temperatura anomala......termostato?

Febo

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2008
470
0
16
Roma
da 2-3 settimane noto una maggior difficoltà del motore ad andare in temperatura.. addirittura, se accendo il riscaldamento la lancetta quasi si ferma o, se è appena arrivata ai 90, scende di qualche tacca per poi risalire....idem se trovo un tratto di tangenziale libera e dai 50kmh passo agli 80.
Credo proprio che il termostato mi abbia abbandonato... purtroppo non posso fare un raffronto perchè questo problema me lo ha cominciato a dare quando le temperature sono scese, e non posso fare confronti in quant la macchina è nuova...

in officina hanno un sistema per determinare univocamente se il termostato è andato?

GRazie!!

se l'auto con il riscaldamento spento arriva a 90 gradi e ci resta non è un problema di valvola termostatica.
E' dall'anno scorso che capita anche a me questo difetto e vorrei provare a cambiare il liquido della vaschetta con uno migliore :OK)

io ho quello originale, il paraflu rosso di cui non ricordo il nome preciso, e non ho mai rabboccato visto che la macchina ha 12k km....

leggo solo ora che la tua è a benzina e in teoria dovrebbe far meno fatica la temperatura a salire. Cmq se l'acqua va a 90 e ci resta non dovrebbe avere nulla :OK)

l'acqua una volta entrata in temperatura deve restare dov'è. Sia che ci sia il riscaldamento acceso, sia che sia spento.
Non si deve schiodare di li.

Se si muove c'è qualcosa che non va. Semplicmente per adesso il problema è leggero e si nota solo con il riscaldmento acceso.. più passerà il tempo e più peggiorerà.

Garantisco.

A me l'hanno cambiata dopo notevoli insistenze (solo quando non potevano più negare l'evidenza, sti maledetti) proprio qualche giorno fa. Adesso con il caldo o il freddo, con il riscaldamento o senza... l'acqua sale rapidamente in temperatura e non si schioda dai 90°.

Qualsiasi variazione di temperatura è sinonimo di qualcosa che non va. Inizia ad insistere perchè te la cambino. Sarà una cosa lunga, se sei in garanzia come immagino. Ti diranno che è normale. Stronzate, credimi.

Ciao!

grazie extreme..... purtoppo la penso anch'io come te, sia sul difetto che, temo, sul'iter che dovrò seguire....... :swear)

E' la valvola termostatica il problema, costo ricambio per il benzina BEHR 57 €, più 30' di manodopera e 2 litri di antigelo per il rabbocco.
In ogni caso, l'oscillazione di temperatura non è mai imputabile al tipo di liquido: sia che metti solo acqua, o il migliore dei liquidi radiatori, il coefficiente di scambio termico rimane sempre lo stesso.
Quello che cambia è solo la capacità di non fare incrostazioni, ed in genere di ossidare o meno gomme dei tubi e l'acciao del motore.

Io sulla mia JTDm ho lo stesso comportamento da quando vivo qui a Monaco: accendendo il riscaldamento la macchina ci mette di più ad arrivare a 90 gradi, oppure se è arrivata da poco a 90 riscende. Ma io lo reputo perfettamente normale, in quanto la temperatura esterna è compresa tra -5 e -10 e per riscaldare l'abitacolo asporto calore dall'acqua. Tanto è vero che più alzo la velocità del riscaldamento, tanto più il fenomeno è accentuato.
Se la valvola termostatica fosse rotta dubito che potrei riuscire successivamente (dopo circa 1h) a mantenere costante la temperatura a 90 gradi (coma accade a me).

Io nei giorni scorsi con temperature sotto lo zero se rimanevo al minimo fermo per 5 minuti la temperatura iniziava a scendere.... ma è una cosa normale.. il gasolio per il minimo non era sufficiente a mantenere il motore in temperatura!

ExTrEmE":3inljaem ha detto:
l'acqua una volta entrata in temperatura deve restare dov'è. Sia che ci sia il riscaldamento acceso, sia che sia spento.
Non si deve schiodare di li.

Se si muove c'è qualcosa che non va. Semplicmente per adesso il problema è leggero e si nota solo con il riscaldmento acceso.. più passerà il tempo e più peggiorerà.

Garantisco.

Io invece garantisco che ti stai sbagliando!
L'anno scorso per la tua stessa convinzione ho fatto cambiare la valvola termostatica credendo che fosse rotta. Quando accendevo il riscaldamento a manetta da auto ferma e calda in temperatura, la lancetta dell'acqua scendeva. Con la valvola nuova IDEM!
L'indicatore della temperatura non è preciso al grado, ma per un certo intervallo rimane cmq segnato 90. Basta che vedi qualche vettura più vecchiotta.

Ti rimando alla discussione dove ne abbiamo parlato in modo approfondito

https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... &start=250

Con il riscaldamento acceso anche se la termostatica funziona a me la temperatura è sempre scesa un pochino mentre andando in marcia senza riscaldamento acceso sta ai 90°C fissi :OK)

Cosa vi devo dire.
Chi è convinto che sia normale avere oscillazione della temperatura, resti pure del suo parere.
Normale non è, punto e basta. Il lavoro della termostatica è quello di tenere STATICA la temperatura.
Certo, con il riscaldamento accesao ci puo' volere un po' più di tempo per raggiungere i 90.. ma una volta raggiunti quelli deovno restare.

Anche ame volevano vendere la storiella che era normale, bla bla bla bla.. ma siccome un po' ne capisco, perlomeno nelle cose basilari, a farmi prender eper i fondelli non ci sto.
Ho "puntato i piedi" e finalmente me l'hanno cambiata.

Adesso la temperatura raggiunge molto prima i 90°, sia con riscaldamente che non, e una volta arrivata a 90° resta li. Sia che accenda il clima, sia aria fredda che calda, sia che sia in salita, sia in discesa, sia con basse temperature che più alte.
Come è NORMALE che sia.

antoboy":oc3ihora ha detto:
L'anno scorso per la tua stessa convinzione ho fatto cambiare la valvola termostatica credendo che fosse rotta. Quando accendevo il riscaldamento a manetta da auto ferma e calda in temperatura, la lancetta dell'acqua scendeva. Con la valvola nuova IDEM!

Mi dispiace ma a mio parere anche la nuova ha problemi.

Comportamenti diversi non sono normali e sono sintono di una termostatica che non fa il suo lavoro.

ExTrEmE":236g5zi0 ha detto:
antoboy":236g5zi0 ha detto:

Mi dispiace ma a mio parere anche la nuova ha problemi.

Comportamenti diversi non sono normali e sono sintono di una termostatica che non fa il suo lavoro.

Forse conviene che ti leggi la discussione prima di sparare sentenze!
Quando la macchina è ferma ed accendo il riscaldamento al massimo la temperatura scende. Ci vuole un pò ma scende. Provato su molte 147.
Prova anche con la tua, e vedrai la tua termostatica non tiene poi la temperatura cosi statica.
PS. la prova l'ho fatta un giorno dopo aver montato la valvola nuova. Il giorno stesso sono tornato in officina e da examiner la temperatura comincia a scendere molto più rapidamente di quando scenda da strumento.

antoboy":19dqgx1w ha detto:
andrea5887":19dqgx1w ha detto:
Con il riscaldamento acceso anche se la termostatica funziona a me la temperatura è sempre scesa un pochino mentre andando in marcia senza riscaldamento acceso sta ai 90°C fissi :OK)
IDEM!

Non sò se noi avendo il diesel ha funzionamento diverso rispetto al benza perchè comunque pure sulla jtd 115cv di mio fratello ha lo stesso comportamento la sua termostatica calcolando che l'ha cambiata da poco tempo e pure la mia ha poco meno di un anno

andrea5887":1zqto8z7 ha detto:
Non sò se noi avendo il diesel ha funzionamento diverso rispetto al benza perchè comunque pure sulla jtd 115cv di mio fratello ha lo stesso comportamento la sua termostatica calcolando che l'ha cambiata da poco tempo e pure la mia ha poco meno di un anno
sì il diesel ci mette + tempo a scaldare

ragazzi, questa discussione capita proprio a "fagiuolo".
proprio stasera tornando dopo un sontuoso pranzo :Ball) (vedete l'ora del mex) :ubriachi) mi sono chiesto come mai la mia temperatura non arrivi nemmeno ai 90, anzi sta sempre sui 70-80 (più sugli 80) e da lì non si schioda. Ora vi giro questo mio dubbio dato che ne sapete sicuramente più di me. A voi arriva sempre a 90 o sta sotto?

ps.: a me arriva a 90 solo quando vado in montagna (in salita)

Filippo76":d8h8boo1 ha detto:
ragazzi, questa discussione capita proprio a "fagiuolo".
proprio stasera tornando dopo un sontuoso pranzo :Ball) (vedete l'ora del mex) :ubriachi) mi sono chiesto come mai la mia temperatura non arrivi nemmeno ai 90, anzi sta sempre sui 70-80 (più sugli 80) e da lì non si schioda. Ora vi giro questo mio dubbio dato che ne sapete sicuramente più di me. A voi arriva sempre a 90 o sta sotto?

ps.: a me arriva a 90 solo quando vado in montagna (in salita)

Credo che la tua termostatica sia arrivata!

Torno a ripetere.

Adesso, con la termostatica nuova, la temperatura arriva ai suoi 90° più o meno lentamente in base al riscaldamento acceso o spento e in base alla temperatura esterna.
Ma ARRIVA a 90' e da li non si muove, indipendentemente dal riscaldametno a palal o no, ventola a palle o no, freddo fuori o no.

E questo è il corretto funzionamento delal termostatica.
Se poi sul diesel ci siano altri problemi non lo so, ma ho dei forti dubbi. Non che la tua si comporti come dici, ma che sia quello il corretto funzionamento.

ExTrEmE":4lk66apb ha detto:
Torno a ripetere.

Adesso, con la termostatica nuova, la temperatura arriva ai suoi 90° più o meno lentamente in base al riscaldamento acceso o spento e in base alla temperatura esterna.
Ma ARRIVA a 90' e da li non si muove, indipendentemente dal riscaldametno a palal o no, ventola a palle o no, freddo fuori o no.

E questo è il corretto funzionamento delal termostatica.
Se poi sul diesel ci siano altri problemi non lo so, ma ho dei forti dubbi. Non che la tua si comporti come dici, ma che sia quello il corretto funzionamento.

Le unica cosa che trovo di strano io è lo scendere della temperatura con macchina ferma, ventilazione al massimo, temperatura al massimo (io ho il manuale). Falla anche te questa prova...