Temperatura che oscilla

cla2112

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2012
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Ciao ragazzi mi chiamo Claudio ho 27 anni vivo a Belluno e da 1 mese sono felicissimo possessore di una 147 1.6 TS prima serie.
Devo dire che è davvero un gran macchina, mi ha stupito la sua tenuta ed il suo assetto, e ho solo le gomme invernali da 15, non oso immaginare che stabilità possa avere con dei bei 17 pollici!! :)

scrivo per chiedere una delucidazione:

la temperatura della mia bella nasona ha un piccolo problema:
lascio sempre la macchina fuori la notte (purtroppo non ho modo di metterla al riparo, povera) e qui da me la temperatura notturna arriva tranquillamente anche a -15 gradi in questi giorni; questo dettaglio è importatne in quanto l'acqua in tutto il circuito di raffreddamento è presumibilmente molto fredda ogni mattina. Quando avvio il morore la temperatura sale gradualmente fino ai soliti 90 gradi nel giro di 5 o 6 km, e resta ferma a 90° per un po. Poi, fatti circa 10 km,la temperatura sale improvvisamente a circa 100-110 gradi per circa 4 o 5 secondi, per poi scendere altrettanto velocemente a 75-80 gradi e restare lì per circa altri 4 o 5 secondi, infine la temperatura ritorna a stabilizzarsi a 90 gradi e di lì non si muove, nè "tirando" il motore, nè' stando fermo in colonna ecc.
Lo "scherzetto" della lancetta dura in tutto circa 15-20-25 secondi in tutto da quando inizia a salire a quando ritorna a stabilizzarsi a 90°.

Faccio notare che:
-l'auto è a GPL, ma questo "scherzetto" lo fa sia andando a GPL che a benzina
-lo "scherzetto" avviene indipendentemente dall'uso del riscaldamento nell abitacolo
-la valvola termostatica è nuova di pacca, la ho sostituita io stesso 20 giorni fa
-lo "scherzetto" avviene soltanto una volta dopo i primi 10 km, poi che io percorra 100 km o 1000 non fa differenza, non si verifica piu fino al successivamento avvio a freddo della vettura
-si verifica solo la mattina al primo avvio o quando esco dal lavoro (ore 17.00, la temperatura atmosferica durante il giorno non supera gli 0 gradi).
-non ho mai avuto modo di verificare se questo problema si verificasse prima in quanto la macchina la ho da poco e la valvola termostatica era da solstituire, quindi l'indicatore di temperatura sul cruscotto non era mai nemmeno arrivato a 90 gradi prima di cambiare la valvola.

La spiegazione che mi sono dato è: quando il motore sia avvia il termostato è chiuso e quindi l'acqua che si scalda è unicamente quella che fluisce attraverso le intercapedini del motore, non viene dunque coinvolta l acqua presente nel resto del circuito (tra cui quella nel radiatore).
Una volta che la temperatura sale oltre i 90° (e questo spiega linnalzamento della lancetta) il termostato apre il circuito e fa fluire nel motore acqua ancora freddissima dalla temperatura notturna (e questo spiegherebbe l'immediato e repentino abbassamento della temperatura segnalato dalla lancetta che avviene puntualmente dopo il precedente innalzamento). Poi quando tutta l'acqua in circolo uniforma la temperatura la lancetta torna a segnare i fatidici 90°.

Preciso che il motore gira benissimo e non avrei mai notato questa cosa se non per caso guardando la lancetta....

volevo un vostro parere, e sapere se secondo voi la mia ipotesi ha un senso e soprattutto se la cosa è del tutto normale e non dannosa per il motore della mia piccola! :D

Grazie e ciao

Claudio
 
si ma se va oltre i 100 la termostatica non c'entra o meglio potrebbe centrare anche, ma se l'ha appena cambiata...
a meno di non averla montata male o averne presa una difettosa...
dovrebbe aprire prima che l'acqua arrivi a 100 gradi... che poi se la lancetta va a 100 vuol dire che in realtà sono di più
 
Il tuo ragionamento potrebbe filare però posso dirti che se la temperatura schizza così alta o la valvola termostatica non funziona a dovere o hai la pompa dell'acqua che fa bizze ma lo farebbe sempre e non solo alla prima accensione.Sicuramente avrai beccato una termostatica fallata(per caso è della Behr)che si blocca per poco e ti fa alzare la temperatura oltre i 90°C.Io ti consiglio di non scherzarci che potrebbe pizzicarti la guarnizione della testata e lì poi ci vogliono bei soldi per sistemarla.Anche perchè prima di cambiare questa valvola non ti faceva questo scherzetto ecco perchè escluderei la pompa dell'acqua.Ti chiedevo se era della Behr perchè ne ho montata pure io una pochi gg. fa sulla :inocchio) della mia ragazza solo a me a differenza tua la temperatura non ci arrivava proprio a 90°C si fermava attorno agli 80 anche facendoci tanti km allora l'ho rismontata e il ricambista me l'ha sostituita ed ora quest'altra funziona perfettamente :OK)
 
cinghia fatta 3 settimane fa (e cambiata anche pompa acqua...)
la termostatica è effettivamente della behr!!! :member) :member)

prima di cambiarla non lo faceva semplicemente perchè restava sempre aperta!! :wall) quindi non superava mai i 60°. E' per questo che la ho cambiata

Per informazione: la valvola che hai rimesso è ancora della Behr?
Comuqnue ipotizzando un afflusso di circa 1 litro di acqua a -10° in 3.4 litri a 110° viene 4.4 litri a circa 82 gradi che è effettivamente piu o meno la temperatura che mi segna quando scende...voglio dire i numeri tornano piu o meno no? le quantità non so se sono giuste, ma mi sono tenuto basso...
forse ci sta che si raffreddi di botta no?
 
No assolutamente,mi sono fatto dare quelle della Saint John che la Behr già mi ha dato problemi sulla 147 di mio fratello ma pensavo un caso isolato e invece mi ha rifregato di nuovo pure su quella della mia ragazza allora non l'ho più voluta.Viene un 15€ di più perchè la vendono con tutto il contatto elettrico incluso io però parlo sulla JTD magari sui TS la differenza è minore :OK)
 
dovrebbe aprire prima che vada a 100, e cmq non è on off nel senso l'apertura e chiusura non sono istantanee.
strano che behr dia tanti casini visto che è quella originale, che poi viene rimarchiata alfa.
ma è veramente behr o è di quelle che vendono come behr ma sulla scatola c'è scritto warmec (e te lo spacciano per sottomarca behr)?
su ebay ne girano tante.
cmq fattela cambiare immediatamente.
una termostatica che si blocca aperta non fa danni se non quello di aumentare i consumi perché il motore non va in temperatura.
se si blocca chiusa fai fuori la guarnizione di testa.
e lì sì che sono dolori.
capitato ai miei sulla panda ma per fortuna era in garanzia.
ps spero che oltre alla termostatica tu abbia cambiato anche il bulbo.
a me sulla 146 si era rotto il bulbo, anche se la termostatica andava.
risultato acqua in ebollizione senza che la lancetta me lo segnalasse, e radiatore bucato.
 
la ho presa da un ricambista, è BEHR originale, la scatola ha la scritta BEHR... comunque era completa di bulbo, ho semplicemente smontato la vecchia e rimesso la nuova, collegando tubi e connettore del sensore
 
Si anche la mia in entrambi in casi era originale Behr presa dal ricambista vicino casa di fiducia e non su internet perchè non mi fidavo tanto della cosa.Però onestamente parlando mi ha detto pure lui che ultimamente la Behr in qualche caso fa cilecca
 
vedi però, avendola presa dal ricambista in 5 secondi te l'ha cambiata.
averla presa su ebay avresti dovuto rispedirla, sperare che il fornitore accettasse il cambio, e attendere la spedizione della nuova...
 
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