Temperatura acqua

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao a tutti, ho una 147 1.9 jtd 16v del 2003 con 118000km. Vi scrivo perchè alla mia auto da ieri gli succede una cosa anomala,praticamente la lancetta della temperatura dell'acqua non si alza,rimane fissa a 50gradi, stamattina riprendo la macchina per andare a lavoro e all'inizio non si alza ma poi di botto(non con calma come dovrebbe alzarsi) si alza e va alla temperatura di sempre(80gradi),all'ora di pranzo riparto dal lavoro per tornare a casa e anche stavolta la lancetta è rimasta per tutto il tragitto fissa a 50gradi. Vorrei sapere quale potrebbe essere il problema e visto che un minimo di manualità cel'ho se è una cosa che si può risolvere senza andare dal meccanico. Grazie

Termostato che si è bloccato aperto, è fattibile in fai da te, infatti lo stesso meccanico impiega poco peró non so darti ifo precise perchè è un lavoro che non ho mai fatto....
Il pezzo lo trovi di concorrenza da qualsiasi ricambista, con mi pare circa 38€ te la cavi :OK)

Per escludere il termostato puoi provare a tenerla accesa per un po stando ferma, così non si raffredda e edi se sale, oppure se riesci senti se la temperatura è uguale alla base del radioatore come alla sommità. Se il termostato funziona sopra è caldo e sotto è freddo.
Se escludi il termostato ci sono solo altre due possibilità, il bulbo che trasmette la temperatura o lo strumento.

Ho sentito i tubi del radiatore, quello sotto(lato passeggero) è tiepido non freddo,mentre quello sopra(lato guida) è bollente da ustionarsi. Quindi non riesco a capire se è il termostato oppure no. UN'altra cosa:dove si trova il termostato e dove si trova il bulbo?