Ciao ragazzi mi chiamo Claudio ho 27 anni vivo a Belluno e da 1 mese sono felicissimo possessore di una 147 1.6 TS prima serie.
Devo dire che è davvero un gran macchina, mi ha stupito la sua tenuta ed il suo assetto, e ho solo le gomme invernali da 15, non oso immaginare che stabilità possa avere con dei bei 17 pollici!!
scrivo per chiedere una delucidazione:
la temperatura della mia bella nasona ha un piccolo problema:
lascio sempre la macchina fuori la notte (purtroppo non ho modo di metterla al riparo, povera) e qui da me la temperatura notturna arriva tranquillamente anche a -15 gradi in questi giorni; questo dettaglio è importatne in quanto l'acqua in tutto il circuito di raffreddamento è presumibilmente molto fredda ogni mattina. Quando avvio il morore la temperatura sale gradualmente fino ai soliti 90 gradi nel giro di 5 o 6 km, e resta ferma a 90° per un po. Poi, fatti circa 10 km,la temperatura sale improvvisamente a circa 100-110 gradi per circa 4 o 5 secondi, per poi scendere altrettanto velocemente a 75-80 gradi e restare lì per circa altri 4 o 5 secondi, infine la temperatura ritorna a stabilizzarsi a 90 gradi e di lì non si muove, nè "tirando" il motore, nè' stando fermo in colonna ecc.
Lo "scherzetto" della lancetta dura in tutto circa 15-20-25 secondi in tutto da quando inizia a salire a quando ritorna a stabilizzarsi a 90°.
Faccio notare che:
-l'auto è a GPL, ma questo "scherzetto" lo fa sia andando a GPL che a benzina
-lo "scherzetto" avviene indipendentemente dall'uso del riscaldamento nell abitacolo
-la valvola termostatica è nuova di pacca, la ho sostituita io stesso 20 giorni fa
-lo "scherzetto" avviene soltanto una volta dopo i primi 10 km, poi che io percorra 100 km o 1000 non fa differenza, non si verifica piu fino al successivamento avvio a freddo della vettura
-si verifica solo la mattina al primo avvio o quando esco dal lavoro (ore 17.00, la temperatura atmosferica durante il giorno non supera gli 0 gradi).
-non ho mai avuto modo di verificare se questo problema si verificasse prima in quanto la macchina la ho da poco e la valvola termostatica era da solstituire, quindi l'indicatore di temperatura sul cruscotto non era mai nemmeno arrivato a 90 gradi prima di cambiare la valvola.
La spiegazione che mi sono dato è: quando il motore sia avvia il termostato è chiuso e quindi l'acqua che si scalda è unicamente quella che fluisce attraverso le intercapedini del motore, non viene dunque coinvolta l acqua presente nel resto del circuito (tra cui quella nel radiatore).
Una volta che la temperatura sale oltre i 90° (e questo spiega linnalzamento della lancetta) il termostato apre il circuito e fa fluire nel motore acqua ancora freddissima dalla temperatura notturna (e questo spiegherebbe l'immediato e repentino abbassamento della temperatura segnalato dalla lancetta che avviene puntualmente dopo il precedente innalzamento). Poi quando tutta l'acqua in circolo uniforma la temperatura la lancetta torna a segnare i fatidici 90°.
Preciso che il motore gira benissimo e non avrei mai notato questa cosa se non per caso guardando la lancetta....
volevo un vostro parere, e sapere se secondo voi la mia ipotesi ha un senso e soprattutto se la cosa è del tutto normale e non dannosa per il motore della mia piccola!
Grazie e ciao
Claudio
Devo dire che è davvero un gran macchina, mi ha stupito la sua tenuta ed il suo assetto, e ho solo le gomme invernali da 15, non oso immaginare che stabilità possa avere con dei bei 17 pollici!!
scrivo per chiedere una delucidazione:
la temperatura della mia bella nasona ha un piccolo problema:
lascio sempre la macchina fuori la notte (purtroppo non ho modo di metterla al riparo, povera) e qui da me la temperatura notturna arriva tranquillamente anche a -15 gradi in questi giorni; questo dettaglio è importatne in quanto l'acqua in tutto il circuito di raffreddamento è presumibilmente molto fredda ogni mattina. Quando avvio il morore la temperatura sale gradualmente fino ai soliti 90 gradi nel giro di 5 o 6 km, e resta ferma a 90° per un po. Poi, fatti circa 10 km,la temperatura sale improvvisamente a circa 100-110 gradi per circa 4 o 5 secondi, per poi scendere altrettanto velocemente a 75-80 gradi e restare lì per circa altri 4 o 5 secondi, infine la temperatura ritorna a stabilizzarsi a 90 gradi e di lì non si muove, nè "tirando" il motore, nè' stando fermo in colonna ecc.
Lo "scherzetto" della lancetta dura in tutto circa 15-20-25 secondi in tutto da quando inizia a salire a quando ritorna a stabilizzarsi a 90°.
Faccio notare che:
-l'auto è a GPL, ma questo "scherzetto" lo fa sia andando a GPL che a benzina
-lo "scherzetto" avviene indipendentemente dall'uso del riscaldamento nell abitacolo
-la valvola termostatica è nuova di pacca, la ho sostituita io stesso 20 giorni fa
-lo "scherzetto" avviene soltanto una volta dopo i primi 10 km, poi che io percorra 100 km o 1000 non fa differenza, non si verifica piu fino al successivamento avvio a freddo della vettura
-si verifica solo la mattina al primo avvio o quando esco dal lavoro (ore 17.00, la temperatura atmosferica durante il giorno non supera gli 0 gradi).
-non ho mai avuto modo di verificare se questo problema si verificasse prima in quanto la macchina la ho da poco e la valvola termostatica era da solstituire, quindi l'indicatore di temperatura sul cruscotto non era mai nemmeno arrivato a 90 gradi prima di cambiare la valvola.
La spiegazione che mi sono dato è: quando il motore sia avvia il termostato è chiuso e quindi l'acqua che si scalda è unicamente quella che fluisce attraverso le intercapedini del motore, non viene dunque coinvolta l acqua presente nel resto del circuito (tra cui quella nel radiatore).
Una volta che la temperatura sale oltre i 90° (e questo spiega linnalzamento della lancetta) il termostato apre il circuito e fa fluire nel motore acqua ancora freddissima dalla temperatura notturna (e questo spiegherebbe l'immediato e repentino abbassamento della temperatura segnalato dalla lancetta che avviene puntualmente dopo il precedente innalzamento). Poi quando tutta l'acqua in circolo uniforma la temperatura la lancetta torna a segnare i fatidici 90°.
Preciso che il motore gira benissimo e non avrei mai notato questa cosa se non per caso guardando la lancetta....
volevo un vostro parere, e sapere se secondo voi la mia ipotesi ha un senso e soprattutto se la cosa è del tutto normale e non dannosa per il motore della mia piccola!
Grazie e ciao
Claudio