Temperatura acqua: problema

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Scusate vorrei sapere 1 cosa....praticamente quando cammino in città....ho la temperatura dell'acqua a 90°...quindi perfetto; solo che quando esco fuori città basta che tengo per qualche minuto i 100 kmh e la temperatura mi si abbassa a 70° oppure quando fa freddo anche a 60° :cry: :cry: !! Vorrei sapere è normale che il vento mi causa questo oppure di norma il termostato deve mantenere la temperatura a 90 ??
 
angelo81":2isu9fpm ha detto:
strano che non scaldi la tua stufa :asd) :asd)

...skerzo credo che sia normale il termostato meccanico interviene afino a 50° poi ovviamente si apre ed il tutto dipende dal radiatore

Angelo ti puoi spiegare meglio? Io però ho visto su altre macchine dalla piu stupida alla GT di Teo che anche quando corre la temperatura rimane a 90!! In teoria cosi non posso tirare le marce giusto? Cioè anche andare alle alte velocità....
 
mi spiego meglio

per stufa intendevo la tua auto :asd)

mentre per il fatto che tu possa tirere le marce non ci sono problemi anche se non è a 90° fa niente basta non sia a 50°

le altre è impossibile che rimangabno perennemente a 90 forse hanno la lancetta meno sensibile perchè è comandata dal bc mentre a noi no
 
è il termostato che non funziona bene

sposto in alfa 147, visto che col tuning non c'entra ;)

ah, ricordo che sulla 147 in un range fra 80 e 100° lo strumento è impostato per segnare sempre 90°
 
angelo81":fjbivhyi ha detto:
[...]
mentre per il fatto che tu possa tirere le marce non ci sono problemi anche se non è a 90° fa niente basta non sia a 50°
[...]

per stiracchiare un po' le marce è meglio aspettare che l'olio abbia raggiunta la temperatura. :OK)
purtroppo questo indicatore manca su buona parte delle nasone, ma in una discussione di parecchio tempo fa era emerso che l'olio impiega un po' più dell'acqua ad andare in temperatura....
 
ragazzi ma lui come me non ha il bc perchè ha una 156 precedente al 2002 quindi il misuratore di temperatura è molto sensibile e oscilla in continuazione a differenza delle vostre il ho appena sostituito tutto valvola termostatica completa e resistore sul radiatore in qualnto avevo il problema contrario cioè che scaldava troppo ed adesso funziona esattamente come a lui sale e scende in base se vai piu' o meno veloce su strada in funzione ovviamente dell'acceleratore :elio) se schiaccio forte anche a forte velocità sale a 90° mentre tipo a 130 con un filo di gas scende a 70° credo sia normale
 
cuoresportivo86":2woqss5i ha detto:
Scusate vorrei sapere 1 cosa....praticamente quando cammino in città....ho la temperatura dell'acqua a 90°...quindi perfetto; solo che quando esco fuori città basta che tengo per qualche minuto i 100 kmh e la temperatura mi si abbassa a 70° oppure quando fa freddo anche a 60° :cry: :cry: !! Vorrei sapere è normale che il vento mi causa questo oppure di norma il termostato deve mantenere la temperatura a 90 ??

portata in questi giorni per lo stesso motivo.
Termostato rotto... la macchina consuma di più e viaggia meno, cmq...

non ci sono particolari problemi, cmq deve raggiungere e mantenere i 90°; in pratica, passa troppo liquido refrigerante e la temperatura cala quando sei in movimento, perché il sensore non riesce a parzializzare il flusso del liquido. Perciò cala quando sei in movimento e rimane ok quando sei fermo :)
 
a me, sulla 147 JTD M-Jet 140CV sta SEMPRE a 90 gradi fisso, sia in città d'estate, sia in inverno a 100 all'ora.......
 
Officina Torelli":17bj68u7 ha detto:
angelo81":17bj68u7 ha detto:
dovrò ripassare dal mio meccanico allora visto che io l'ho appena cambiato e ho riscontrato questo "problema"


Ma la tua 156 è una Euro 2 o Euro 3? 110 cv o 115 cv?
Ciao e grazie.

in origine era un euro 3 da 110cv praticamente identico al 115cv solo che il bc è stato introdotto nel 2002 la mia è 2001
 
angelo81":26jftj9m ha detto:
ma a questo punto il mio è un problema o va bene così??


HELP

Sulla 156 il segnale del sensore temperatura acqua non è filtrato elettronicamente quindi potrebbe anche essere del tutto normale così. Oppure potrebbe essere un primo sintomo di malfunzionamento del termostato, al primo freddo comunque se così fosse la vettura avrà grossi problemi a raggiungere la temperatura di esercizio.
 
il termostato

Cambia il termostato del radiatore poichè 70 ° C della temperatura acqua vuol dire che è bloccato e rimane sempre aperto facendo circolare sempre il paraflu nei condotti anche quando non serve
 
Top