Temperatura e prestazioni???

drimoldi

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
13
0
1
Ciao a tutti,
ultimamente ho notato un calo di prestazioni nella mia 147 Jtd 16V, motore pigro in ripresa e accelerazione :mad2) :mad2) . Vorrei sapere da voi, se tale calo potrebbe essere causato dalla temperatura esterna elevata (30-36 gradi) o in caso contrario da cosa potrebbe dipendere.
Grazie e ciao.
147 Jtd 16V (Km. 42.000). :mecry)
 
non so fino a che punto e in che percentuale ma sicuramente con il caldo i turbo ne risentono parecchio anche +degli aspirati...
 
DriftSK":3137incj ha detto:
In questi giorni quando provo ad affondare il piede compare scritto sul computer di bordo "CORRI TE, CHE IO HO CALDO" :sarcastic)
:quote) :quote) :quote) :lol1) :bravo) :derid)
 
Anch'io ho notato questo strano comportamento del motore!

ora sembra quasi che ci metta più tempo nel prendere giri...
siccome ho fatto da poco il tagliando con aggiornamento della centralina, pensavo a qualche nuova taratura della stessa, più dolce, ma effettivamente non è così, anche se ho provato l'auto in un viaggio autostradale e i consumi e la velocità max sono gli stessi...

Quindi le mie perplessità rimangono sullo spunto e l'accelerazione che mi sembrano più sofferenti... e poi quel bruttissimo sbuffo che avverto appena spengo l'auto mentre prima era diverso e avveniva una 20ina di secondi dopo....
 
bisognerebbe trovare un modo per raffreddare l 'aria in entrata....
e l'unico modo....
:nod)

cmq una cosa utile secondo me può essere un buon olio che resista meglio alle alte temperature...
 
il modo di raffreddare l'aria si chiama "intercooler" ed è quel coso presente nella nasona diesel :asd)
 
lope":151cw398 ha detto:
il modo di raffreddare l'aria si chiama "intercooler" ed è quel coso presente nella nasona diesel :asd)


ok allora si dovrebbe trovare un modo per raffreddare meglio perche la presa d'aria dell intercooler, e puntata verso il l'asfalto, il che significa che l'aria entra difficilmente in estate sopratutto....quando ci sono 40 gradi ed e vicino all'asfalto che è ancora più caldo di 40°
 
E' il caldo ragazzi...

Aria Calda >>> Aria meno Densa >>> Scarsa compressione.

Provate a tirarla nei giorni dopo che ha appena piovuto...bastano gia dieci gradi in meno rispetto ad adesso...e sentirete la differenza!

Quando fa caldo io non la tiro mai...ho gia il clima che mi ciuccia i cavalli!

Il discorso dell'intercooler sulle nasone è un pò delicato, nel senso che non è posto secondo me in un punto favorevole per raccogliere efficacemente l'aria come per il radiatore anteriore.

Raffreddarlo aumenterebbe si le prestazioni ma deve essere accompagnato il tutto da una rimappa...credo infatti che entri in gioco il discorso stechimetrico.
 
davidespeed":3a28bjzs ha detto:
E' il caldo ragazzi...

Aria Calda >>> Aria meno Densa >>> Scarsa compressione.

Provate a tirarla nei giorni dopo che ha appena piovuto...bastano gia dieci gradi in meno rispetto ad adesso...e sentirete la differenza!

se non sbaglio la situazione migliore è appena finito un temporale.
 
..... consiglio una bella vacanza in montagna :elio) :asd) :asd) :asd) scherzi a parte effettivamente il calo di prestazioni con queste temperature è normale, fatevi una bella gita in montagna e vedete che la differenza la sentite subito appena la temperatura esterna scende di una decina di gradi :elio) :OK)
 
Confermo... provate a guidarla alle 13.30 con il caldo inumano e poi rifare la stessa strada alle 2 di notte e vederete la differenza (mi è capitato ieri prima 37° e umidità da tagliare con il coltello e poi ...freeescooooo... :D)
 
vero vero...cambia parecchio la situazione con questi caldi...
infatti è l'unica cosa che mi dispiace...compro la nasono proprio in questi giorni ed è estate...poverina... :cry: :( :mecry) appena la prendo già deve soffrire un intera estate al caldo... :mecry2) e devo fare pure il rodaggio con questo caldo... :mecry2) :cry: :( dovrò andare in polonia...
 
Top