Temperatura acqua sempre intorno ai 70 gradi

DevilAle

Nuovo Alfista
25 Novembre 2014
86
0
6
Ciao a tutti.
Sulla mia alfa con 127.000 km appena presa usata con 1 anno di garanzia mi ritrovo con il motore sempre intorno ai 70 gradi circa, accellerando per un pò sale a circa 75-80 ma decellerando scende anche sui 65-60 gradi, se la lascio ferma al minimo per un pò la temperatura arriva a 60-65 ed accendendo il riscaldamento scende...
ORA
Visto che secondo me c'è la valvola termostatica che rimane parzialmente aperta l'ho detto alla concessionaria, oggi ho lasciato la macchina dalla loro officina, risultato: stasera me l'hanno ridata (alle 19 , l'ho portata li alle 9.00) e dicono che è "normale" ho visto che l'hanno tirata di brutto visto che sulla media di 300 km è scesa di 1km/l !!!
Secondo voi ho ragione io o sono loro poco onesti?

Valvola da cambiare, la puoi tirare finché ti escono i pistoni dal cofano, ma il risultato non cambia

mi viene voglia di cambiarla io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. costa 50 euro! e da cambiare sul 1.9 jdf è una cavolata!

E con questa le ho sentite tutte!! Questi concessionari se la farebbero mettere in quel posto pur di risparmiare 100 euro. Puoi iscrivere l'auto ad una prova speciale, o puoi percorrere a pieno carico 1000 km filati in prima a 5.000 giri/min. in piena estate, la temperatura acqua deve rimanere sempre a 90 gradi, e questo loro lo sanno. Fatti cambiare la termostatica. Mah ,che gentaglia..

sul diesel, se 8v, non è così una cavolata cambiarla.
ovvio niente di impossibile, ma è parecchio rognoso in quanto le posizioni di lavoro sono molto scomode e gli spazi stretti.

Gentaglia della peppa.. L'ho presa in concessionaria anche perchè mi dava garanzia! Oggi li ho chiamati in pausa pranzo e mancava poco agli insulti, si sono scusati(anche se non direttamente) fattostà che dopo il 6 devo andare dal meccanico convenzionato a portare libretto in modo che ordinino la valvola giusta...

è il 16V... la valvola è proprio sotto il coprimotore..

secondo voi è sconsigliabile usarla così? perchè il 2 dovrei partire facendo circa 700km tra andata e ritorno..

DevilAle":29rfub0r ha detto:
secondo voi è sconsigliabile usarla così? perchè il 2 dovrei partire facendo circa 700km tra andata e ritorno..

no, consumerà un po' dipiù l'auto (neanche tanto in verità) ma non è un'anomalia bloccante. sul jtd costa sui 100 euro il ricambio.

Ciaop raga.
Mi son fatto cambiare la valvola in garanzia! E sempre in garanzia ho fatto cambiare i tubi intercooler! Però cheppalle alzare sempre i toni per far valere i propri diritti..

Ti capisco, sai di che marca è? Mi fai sapere quanto ci mette in pianura a scaldarsi? Io l'ho fatta cambiare a maggio e da un mesetto fa fatica a scaldarsi, in discesa non ce la fa proprio.

Il problema è che quando si scalda se mi fermo o prendo una discesa si raffredda :( Secondo me non è rotta ma neanche funzionante al 100%, vedrò utilizzandola se è il caso di sostituirla, in pianura a 60 all'ora impiega circa 20 km a scaldarsi

Morig94":2f8dwor6 ha detto:
Il problema è che quando si scalda se mi fermo o prendo una discesa si raffredda :

E' un comportamento assolutamente normale in discesa, lo fa anche la mia con termostatica nuova