temperatura acqua

dany76r

Nuovo Alfista
3 Luglio 2008
40
0
6
Trieste ma siciliano
Salve ragazzi, volevo descrivervi un problemino con la mia 147 benza!
Da un po di tempo ho notato che la lancetta temperatura acqua fa un po' la ballerina!
Per spiegarmi meglio, parto la mattina a motore freddo su percorso urbano, raggiunge i 90 gradi, ma ad esempio se mi fermo ad un semaforo e poi riparto, scende giu' a circa 80°-81, poi risale.
L'altra sera in autostrada a 120Km/h di velocita' stava sempre sui 90° fissa, ma appena uscito dalla stessa autostrada, e facendo una strada extraurbana in leggera discesa, incomincia a scendere( 80°-81°), poi 85°, ma mai ha raggiunto piu' i 90°. Forse li ha raggiunti quando ero in prossimita' della mia casa, in pieno centro citta'. Stamattina sono andato all'officina Alfa Romeo, visto che la macchina l'ho acquistata presso il loro rivenditore ed e' un usata, e ha un anno di garanzia. Descritto il problema al capo officina, mi dice che finche' non scende sotto gli 80° e' normale.E inoltre mi dice che sarebbe anormale se per esempio arrivasse a 50°! Ma il problema e' che io leggendo topic in merito, ho appreso che la temperatura deve stare sempre sui 90° a prescindere da qualsiasi altro fattore ( temperatura esterna, stile di guida, velocita'.....)
Non oso pensare cosa succedera' quando arrivera' il freddo, e qui dalle mie parti fara' 4-5° al massimo!
Comunque ho preso appuntamento per giovedi mattina dopo che ho praticamente insistito, cosi la controlleranno.
Ma sono sicuro che mi diranno che e' normale!
E gli dovro' pure pagare il controllo che hanno fatto.
Sono andato in un'altra officina autorizzata Alfa, ma loro, visto che l'auto e'in garanzia presso l'altra officina non mi possono aiutare. Ma descrivendo il problema mi dicono che sara' la termostatica che, o è andata o sta per andare!

Ma volevo chiedervi, come faranno a controllare giovedi se in realta' c'e un problema o no? E' ovvio che se la provano nel traffico per un'ora, in pieno giorno, tirandola su di giri, probalbilmente stara' sui 90° circa.

Mica la proveranno di sera con la temperatura fresca e magari in discesa!

Grazie per i vostri suggerimenti :OK)

Booh..ovviamente finchè scende così poco non è nulla di gravissimo, però faresti lavorare il motore ad una temperatura non ottimale..non so perchè non abbia voluto dirti che c'era il problema :scratch)

Q2_BlackDevil_88":1xvpnklz ha detto:
ma perchè la lancetta ha i dati filtrati e non segna la temperatura esatta ?

per evitare continue oscillazioni della medesima se fosse troppo precisa.
Poi non è che no nsegni giusto, segna un range di temperatura ottimale, altrimenti il cliente appena la vede muoversi di un briciolo si llarma, ma la temparatura è ancora nella tolleranza progettuale..

yugs":39l93yyu ha detto:
Q2_BlackDevil_88":39l93yyu ha detto:

Poi non è che no nsegni giusto, segna un range di temperatura ottimale, altrimenti il cliente appena la vede muoversi di un briciolo si llarma, ma la temparatura è ancora nella tolleranza progettuale..
quindi pensi si sia rotto solamente il sensore che mantiene la temperatura ferma sui 90?
ma per capire..quando si rompe la termostatica e indica 80° e perchè il motore è freddo o xke si è rotto solo un sensore..? :sgrat)

hotheart82":3w0sfikr ha detto:
yugs":3w0sfikr ha detto:
Q2_BlackDevil_88":3w0sfikr ha detto:

quindi pensi si sia rotto solamente il sensore che mantiene la temperatura ferma sui 90?
ma per capire..quando si rompe la termostatica e indica 80° e perchè il motore è freddo o xke si è rotto solo un sensore..? :sgrat)

il sensore non c'entra.
può esser la termostatica che inizia a dar problemi di regolazione. Quest'inverno se la vedi molto più giù la lancetta sostituiscila.

yugs":w1od1r0g ha detto:
hotheart82":w1od1r0g ha detto:
yugs":w1od1r0g ha detto:
Q2_BlackDevil_88":w1od1r0g ha detto:

il sensore non c'entra.
può esser la termostatica che inizia a dar problemi di regolazione. Quest'inverno se la vedi molto più giù la lancetta sostituiscila.
spero di no..cmq è la termostatica che regola il calore del motore o viceversa??

hotheart82":2pbo7yug ha detto:
spero di no..cmq è la termostatica che regola il calore del motore o viceversa??

la termostatica. è lei che aprendo e chiudendo in continuazione mantiene la temperatura a regime intorno ai 90°

yugs":3c1drlku ha detto:
hotheart82":3c1drlku ha detto:

la termostatica. è lei che aprendo e chiudendo in continuazione mantiene la temperatura a regime intorno ai 90°
limpido..come al solito! :OK) hehe 6 il mio meccanico\consulente di fiducia! :fluffle)
un dubbio ulteriore..se la temperatura reale del motore rimane ad 80°C la termostatica cosa puo fare?? :sgrat)

hotheart82":3gzchbjb ha detto:
un dubbio ulteriore..se la temperatura reale del motore rimane ad 80°C la termostatica cosa puo fare?? :sgrat)

non è possibile ciò. a meno che appunto la termostatica sistia rompendo. la sua taratura è di 90° (+- 5° mi pare).
Viceversa se il senroe acqua è rotto la centralina non riesce a regolarsi ma la termostatica garantisce i 90° di specifica.

yugs":wt8np61a ha detto:
hotheart82":wt8np61a ha detto:
yugs":wt8np61a ha detto:
Q2_BlackDevil_88":wt8np61a ha detto:

il sensore non c'entra.

Ma nella sostanza, quindi nel mio caso, oscillando la lancetta tra gli 80°e i 90,puo' essere che si sia rotto, ma in officina come fanno materialmente a provare se e' rotto o meno?
C'e' un sistema che gli permette di vedere il corretto funzionamento del termostato?

La termostatica che sta andando niente di grave,staranno facendo di tutto per non cambiartela tutto qua ma sanno benissimo qual'è il difetto,se vai in autostrada e ti scende ai 70°C la temperatura non spaventarti ;)

andrea5887":37oe7nc2 ha detto:
La termostatica che sta andando niente di grave,staranno facendo di tutto per non cambiartela tutto qua ma sanno benissimo qual'è il difetto,se vai in autostrada e ti scende ai 70°C la temperatura non spaventarti ;)
@yugs..io questo intendevo.se la temperatura è di 70°C termostatica rotta o meno è impossibile che sali a 90° no?
quindi come letto qlc post + su la temperatura cn termostatica integra sta sempre su 90°C per non farti allarmare anche se non è cosi,ma in realta rotta o sana sempre a quelle temperature sta.. :shrug03) scusa x l'ingarbugliamento di parole.. :asd) spero di aver reso il concetto.. :p

Sinceramente non ho capito... con la valvola ok segna 90c e sta intorno ai 90 realmente, se é guasta scende la temperatura e ovviamente segna meno. Vedo che hai un jtd... e capisco perché stiano temporeggiando.