temperatura acqua saltellante...

robymar85

Nuovo Alfista
18 Maggio 2007
93
0
6
Roma
ciao a tutti... prima tornando dalla montagna mi sono accorto che la temperatura dell'acqua improvvisamente da 90° è scesa di quasi metà tacca per poi risalire a quasi 90° dove poi è rimasta fino all'arrivo... mi devo preoccupare? cosa potrebbe essere? considerate che ho anche un avaria preriscaldo fissa! domani comunque la porto a far vedere proprio per farmi sistemare le candelette... :shrug03)
grazie a tutti
 
Anche voi vittime della valvola termostatica,è stata una strage questo perioro,costa 115€ originale,vi consiglio di metterla di concorrenza,la stessa marca che montate ora però senza il marchio Alfa,in questo modo costa 75€,ci vogliono altre 30€/40€ di manodopera e 8€ di paraflu,l'ho sostituita anche io,fino a quanti gradi scende?Fino ai 75°C puoi tenerla se poi va più giù va cambiata.Per l'avaria preriscaldo è partita una candeletta,attacca l'examiner e ti dice qual'è,costano 20/25€ l'una :OK)
 
andrea5887":gg4p0xw7 ha detto:
Anche voi vittime della valvola termostatica,è stata una strage questo perioro,costa 115€ originale,vi consiglio di metterla di concorrenza,la stessa marca che montate ora però senza il marchio Alfa,in questo modo costa 75€,ci vuole circa un'oretta per montarla perciò mettetici altre 30€ di manodopera e 8€ di paraflu,l'ho sostituita anche io,fino a quanti gradi scende?Fino ai 75°C puoi tenerla se poi va più giù va cambiata.Per l'avaria preriscaldo è partita una candeletta,attacca l'examiner e ti dice qual'è,costano 20/25€ l'una :OK)

mi è arrivata sugli 85°C e poi mi si è tenuta per tutto il viaggo sugli 88-89° circa... quindi posso anche aspettare? per le candelette domani faccio sostituire quella difettosa perchè quell'avaria mi ha veramente rotto le p***e :)
 
Si allora puoi tenerla ancora,per le candelette fai bene a sostituirla,ogni santa volta che accendi il beep beep dell'avaria è palloso :OK)
 
robymar85":104j2aaz ha detto:
andrea5887":104j2aaz ha detto:
Anche voi vittime della valvola termostatica,è stata una strage questo perioro,costa 115€ originale,vi consiglio di metterla di concorrenza,la stessa marca che montate ora però senza il marchio Alfa,in questo modo costa 75€,ci vuole circa un'oretta per montarla perciò mettetici altre 30€ di manodopera e 8€ di paraflu,l'ho sostituita anche io,fino a quanti gradi scende?Fino ai 75°C puoi tenerla se poi va più giù va cambiata.Per l'avaria preriscaldo è partita una candeletta,attacca l'examiner e ti dice qual'è,costano 20/25€ l'una :OK)

mi è arrivata sugli 85°C e poi mi si è tenuta per tutto il viaggo sugli 88-89° circa... quindi posso anche aspettare? per le candelette domani faccio sostituire quella difettosa perchè quell'avaria mi ha veramente rotto le p***e :)

concordo anche con andrea...spetta...se arriva fino a 70 bene altrimenti cambio e subito
 
O no anche io prima non ci facevo caso poi dopo la comparsa di numerosi post ho iniziato a fissare la lancetta ... la mia arriva con calma ai 90 poi durante il viaggio si stabilizza sugli 87 .... e cosi rimane io sto in sardegna che ne dite meglio aspettare ora che arriva anche il gran caldo ... .... comunque fino a 75 non crea problemi !!! giusto ?
 
gcabua":102tj2k4 ha detto:
O no anche io prima non ci facevo caso poi dopo la comparsa di numerosi post ho iniziato a fissare la lancetta ... la mia arriva con calma ai 90 poi durante il viaggio si stabilizza sugli 87 .... e cosi rimane io sto in sardegna che ne dite meglio aspettare ora che arriva anche il gran caldo ... .... comunque fino a 75 non crea problemi !!! giusto ?


Puoi anche tenerla fino ai 70 °C non dà problemi :OK)
 
Allora, non confondiamo la gente: un conto é la termostatica del benza e un altro é quella del jtd. Io ho fatto quella del jtd che costa circa 130 originale e 75-90 di concorrenza. Il tempo per il montaggio é di circa 3 ore che possono diventare 4 considerando il riempimento del circuito. Per il benza la valvola costa la metà e si monta molto piú semplicemente. Consiglio? Finché tiene almeno i 70-75 lasciatela stare.
 
Intanto stiamo parlando di un diesel... non di un benza. In discesa non scalda, non c'è verso. E (come già detto numerose volte) se prima non lo fai scaldare bene (il che non vuol dire che la lancetta ha toccato i 90° ma che ci è da un pezzettino) è normale che la temp scenda, specie in discesa!
 
si si il mio è un diesel... comunque per ora non scende sotto gli 87-88°C... oggi ho fatto sistemare la candeletta che era andata e finalmente niente più bip all'accensione! :asd) ringrazio tutti per i consigli e l'attenzione!! :D :D
 
dallas140cv":38wkl3da ha detto:
Intanto stiamo parlando di un diesel... non di un benza. In discesa non scalda, non c'è verso. E (come già detto numerose volte) se prima non lo fai scaldare bene (il che non vuol dire che la lancetta ha toccato i 90° ma che ci è da un pezzettino) è normale che la temp scenda, specie in discesa!

Quoto
Qualche volta succede anche a me con motore non proprio caldo e temperatura esterna bassa. (variazione della lancetta al massimo di 2-3 gradi)
 
ragazzi ho poi notato che quando si accende la stufa con motore mezzo caldo fa molta fatica a riscaldarsi..addirittura a volte tende a raffreddarsi di qualke grado RIPETO QUANDO IL MOTORE E' ANCORA MEZZO FREDDO QUINDI SUI 75°...possibile che succeda??
 
ciao a tutti!!!a me invece capita che la macchina si scaldi normalmente andando a 90 gradi,ma tenendo un passo sugli 80 allora la lancetta scende di molto anche sui 60 gradi!sino ad ora nn mi sn preoccupato,anche xk penso che nn sia nulla di che vero? :OK)
 
Alfista88":3rvkaxt2 ha detto:
ciao a tutti!!!a me invece capita che la macchina si scaldi normalmente andando a 90 gradi,ma tenendo un passo sugli 80 allora la lancetta scende di molto anche sui 60 gradi!sino ad ora nn mi sn preoccupato,anche xk penso che nn sia nulla di che vero? :OK)



Mi sa a te è arrivata proprio di brutto e devi cambiarla :OK)
 
Top