temperatura anomala......termostato?

io ho "risolto" il problema coprendo le griglie davanti....adesso la temperatura sta a 90 gradi sempre!!!!e la temperatura dell'olio arriva al max a 95-100 gradi anche tirando un po.... :ka)

dome77":1ar19erq ha detto:
io ho "risolto" il problema coprendo le griglie davanti....adesso la temperatura sta a 90 gradi sempre!!!!e la temperatura dell'olio arriva al max a 95-100 gradi anche tirando un po.... :ka)
e il giorno che ti trovi in coda e non riesci a smaltire calore?

antoboy":34jvlq6q ha detto:
Filippo76":34jvlq6q ha detto:
ragazzi, questa discussione capita proprio a "fagiuolo".
proprio stasera tornando dopo un sontuoso pranzo :Ball) (vedete l'ora del mex) :ubriachi) mi sono chiesto come mai la mia temperatura non arrivi nemmeno ai 90, anzi sta sempre sui 70-80 (più sugli 80) e da lì non si schioda. Ora vi giro questo mio dubbio dato che ne sapete sicuramente più di me. A voi arriva sempre a 90 o sta sotto?

ps.: a me arriva a 90 solo quando vado in montagna (in salita)

Credo che la tua termostatica sia arrivata!

...o meglio.... è partita? :swear)

giangirm":3ho8o18o ha detto:
dome77":3ho8o18o ha detto:
e il giorno che ti trovi in coda e non riesci a smaltire calore?

hai ragione,ma non ho chiuso tutto...o meglio all'inizio si poi mi accorsi che la ventola non riusciva ad aspirare bene l'aria ed allora riapri le ultime due griglie sotto lo scudo...e poi considera che le "paratie"sono tenute su da un sottile fil di ferro e se all'occorrenza necessitassero di esser tolte ,ci metterei 30 secondi a togliere tutto!!!!al momento anche in mezzo al traffico di torino,non ho avuto alcun problema...so che e solo un pagliativo,ma al momento va bene cosi....sicuramente non sara una cosa definitiva,la valvola la cambiero comunque,ma piu in la... :OK)

Ci vorrebbe un indicatore più attendibile della temperatura del motore... tipo la temperatura dell'olio. Non è detto che sia la valvola termostatica andata, poichè quest'anno sta facendo parecchio freddo e il diesel di suo è un motore che produce poco calore e (negli ultimi diesel più prestazionali) ha un impianto di raffreddamento dimensionato per carichi molto più elevati di quelli cui è normalmente sottoposto. Quindi, alla fine, spesso ci troviamo con un motore che è arrivato a 90° ma che non è un motore termicamente regimato.... ci va un carico motore maggiore o una temperatura diversa.

ExTrEmE":3l0fulif ha detto:
Torno a ripetere.

Adesso, con la termostatica nuova, la temperatura arriva ai suoi 90° più o meno lentamente in base al riscaldamento acceso o spento e in base alla temperatura esterna.
Ma ARRIVA a 90' e da li non si muove, indipendentemente dal riscaldametno a palal o no, ventola a palle o no, freddo fuori o no.

E questo è il corretto funzionamento delal termostatica.
Se poi sul diesel ci siano altri problemi non lo so, ma ho dei forti dubbi. Non che la tua si comporti come dici, ma che sia quello il corretto funzionamento.

Hai ragione, la normale condizione è che, raggiunti i 90 gradi, non si schiodi di li.

Quindi mi consigli di cambiare la valvola termostatica?

ExTrEmE":75yz6ri9 ha detto:
Adesso, con la termostatica nuova, la temperatura arriva ai suoi 90° più o meno lentamente in base al riscaldamento acceso o spento e in base alla temperatura esterna.
Ma ARRIVA a 90' e da li non si muove, indipendentemente dal riscaldametno a palal o no, ventola a palle o no, freddo fuori o no.

Ho la termostatica nuova sul diesel e ti assicuro che non è così, il diesel ci mette comunque parecchio prima di rimanere stabile a 90°, non è come un benzina!

Che ci metta più tempo ad arrivare a 90° mi sta bene, non dico di no.
Quello che dico io è che una volta raggiunti i 90° la temperatura non si deve più abbassare!
Se continua ad abbassarsi non va bene.

secondo me se si abbassa e la temperatura resta >80° e 90°< non è così grave, sempre in condizioni di molto freddo, bassi regime motore, utilizzo del riscaldamento. se la temperatura scende sotto gli 80 bhe allora non è più tanto normale.

ExTrEmE":3silcggp ha detto:
....una volta raggiunti i 90° la temperatura non si deve più abbassare!

Ripeto che una volta che il motore è termicamente regimato (per i motoristi ci vanno 2 inserimenti elettroventola) la lancetta resta stabile sui 90°. Ma il problema più frequente è che non si raggiunge la regimazione termica.

Anche la mia valvola termostatica temo stia tirando gli ultimi. Quoto Extreme, la lancetta dai 90° non si deve schiodare. La mia non si è mai mossa da li fino a 2 giorni fa, nemmeno col riscaldamento (in questo caso magari ci mette di più ad arrivare a 90° ma poi non si è mai mossa di un micron). Non so se questo inverno particolarmente freddo possa aver influito (ma adesso la temp è salita rispetto ad un mese di gelo), fatto sta che mi toccherà spendere dei soldi. :(