Temperatura motore ballerina

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
40
SAVONA (SV)
Quando ho comprato la macchina a Maggio (usata con 52mila km), la temperatura del motore dopo pochi minuti saliva a 90 gradi e non si spostava di li, era perfetta.

Dopo aver fatto ad agosto circa 1500 km in 5 giorni in vacanza, al ritorno in autostrada ho notato che la temperatura del motore scendeva un pò sugli 80-85 per poi risalire a 90 e cosi via..Cosa che mi ha fatto un pò pensare ma che ritenevo forse normale durante il viaggio autostradale.

Ora però è circa un mese che la temperatura rimane ballerina..sale sui 90 per poi scendere a 80-85 per poi schizzare a 90 appena faccio una tiratina...

Mi è partito il termostato?

La macchina è ancora in garanzia ovviamente...posso farmela passare dal concessionario dove l'ho presa? devo leggere il documento ma dubito sia inclusa nelle parti garantite..

il ricambio della behr non costa tanto sulle 30 euro,poi metti 2 litri di paraflu' rosso da diluire con acqua,altri 15-20 euro,calcola che non e' difficile da montare se apri il cofano si vede...
io ti consiglio di cambiarla perche' a mio padre con la lybra jtd,faceva la stessa cosa,ed abbiamo pensato di cambiarla a fine estate,pero' poi c'e' stato un altro incoveniente,che in viaggio rimaneva bloccata chiusa e la temperatura saliva a 110-115°C,e poi subito l'abbiamo fatta cambiare,la lancetta faceva 70°-110°,e immagina come ballava,perche' poi quando si attaccava la 2° velocita' della ventola,quella di recovery la temp tornava a 90°....
quindi cambiala non appena puoi,perche' se la temperatura va a 110°,diciamo che danni non ne fai,pero' non si sa mai,giochi di pressione che potrebbero rompere qualcosaltro,tipo manicotti ecc... :ciao)

anche a mio padre non e' mai salita sui 90°,poi da un giorno all'altro,in autostrada,fermo al casello e' salita la prima volta a 110°,lo ha fatto altre volte,e dopo una settimana valvola nuova e tutt'ok... :OK)

a me non arrivava quasi mai a 90° (a marzo) stava quasi sempre su 70-80
nel mio caso restava sempre aperta..
è ovvio che non va bene ma meglio così che a 110 !

Sgigal":2pprn5ye ha detto:
sale sui 90 per poi scendere a 80-85 per poi schizzare a 90 appena faccio una tiratina...
succede, è il termostato .
Personalmente non lo trovo così grave...
Perlomeno non urgente da fare, si può fare durante un tagliando.