Temperatura acqua

for73

Nuovo Alfista
3 Novembre 2005
18
0
1
Ciao a tutti, torno a scrivere dopo tanto tempo e da utente soddisfatto della mia 147 Movyda jtd da 115 cv.
Prima di postare il mio problema ho letto le altre discussioni simili nel forum ma la mia situazione è diversa da tutto quello che ho letto.
Allora da un paio di mesi a questa parte la temperatura dell'acqua non è più stabile come una volta ma arriva a 90° e poi basta un tratto in discesa anche di 300-400 mt che la stessa cala vistosamente fino a 70-75° per poi risalire quando il motore torna sotto "pressione". Tutti voi consigliate nei post precedenti di cambiare il termostato, cosa che ho fatto, ma la sostituzione non ha risolto il problema. Altre possibili soluzioni? Qualcun'altro ha avuto un problema simile e se sì come lo ha risolto? C'entra la valvola egr?

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao
 
Ti dico la mia esperienza con alfa gt 1.9. Alcuni mesi fa mi capitava la stessa cosa, la temperatura dell'acqua si alzava lentamente ,a 90 gradi stava poco e poi scendeva giu fino a 70 - 75 gradi. Se poi accendevo i riscaldamenti arrivavo addirittura a 65 gradi. Tutti mi dicevano che il termostato era partito. Poi il capofficina in concessionaria alfa dove mi servo di solito mi disse che non era così scontato che fosse la termostatica ma che poteva essere lo strumento del quadro o il bulbo difettoso. Un bel giorno mi viene in mente di verificare il contatto del filo che arriva al bulbo, in pratica ho afferrato il connettore e l'ho spinto con un pò di forza , pensando magari ci fosse un falso contatto perchè si stava allentando. Problema risolto. La temperatura dell'acqua arriva già a 50 gradi dopo 800-1000 metri (anche d'inverno) e dopo 4-5 km sono a 90 gradi. Prova quindi a staccare il connettore del bulbo (o fallo fare al meccanico) puliscilo se sporco o ossidato e rimontalo per bene, visto che la termostatica l'hai cambiata ed è quindi nuova , può darsi che risolvi come ho risolto io. Ciao
 
savarc":3pf6p4z0 ha detto:
Ti dico la mia esperienza con alfa gt 1.9. Alcuni mesi fa mi capitava la stessa cosa, la temperatura dell'acqua si alzava lentamente ,a 90 gradi stava poco e poi scendeva giu fino a 70 - 75 gradi. Se poi accendevo i riscaldamenti arrivavo addirittura a 65 gradi. Tutti mi dicevano che il termostato era partito. Poi il capofficina in concessionaria alfa dove mi servo di solito mi disse che non era così scontato che fosse la termostatica ma che poteva essere lo strumento del quadro o il bulbo difettoso. Un bel giorno mi viene in mente di verificare il contatto del filo che arriva al bulbo, in pratica ho afferrato il connettore e l'ho spinto con un pò di forza , pensando magari ci fosse un falso contatto perchè si stava allentando. Problema risolto. La temperatura dell'acqua arriva già a 50 gradi dopo 800-1000 metri (anche d'inverno) e dopo 4-5 km sono a 90 gradi. Prova quindi a staccare il connettore del bulbo (o fallo fare al meccanico) puliscilo se sporco o ossidato e rimontalo per bene, visto che la termostatica l'hai cambiata ed è quindi nuova , può darsi che risolvi come ho risolto io. Ciao

può essere (anche se è un problema molto meno diffuso rispetto al termostato malfunzionante). :nod)

generalmente, se in officina cambiano termostato quello nuovo (parlo di originale Alfa) ha già un sensore nuovo abbinato.
 
Si Yugs però il connettore resta attaccato al filo , quello non si cambia e magari se è sporco o ossidato...... sembra assurdo ma tentare non nuoce.
 
Speriamo sia come dici tu anche perchè cambiato il termostato non ci sono altre cose che potrebbero rompersi nel circuito di raffreddamento...
 
Vi aggiorno: ieri sera ho camminato con il riscaldamento spento e non c'è nessun problema nel senso che arrivata a temperatura la lancetta non si muove.
Mi sono fermato davanti al garage e ho acceso a palla la ventola del riscaldamento. Risultato: la lancetta dellla temperatura scende vistosamente. Spengo la ventola e torno in temperatura... Quindi?
 
for73":rh1mjpqs ha detto:
Vi aggiorno: ieri sera ho camminato con il riscaldamento spento e non c'è nessun problema nel senso che arrivata a temperatura la lancetta non si muove.
Mi sono fermato davanti al garage e ho acceso a palla la ventola del riscaldamento. Risultato: la lancetta dellla temperatura scende vistosamente. Spengo la ventola e torno in temperatura... Quindi?

capita anche a me. Credo sia normale in quanto portando calore nell'abitacolo lo sottrai al radiatore del riscaldamento che usa lo stesso liquido del raffreddamento motore. I diesel non sono caldi come i benzina...
 
ecco allora ciò conferma la mia teoria che il mio termostato è buono perchè manicotto superiore e radiatore motore sono congelati e il motore fatica a stare in temperatura..il diesel scalda meno perchè il rendimento termico del motore è maggiore in pratica l'energia dissipata in calore e non in lavoro meccanico è minore
 
A me un annetto fa si era rotta la valvola termostatica, all'inizio faticava a scaldare, poi piano piano peggiorava, nel senso che non riusciva più a salire di gradi, ad esempio per un pò si fermava a 80, poi 70...
Ora con temperature sotto 0, se tengo il riscaldamento spento, nel giro di pochi km, arriva a 90, appena lo accendo scende un filo, poi risale a 90.
Se a 90 con -7 fuori accendo il clima a 22 gradi, e vado molto tranquillo, scende di temperatura in proporzione all'uso del motore (meno richiedo prestazioni, più scende). Se mi fermo e la lascio accesa al minimo si raffredda quasi completamente nel giro di una sigaretta. Se invece faccio tangenziale o autostrada rimane a 90.
Questo è dovuto al fatto che i motori diesel scaldano meno di quelli a benzina, che anche con riscaldamento acceso, riescono in poco ad arrivare a 90...
 
la mia fa precisamente così..e se apro il cofano il radiatore e il manicotto sono freddissimi quindi non è la valvola che fa passare l'acqua nonostante non sia in temperatura..
 
for73":13h7hvqe ha detto:
Ciao a tutti, torno a scrivere dopo tanto tempo e da utente soddisfatto della mia 147 Movyda jtd da 115 cv.
Prima di postare il mio problema ho letto le altre discussioni simili nel forum ma la mia situazione è diversa da tutto quello che ho letto.
Allora da un paio di mesi a questa parte la temperatura dell'acqua non è più stabile come una volta ma arriva a 90° e poi basta un tratto in discesa anche di 300-400 mt che la stessa cala vistosamente fino a 70-75° per poi risalire quando il motore torna sotto "pressione". Tutti voi consigliate nei post precedenti di cambiare il termostato, cosa che ho fatto, ma la sostituzione non ha risolto il problema. Altre possibili soluzioni? Qualcun'altro ha avuto un problema simile e se sì come lo ha risolto? C'entra la valvola egr?

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao

se tu dici che la temperatura dell'acqua va a 70-75 gradi e dici la verità non posso che dirti anch'io che devi cambiare la termostatica

se poi "raddrizzi la mira" e dici vedo la lancetta acqua salire e scendere ma non dovrebbe fare cosi come posso essere sicuro che l'acqua rimane a 90° (circa)
e invece è qualcos'altro che fa rincretinire la lancetta devi dirlo cosi ti consigliamo giusto
devi andare per esclusione
ma ma ma se la lancetta fa quello scherzo in discesa con sto freddo e sicuramente il termostato che apre bene e chiude con difficolta cambialo e basta
non e detto che il termostato si rompe e rimane aperto sempre e comunque (comunque sta per passare a miglior vita :crepap) )
poi ricordarsi che in discese serie fatte con la marcia inserita e accelleratore sollevato la macchina sembra "accesa" ma non lo è e piu precisamente se i giri del motore sono e restano al di sopra si un certo lmite (1000-1500 giri) non viene iniettato carburante e di conseguenza non c'e piu nessun apporto ulteriore di calore l'aqua del ciruito e circa 5-6 litri che con sto freddo e un attimo a raffreddarla
insomma se fai una discesa seria che la lancetta si abbassi ci sta, comunque dipende anche da altri fattori quali temperatura esterna macchina fredda abitacolo gia in temperatura o ghiacciato
fatto la prova personalmente sulla mia ts 1.6 con termostato nuovo appena montato volevo vedere se una volta portata a 90° era impossibile far scendere la lancetta
e nelle discese di qualche Km con temperature 3-5 gradi e riscaldamento al massimo, si abbassa anche a me

in piu i problemi c'e li ho avuti tutti e due nel senso che la prima volta le lancette facevano quello che volevano (per fortuna era in garanzia sostituito il bobycomputer) la seconda volta era la valvola termostatica messa nuova :ka) tutto risolto,

e poi in caso non lo sai gia la temperatura misurata della lancetta e una temperatura fittizia viene sempre filtrata dal software che significa che se la temperatura effettiva e tra i 78° e 98° leggerai sempre 90° :ignore)
 
Top