Temperatura acqua - variazioni improvvise

fiz.ban

Nuovo Alfista
20 Marzo 2011
4
0
1
Ciao,
sono un possessore di una 147 jtd 120cv. La macchina 50.000 km.
Ultimamente (diciamo negli ultimi 200-300 km), mi succede che la lancetta della temperatura sale oltre la temperatura dei soliti 90 , a volte fino ai 110-115 gradi e a volte (fino ad ora fortunatamente mi è successo solo due volte) anche fino ai 130 gradi. L'anomalia è che poi riscende abbastanza rapidamente (a volte anche nel giro di una decina di secondi) tornando ai 90-95 gradi. Questo giochetto a volte dura un po', e quindi la lancetta sale e scende per qualche minuto, a volte invece sale, ridiscente e si riattesta a 90 gradi.
Perfino quando mi era salita a 130 gradi non ho fatto in tempo a rallentare ed accostare l'auto che la lancetta è subito ridiscesa ai 90-95 gradi.
In un primo momento ho pensato fosse un problema del termostato che sfarfallava, ma ho pensato di chiedere consiglio, non vorrei che fosse un problema da non trascurare e da risolvere subito.
Ah, considerate che mi ha fatto questo giochetto quando il motore non era sotto sforzo.
 
ciao...
controlla subito il livello dell acqua nel radiatore...
queste scottate non fanno bene all auto... se il liquido e a livello hai la pompa dell acqua che si blocca o il radiatore intasato......
tanti nel forum avevano problemi con la temperatura ma il problema era che non arrivava a 90 gradi.... non trascurare questo guasto che e una cosa seria....
 
Ho dimenticato di dirlo, il livello dell'acqua l'ho controllato ma era a posto.
Per controllare pompa e radiatore devo passare dal meccanico, posso fare qualche cos'altro prima?

Ciao
 
ciao..
pultroppo la pompa e insieme alla distribuzione... per sostituirla devono tirare giu anche la cinghia di distribuzione... l'unica cosa che posso dirti e di provare a fare cerca sul forum forse qualcuno si e trovato nella tua sistuazione....
 
Ma è possibile che da 130gradi passi in pochi secondi a 90?! Non potrebbe essere il termostato?
 
Probabilmente hai già risolto.. comunque fai cambiare la valvola termostatica.. con meno di 100€ quasi certamente risolvi.

E' altamente probabile che, tanto per cambiare, si sia bloccata.. in posizione chiusa anzichè aperta..

ciao.
 
probabilmente è la valvola termostatica...a me è successo il contrario: era sempre leggermente aperta e il motore non si scaldava mai oltre i 70°. Vai pure da un ricambista così risparmi qualche euro ;) e se te lo fai fare da un meccanico approfitta per farti lucidare il sensore della temperatura! così dopo sarà anche più preciso...io ho fatto così e mi sono trovato benissimo poi! :ciao)

ps: attenzione a non far trascorrere troppo tempo prima di ripararlo! il raffreddamento del motore è una cosa importantissima!!
 
ilovemycar":dbt5o3o7 ha detto:
probabilmente è la valvola termostatica...a me è successo il contrario: era sempre leggermente aperta e il motore non si scaldava mai oltre i 70°. Vai pure da un ricambista così risparmi qualche euro ;) e se te lo fai fare da un meccanico approfitta per farti lucidare il sensore della temperatura! così dopo sarà anche più preciso...io ho fatto così e mi sono trovato benissimo poi! :ciao)

ps: attenzione a non far trascorrere troppo tempo prima di ripararlo! il raffreddamento del motore è una cosa importantissima!!

dove di trova il sensore della temperature?foto? vorrei pulirlo anch'io home made... :grazie)
 
non so se ho postato bene l'immagine (è la prima volta che lo faccio). comunque il sensore si trova dove è indicata la freccia...per pulirlo non usare attrezzi come lime o cose del genere, limitati a pulirlo al massimo con delle spazzole morbide rotanti solo un pochino!! non è delicatissimo ma è pur sempre facile rovinarlo...ti consiglio magari (se non sei esperto) di provare prima con qualche detergente e uno straccio! ;)
 

Allegati

  • termostato 001.jpg
    termostato 001.jpg
    108.3 KB · Visualizzazioni: 4,438
riuppo questa discussione poichè anch'io da qualche tempo ma soprattutto nelle ultime settimane ho il problema che la temperatura dell'acqua spesso da 90°C scende a 75-80 per poi risalire, questo si verifica per alcuni istanti ma cmque la temperatura è quasi sempre stabile a 90..
mi chiedo se sia un problema più o meno grave :scratch)
invece mi preoccupa di più il cambio, da un pò non lo sento fluido come prima (sia a freddo che a caldo) :ka) le marce sono un pelino dure
ho 62k km :scratch)
 
bill hai semplicemente la valvola termostatica guasta, niente di grave è una cosa comune. ora vedi che il più del tempo è stabile sui 90, ma di inverno farà fatica ad arrivarci se non dopo delle accelerate, ma come fai qualche centinaio di metri in rilascio se ne riscende.

se vai da un meccanico sui 100 euro e la cambi, altrimenti te la copri sulla baia (prendendo quella giusta per il tuo motore) e la paghi sui 50-55 euro

per il cambio ti basterebbe sostituire l'olio, metti il taf-x e ti passa tutto ;)
 
finche c'è la stagione calda puoi anche temporeggiare anche se non ne vedo il motivo dato che va fatta ugualmente, cambiala comunque prima che arrivi il freddo, capirai che non fa bene al motore
 
e non fa bene nemmeno al portafogli,perche' ho notato che quando la temperatura acqua scende la macchina consuma un botto... :OK)
 
Ludutrus":ai0tnjrm ha detto:
finche c'è la stagione calda puoi anche temporeggiare anche se non ne vedo il motivo dato che va fatta ugualmente, cambiala comunque prima che arrivi il freddo, capirai che non fa bene al motore
mmmh capisco :scratch)
 
anche a me succede la stessa cosa...
La mia alfa parte bene a 50 gradi durante il cammino arriva fino ai 90 e fin qui tutto ok...
Poi ad un tratto arriva fino 130 e mi và in errore col msg temperatura max liquido di raffrreddamento...
La macchina inizia a perdere di potenza e non và oltre i 60km orari con tutte le marce...
fino a quando d'improvviso la temperatura ritorna da sola su i 90° e torna tutto normale...
La mia 147 ha quasi 90.000 km, anche a me è un problema di sensore o di bulbo...
Qualcuno mi sà aiutare...
Grazie in anticipo a tutti... :)
 
Attenzione tutte queste anomalie che avete postato sono riconducibili alla valvola termostaica che va cambiata assolutamente. Le temperature troppo alte o troppo basse non giovano al motore che dovrebbe marciare sempre alla temperatura ottimale cioè 90° circa. Ricordatevi che i materiali che compongono il motore ferrosi i di alluminio a causa della temperatura si dilatano o ristringono, certamente parliamo di micron, ma sono sufficienti per far subire anomalie.
Temperatura fredda il motore non rende al massimo la compressione è minore.
Temperatira troppo calda rischi grippaggio.

Spero di essere stato utile
 
silverlion77":4nyqvfat ha detto:
anche a me succede la stessa cosa...
La mia alfa parte bene a 50 gradi durante il cammino arriva fino ai 90 e fin qui tutto ok...
Poi ad un tratto arriva fino 130 e mi và in errore col msg temperatura max liquido di raffrreddamento...
La macchina inizia a perdere di potenza e non và oltre i 60km orari con tutte le marce...
fino a quando d'improvviso la temperatura ritorna da sola su i 90° e torna tutto normale...
La mia 147 ha quasi 90.000 km, anche a me è un problema di sensore o di bulbo...
Qualcuno mi sà aiutare...
Grazie in anticipo a tutti... :)

Mmm, non è che quando arriva a 130° la centralina va in recovery? Nel senso per non gremare il motore lo fa andare giusto per muoversi?
Magari è una velocità della ventola che non parte o la ventola che va a volte si (facendo calare la temperatura) e a volte no.
Forse è meglio che la fai guardare, almeno capiscono se è un sensore (di temperatura o bulbo) o la valvola termostatica vera e propria (o bulbo) che non vanno. O magari è uno spinotto della ventola che fa scherzi. Dipende anche da quando si scalda. Se sei in coda può esser la ventola, se no è più facile il resto...ci vuole un meccanico. O un giardiniere? con sti bulbi! :bonk)
Comunque se non si scalda (caso di prima) anche se non vai subito...ma se scalda...è meglio andarci in fretta...
 
Top