'olio.

cmq io la butto lì... rimappa->carburazione più magra->temperatura più alta

Dubito dipenda dalla mappa perchè se no sarebbe sempre più alta la temperatura, non ci sarebbero sbalzi come descritto. Secondo me è circa lo stesso problema che avevi te...


ma se non erro lui aveva il problema anche alla temperatura dell'acqua?? per la mappa non centra nulla al max vado ad ingrassarla di qualche punto e non a smagrirla...
peccato che ieri ho fatto cambiare il filtro dell'olio... se capivo prima bene il problema facevo fare un unico lavoro
ho notato che quando parte la seconda ventola e di conseguenza nell'abitacolo si avvere un calo di corrente la temperatura in automatico passa a 120 :ka)
 
noriginal":rpof87w2 ha detto:
^Luca72GTA^":rpof87w2 ha detto:
lory-gt":rpof87w2 ha detto:
non so se hai lo stesso problema mio ma io avevo sostituito sensore di temp e pressione dell'olio e se sono quelli sono cazzi perchè stanno sopra il filtro dell'olio.

cmq io la butto lì... rimappa->carburazione più magra->temperatura più alta

Dubito dipenda dalla mappa perchè se no sarebbe sempre più alta la temperatura, non ci sarebbero sbalzi come descritto. Secondo me è circa lo stesso problema che avevi te...


ma se non erro lui aveva il problema anche alla temperatura dell'acqua?? per la mappa non centra nulla al max vado ad ingrassarla di qualche punto e non a smagrirla...
peccato che ieri ho fatto cambiare il filtro dell'olio... se capivo prima bene il problema facevo fare un unico lavoro
ho notato che quando parte la seconda ventola e di conseguenza nell'abitacolo si avvere un calo di corrente la temperatura in automatico passa a 120 :ka)

Uhmm allora potrebbe essere un qualche problema elettrico davvero. Hai controllato se da errori con Examiner ?? Dovresti poter simulare facilmente il problema, accendi il motore da caldo con l'examiner collegato e poi accendi il clima e vedi se in quel momento segnala un qualche errore.
 
non da errori
domani cmq provo a caldo e durante l'utilizzo del clima a manetta
speriamo mi dia qualche cosa
 
noriginal":jpwovatc ha detto:
non da errori
domani cmq provo a caldo e durante l'utilizzo del clima a manetta
speriamo mi dia qualche cosa

Che non dia errori purtroppo non mi sorprende.. :( E' come quando avevo una elettrovalvola selespeed andata e non dava errori ne a caldo ne a freddo e, in assistenza Alfa, mi cambiarono la frizione, tanto per fare qualcosa ( a spese loro per fortuna ). Ovviamente senza risolvere, ma almeno ho la frizione con 30.000 km di vita :D
 
^Luca72GTA^":3fjskyn9 ha detto:
noriginal":3fjskyn9 ha detto:
non da errori
domani cmq provo a caldo e durante l'utilizzo del clima a manetta
speriamo mi dia qualche cosa

Che non dia errori purtroppo non mi sorprende.. :( E' come quando avevo una elettrovalvola selespeed andata e non dava errori ne a caldo ne a freddo e, in assistenza Alfa, mi cambiarono la frizione, tanto per fare qualcosa ( a spese loro per fortuna ). Ovviamente senza risolvere, ma almeno ho la frizione con 30.000 km di vita :D


:asd)
 
noriginal":18v7daj9 ha detto:
^Luca72GTA^":18v7daj9 ha detto:
lory-gt":18v7daj9 ha detto:
non so se hai lo stesso problema mio ma io avevo sostituito sensore di temp e pressione dell'olio e se sono quelli sono cazzi perchè stanno sopra il filtro dell'olio.

cmq io la butto lì... rimappa->carburazione più magra->temperatura più alta

Dubito dipenda dalla mappa perchè se no sarebbe sempre più alta la temperatura, non ci sarebbero sbalzi come descritto. Secondo me è circa lo stesso problema che avevi te...


ma se non erro lui aveva il problema anche alla temperatura dell'acqua?? per la mappa non centra nulla al max vado ad ingrassarla di qualche punto e non a smagrirla...
peccato che ieri ho fatto cambiare il filtro dell'olio... se capivo prima bene il problema facevo fare un unico lavoro
ho notato che quando parte la seconda ventola e di conseguenza nell'abitacolo si avvere un calo di corrente la temperatura in automatico passa a 120 :ka)

no, la mia quando tiravo qualche marcia mi saliva la temp fino a 120 ed in montagna una volta mi era arrivata anche a 140. poi andando pianino mi tornava sui 100 °.

non ho mai avuto problemi con l'acqua :tiè)
 
penso che al 99% il problema sia il sensore anche nel mio caso,
quindi da sotto devo farlo cambiare?? :wall)
 
beh io avevo un sensore andato, provabilmente quello della temp ma visto che c'ero per sicurezza li hanno cambiati tutti e due :nod)

se non mi ricordo male avevo speso 250 € per i sensori e 250 € di manodopera :splat)
 
Che si presenti il problema con l'aria condizionata accesa non dipende dalle ventole, i radiatori del'olio sono a lato, non dietro lo scambiatore dell'AC. Il discorso mappatura potrebbe influire, se la combinazione anticipo/iniezione non è perfetta è possibilissimo che il motore vada su di temperatura, anche senza tirargli il collo.
La mappatura del busso 3.2 non è da tutti, ha un sistema di anticipo e iniezione non proprio convenzionale per rispettare i parametri EURO4. Pochi preparatori lo conoscono e se ti han rimappato sui rulli è possibile che abbiano cannato anticipo. L'unico vero banco dove preparare un motore è quello prova motori, non sui rulli.
 
checco":1d0i7a2m ha detto:
Che si presenti il problema con l'aria condizionata accesa non dipende dalle ventole, i radiatori del'olio sono a lato, non dietro lo scambiatore dell'AC. Il discorso mappatura potrebbe influire, se la combinazione anticipo/iniezione non è perfetta è possibilissimo che il motore vada su di temperatura, anche senza tirargli il collo.
La mappatura del busso 3.2 non è da tutti, ha un sistema di anticipo e iniezione non proprio convenzionale per rispettare i parametri EURO4. Pochi preparatori lo conoscono e se ti han rimappato sui rulli è possibile che abbiano cannato anticipo. L'unico vero banco dove preparare un motore è quello prova motori, non sui rulli.

con mappa originale mi fa il problema, il motore ha 5000km
con altro motore ho fatto 90000km e non ho mai avuto il problema della temperatura dell'olio calcolando che la mappa me la facevo da solo senza nessun banco prova , gli mv della sonda sono sempre tra gli 840-870 a pieno carico quindi posso stare tranquillo

non vorrei che il motore essendo nuovo e ancora poco slegato tende a riscaldare nei km iniziali :ka)
 
ho accertato che il problema della temperatura olio a 120 si verifica dopo che parte la seconda velocità delle ventole o una volta su 10 quando parte la prima velocità, appena la ventola smette di funzionare la temperatura scende a 100 infatti quando metto il clima parte la ventola e automaticamente sale a 120...

che faccio controllare???
 
Top