Temperatura non sale oltre gli 80°

Gianluca84

Nuovo Alfista
31 Marzo 2012
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Ciao,

la mia 147 Q2 1.9 jtdm 150cv non supera mai gli 80°, da cosa può dipendere?

questo crea problemi?
 
termostato da cambiare direi,usando il cerca trovi parecchi argomenti su questo..e la guida per cambiarlo-fai da te
 
immaginavo.

ma crea quale problema se l'auto non arriva a 90°

io di solito faccio percorsi brevi, cioè 3/4km, casa-lavoro, o casa-centro città, ma anche se faccio percorsi più lunghi, tipo 40/50 km, anche in autostrata la temp non supera gli 80°
 
Problema: la temperatura dell’acqua motore stenta a raggiungere i 90 C° (soprattutto in extraurbano) oppure cala vistosamente percorrendo lunghi tratti in discesa.

Causa del problema: il problema è causato da un componente dell’impianto di raffredamento, denominato “termostato” o “valvola termostatica”. Il suo compito è quello di regolare il flusso di liquido di raffredamento dal radiatore verso il motore, in base alle esigenze dello stesso. La valvola resta quindi chiusa nei primi minuti di funzionamento del motore (a freddo), e si apre non appena la temperatura dell’acqua nel motore raggiunge i 90 C°, facendola defluire nel radiatore e permettendo l’arrivo di liquido di raffreddamento “fresco” dal radiatore. In tal modo la temperatura dell’acqua che circola nel motore viene mantenuta costante intorno ai 90 C°, indipendentemente dalle condizioni di guida.
In caso di malfunzionamento, la valvola termostatica si blocca (al 99% dei casi in posizione aperta) e il continuo ricircolo di liquido di raffreddamento tra radiatore e motore impedisce a quest’ultimo di raggiungere la corretta temperatura di esercizio. Da ciò derivano inconvenienti come maggior consumo ed ovviamente maggior usura del motore.
Diverso è il caso in cui la valvola termostatica si blocchi in posizione “chiusa” (eventualità per fortuna rara): in tale situazione l’acqua calda che circola nel motore non riesce a defluire nel radiatore ed il motore si surriscalda. Tale situazione è fortunatamente segnalata dall’indicatore sul cruscotto e fermandosi in tempo si evitano tutti i possibili danni.
NB: da non confondere con il bulbo che comanda l'attacco/stacco delle vantola di raffreddamento.
Soluzione: semplice e rapida, in quanto occorre sosituire il componente denominato termostato
 
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