Temperatura acqua fuori controllo

damiii

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
93
0
6
Arzignano (VI)
Ciao!
Buon Anno!

Oggi stavo tornando dalla montagna ed ero in colonna sull'A22 del Brennero...
Quando mi fermavo in colonna mi capitava che la temperatura salisse ben oltre i 90° canonici, andando a sfiorare la parte rossa mettendomi in allarme.. poi il traffico si è riavviato e così la temp è scesa...

Da cosa può dipendere? Non mi era mai successo!!

Grazie

Sensore temperatura acqua nella testata (non comanda l'attacco dell'elettroventola quando la temperatura supera la soglia prevista) oppure, anche se meno probabile, valvola termostatica parzialmente bloccata (causa il ricircolo del liquido nella testata anche se la temperatura sarebbe abbastanza alta da farla aprire verso il radiatore).

Se l'elettroventola non si accende è quasi di sicuro la prima ipotesi. Sostituzione immediata.

DriftSK":20lpe4b1 ha detto:
Se l'elettroventola non si accende è quasi di sicuro la prima ipotesi. Sostituzione immediata.
quoto, nel qual caso se bolle, evita assolutamente di rabboccare con acqua fredda, o rovini la guarnizione testata..
Se proprio necessario, raffredda un po' il motore e a motore in moto rabbocca lentamente

Penso sia ok ma non ho neanche guardato!
Controllerò..
Ma conta che l'ho portata dal mecca i giorni prima di Natale per la cinghia, avrà buttato un occhio penso..

damiii":1nd1k3ie ha detto:
Penso sia ok ma non ho neanche guardato!
Controllerò..
Ma conta che l'ho portata dal mecca i giorni prima di Natale per la cinghia, avrà buttato un occhio penso..
il problema è proprio quello, nel senso che facendo la distribuzione spesso viene danneggiata la pompa dell'acqua che può perdere liquido; in ogni caso se fosse sotto il minimo avrebbe dovuto accendersi una spia, quindi non credo che il problema sia lì.

Più probabile, come ti hanno già detto, il sensore della temperatura che non fa attaccare la ventola.

damii..... pensi male visto che di sicuro non lo avrà fatto. cmq anche se non dovesse dipendere dalla mancanza di liquido è un problema di poco conto, la spesa x fortuna è minima, credo che al massimo un 100 euro e via! fossero tutti qeusti i problemi!

damiii":5dk75nr2 ha detto:
Ciao!
Buon Anno!

Oggi stavo tornando dalla montagna ed ero in colonna sull'A22 del Brennero...
Quando mi fermavo in colonna mi capitava che la temperatura salisse ben oltre i 90° canonici, andando a sfiorare la parte rossa mettendomi in allarme.. poi il traffico si è riavviato e così la temp è scesa...

Da cosa può dipendere? Non mi era mai successo!!

Grazie

di solito la temp sta bassa
ma il trip non segnala nulla di anomalo?
bisognerebbe capire il perche non entra in funzione la ventola
se i tubi del radiatore sono freddi e la valvola termostatica
oppure il fusibile della ventola
controlla che non si sono dimenticati di riattaccarti i cavi dell'elettroventola

La porterò a farla a vedere..

La cosa non si presentava sempre, a volte mi fermavo e cominciava a salire, altre volte no.. Il trip non segnala nulla.. sempre tutto ok!

Altra cosa che mi viene in mente: quando ripartivo la temperatura scendeva e di molto sotto i 90°C!

Può significare qualcosa?

bitta001":2lfba3rj ha detto:
damii..... pensi male visto che di sicuro non lo avrà fatto. cmq anche se non dovesse dipendere dalla mancanza di liquido è un problema di poco conto, la spesa x fortuna è minima, credo che al massimo un 100 euro e via! fossero tutti qeusti i problemi!

No il problema non sono tanto i 100€ per questa cosa è quello che è venuto prima..

Da gennaio a dicembre:
-Tagliando
-Rotto cambio (1300€ circa di spesa)
-Gomme nuove da neve (ok non sarebbero neanche da mettere)
-Distribuzione anticipata in quanto a rischio rottura!
-Cuscinetto che fa rumore ma non sostituito ancora

Mi pare sia abbastanza! Che spese mantenere la macchina..

damiii":3c2qn3xl ha detto:
Altra cosa che mi viene in mente: quando ripartivo la temperatura scendeva e di molto sotto i 90°C!

Può significare qualcosa?
che l' elettroventola non va, quindi la temp sale da fermo, ma in movimento tutto ok

infatti i motori fumanti (acqua che bolle ed evapora) si vedono di solito nelle tangenziali durante le code

Più consumi, il motore non rende come dovrebbe, capitando d'inverno io sostituirei il termostato :nod) ..d'estate magari volendo si poteva tirare avanti un po'